martedì 22 maggio 2018

Artists-in-residence XI - bando

nctm e l'arte: Artists-in-residence XI edizione borsa di studio Artists-in-residence nctm e l’arte: Artists-in-residence è una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte. 

La borsa è stata istituita nell’ambito di nctm e l’arte, il progetto di sostegno all’arte contemporanea avviato da Nctm Studio Legale. 

specificità del bando 

La borsa vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. 

L’importo complessivo di 10.000 (diecimila) euro sarà diviso tra gli assegnatari delle due edizioni dell’anno, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta ed alla qualità del progetto eventualmente proposto. scadenze 

Presentazione della candidatura: entro il 23 giugno 2018. 

Comunicazione degli assegnatari: entro il 3 luglio 2018. come candidarsi Il candidato dovrà inviare all’indirizzo artistsinresidence@arte.nctm.it: 

• descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare; 
• documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante; 
• indicazione del periodo di residenza, che non potrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da essa; costi totali previsti, con eventuale specifica delle voci che potrebbero essere coperte dalla borsa di studio; 
• curriculum artistico; 
• portfolio esaustivo; 
• copia di un documento di identità in corso di validità; 
• liberatoria per la privacy; 
• indicazione dell’eventuale documentazione aggiuntiva di cui al punto seguente. 

Documentazione aggiuntiva (video, cataloghi, altro): potrà eventualmente essere inviata, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata direttamente, in formato cartaceo o su supporti informatici, all'indirizzo: Nctm Studio Legale - via Agnello, 12 - 20121 Milano all’attenzione della dott.ssa Veronica Tamborini. 

I materiali non saranno restituiti al termine del processo di selezione. modalità di valutazione 

Per ogni edizione del bando, viene istituita una Commissione ad hoc (“Commissione”), che valuta i documenti e materiali ricevuti, ed eventualmente invita i candidati ritenuti idonei ad un colloquio di approfondimento. 

La Commissione dell’XI edizione di nctm e l’arte: Artists-in-residence è composta dalla responsabile del progetto nctm e l’arte Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale, da uno o più artisti assegnatari di una precedente edizione della borsa di studio e dal curatore Simone Menegoi. conferimento della borsa di studio Le modalità del conferimento possono variare in relazione alle procedure della residenza scelta dal singolo candidato. La copertura della somma richiesta potrà essere totale o parziale. 

L’erogazione della borsa avverrà nell’anno corrispondente alla realizzazione della residenza. 

Al termine del periodo, i borsisti dovranno presentare alla Commissione un breve dossier riguardante il periodo di residenza e le attività svolte. 

Nel caso di gravi e giustificati motivi, l’erogazione della borsa potrà essere sospesa. 


Per informazioni rivolgersi a: nctm e l’arte Gabi Scardi - curatrice gabi.scardi@arte.nctm.it artistsinresidence@arte.nctm.it Veronica Tamborini - coordinamento veronica.tamborini@nctm.it artistsinresidence@arte.nctm.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.