domenica 28 maggio 2017

Start/saluzzo arte





La nuova edizione, oltre ad ospitare come sempre artisti affermati, darà spazio ad opere che rappresentano nuove ricerche di artisti emergenti. Con il coordinamento artistico di Paolo Infossi e Roberto Giordana, start/saluzzo arte prevede una serie sezioni e saloni tematici, creando un percorso articolato e d’interesse.


Ad introdurre l’esposizione, verranno riproposti gli allestimenti artistici della prima sale che tanto hanno affascinato ed incuriosito il pubblico durante i primi eventi di start.



Si è parte da un percorso di storytelling del territorio e del paesaggio, una narrazione attraverso immagini e allestimenti il cui tema è il paesaggio e la città di Saluzzo, curati da Art.ur. Quindi ci si inoltra nel percorso attraverso le ceramiche San Giorgio di Albisola ne LA FABBRICA DEI SOGNI con una selezione di grandi piatti realizzati da artisti del calibro di Fontana, Lam, Jorn, Fabbri, Casorati e numerosi altri protagonisti dell’arte contemporanea, per poi scoprire la mostra collaterale a cura dello storico dell’arte Luca Mana dal titolo PAESAGGI, lo sguardo sulla realtà tra Otto e Novecento, con opere, tra gli altri, di Lorenzo Delleani, Ettore Fico, Matteo Olivero.

La sezione Spazio Aperto presenta poi giovani emergenti e artisti di comprovata esperienza del panorama artistico nazionale proposta che conferma continuità tra tradizione ed innovazione. Il salone tematico ospita il Progetto ARACNE, dalla natura all’arte con Silvia Beccaria, Mariano Dallago, Roberta Toscano ed il testo critico di Marzia Capannolo.


Si prosegue poi attraverso MOOD IN THE MOOD # 1. Umore nell’umore, con Giordana Brucato, Matteo Ceccarelli, Michele Liuzzi, Chiara Luzi, Cristina Meduri, Diego Pomarico, Paola Rattazzi, Luj Vacchino, mostra curata da Togaci, e VEDUTE E VISIONI METROPOLITANE, sezione curata da Elena Piacentini con Sandra Baruzzi, Daniel Jaulmes, Hudesa Kaganow, Elena Piacentini, Mariangela Redolfini. 


Lungo il percorso sarà possibile incontrare inoltre i vincitori delle due sezioni del Premio Olivero 2016. Saranno in mostra: Gabriel Baltoc, Rita Bo, Laurette Bono, Valeria Cardetti, Cristina De Maria, Fulvio Donorà, GAP Paint Abstract, Franco Giletta, Rodolfo Graziani, Rocío Lahuerta, Giancarlo Laurenti, Giusi Maglione, Laura Marello, Franco Negro, Fabio Pertosa, Enrico Prelato, Raffaele Russo, Marina Tabacco, Magda Tardon, Associazione Art en ciel: Grazia Capellani, Roberto Cossellu, Ornella Pozzetti.

Start/storia e arte – Saluzzo prosegue il suo percorso di arte, design e artigianato sino al 4 giugno in tutti i musei e in molti edifici storici della città.




L'evento ospita anche il progetto "Aracne -  la sfida ordita" con le opere di Silvia Beccaria, Mariano Dallago e Roberta Toscano.














Ingresso intero € 7 / Ingresso ridotto (tessera start/saluzzo) € 5

Organizzazione: Città di Saluzzo, Fondazione Amleto Bertoni-Città di Saluzzo, Associazione Art.ur

In collaborazione con: Coopcolture , IGAV, APM, IS Soleri Bertoni

Pubbliche Relazioni: Fondazione Amleto Bertoni – Tel. 0175-43527 Cell. 3469499587 – www.fondazionebertoni.it; www.zooart.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.