giovedì 22 marzo 2018

Retrospettiva - Mirko Briguglio




Inaugura sabato 31 marzo alle ore 17 presso Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4), la mostra personale “Retrospettiva” del giovane artista braidese Mirko Briguglio: diciassette anni di arte, creatività e sperimentazione.

Dotato di un realismo unico sostenuto da un segno forte e particolare, Briguglio disegna dall'età di otto anni, si definisce prima di tutto disegnatore poi diviene pittore. Dal tratto deciso non usa gomme e non cancella mai, deve essere buona “alla prima”. 
  

Briguglio, presenterà nelle sale dello storico palazzo cuneese sketch, bozzetti, ritratti e nudi di grandi dimensioni, dipinti prettamente votati allo studio e all’analisi della figura umana ove è solito creare pause tradotte di energia che fluisce dall'animo e dallo spirito; felice risultato del forte connubio di gesto e puntualità pittorica. Infine anche l'inizio della nuova produzione di vedute architettoniche e paesaggi urbani che abbracciano tutte le tecniche da lui alchemicamente modulate: olio, acrilico, grafite, carboncino, pastello, acquerello, sanguigna e inchiostri. Figurativo, alla ricerca della “figura” per eccellenza, la sua abilità di passaggio da una tecnica ad un’altra è semplice consequenzialità di un animo in costante mutazione.
“Non nova sed nove”: non cose nuove, ma in modo nuovo. È così che immortala i soggetti delle sue opere: volti, figure, paesaggi che parlano di sé, pur restando muti.



Palazzo Samone

Via Amedeo Rossi 4, Cuneo
Ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 31 marzo ore 17
Orari: fino al 22 aprile dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 19







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.