venerdì 24 novembre 2017

Albume - Zooart A.R.C.A.




Venerdì 1 dicembre inaugura il nuovo percorso espositivo di Albume, artisti a domicilio. Il pubblico della manifestazione, organizzata e promossa dall’associazione Art.ur, è invitato a varcare la soglia di 4 abitazioni del centro storico alla scoperta di inediti interventi artistici, restituzione creativa di un’inusuale forma di coabitazione tra artisti e famiglie del territorio.

Durante lo scorso mese di ottobre Franco Ariaudo, Dragos e Erika Olea del collettivo Apparatus 22,Nuvola Ravera e Patrizia Emma Scialpi sono stati accolti presso 4 abitazioni del centro storico di Cuneo: un incontro tra perfetti sconosciuti, che senza timore hanno accettato la sfida di conoscersi in condizioni del tutto fuori dell’ordinario. Artisti e famiglie hanno condiviso lo spazio domestico, le abitudini e la frenesia della vita quotidiana, si sono raccontati e messi in ascolto. Lo spazio intimo della casa si è così tramutato in una fucina creativa, dall’esperienza vissuta sono scaturite una serie di opere site-specific, ideate e realizzate all’interno delle abitazioni teatro dell’esperimento. Ciascun artista ha rielaborato l’incontro con la casa e i suoi abitanti secondo la propria sensibilità, sviscerando suggestioni e temi profondamente diversi. Le opere a poco a poco da semplici intuizioni si sono cristallizzate nelle loro forma definitiva. Nuvola Ravera ha scandagliato la memoria segreta e i residui onirici intrappolati nelle stanze di una dimora storica, spazi oggi pervasi dalla dirompente vitalità della famiglia Bedino/Nichetti, genitori e 3 figli, mentre Franco Ariaudo con la pubblicazione di un volume a tiratura limitata, desidera rendere omaggio alla padrona di casa Marina e all’intenso scambio di libri e pensieri sul tema dell’energia di cui insieme, nel corso di frequenti appuntamenti, si sono resti protagonisti. Dalla passione per il viaggio come pratica di conoscenza dell’altro da sé, che accomuna i membri di casa Giraudo/Saroldi, trae invece ispirazione Patrizia Emma Scialpi per un duplice intervento artistico. L’impalpabilità e la fugacità dell’esperienza vissuta verranno stigmatizzate con un telegramma formato extralarge del collettivo Apparatus22, alle parole viene affidato il difficile compito di narrare il breve quanto intenso incontro dei fratelli Olea con Angelo e Simone.

Venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre  le famiglie coinvolte nel progetto apriranno le porte della propria abitazione per ospitare il pubblico. Il percorso espositivo sarà visitabile il venerdì, dalle 18.00 alle 23.00, accompagnato da un aperitivo, e nella giornata di sabato, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, con visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 18.00 (ritrovo via Roma 22), accessibili e gratuite, previa prenotazione all’indirizzo email:info@art-ur.it.

Ai visitatori, siano essi amici, familiari o semplici spettatori, verrà offerta l’occasione di immergersi nell’atmosfera familiare di spazi vissuti nella quotidianità e osservare da vicino le opere realizzate dagli artisti ospiti. Lo spazio domestico si scoprirà ancora una volta fulcro relazionale, grazie alla presenza di famiglie e artisti durante il periodo espositivo saranno soddisfatte le domande dei visitatori più appassionati e curiosi.



Albume, artisti a domicilio
Ideazione Stefano Venezia, Albume - convivial art project
A cura di Manuela Galliano

1 dicembre 2017 18.00-23.00
inaugurazione del percorso espositivo, aperitivo

2 dicembre 2016, 16.00-22.00
percorso con visite guidate ore 16.00 e18.00 (ritrovo via Roma 22)
prenotazioni: info@art-ur.it

Ingresso libero

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur
con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Cuneo
con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT

Per ulteriori informazioni:
Sito: http://www.ZOOART.it;
PagineFacebook:www.facebook.com/ALBUMEart
https://www.facebook.com/associazioneArtur/
Contatti: info@art-ur.it, 347.5032721, 347.9734612

Reportage di Domenico Olivero 

Patrizia Emma Scialpi presso casa Giraudo/Saroldi



















Franco Ariaudo presso casa Lorenzelli





















Apparatus 22 presso casa Basso




In diretta video da Bucarest con gli Apparatus22




Nuvola Ravera presso casa Bedino/Nichetti






















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.