mercoledì 27 giugno 2018

Mirabilia Busca




Prosegue Busca, con un grande consenso di pubblico, la rassegna Mirabilia con tantissimi eventi e diverse occasioni di confronto

Fra le tantissime proposte eccovi alcuni degli eventi più interessanti.

Il 26 giugno a Busca dopo il taglio del nastro, con una prima frutto di una residenza in loco, e con altri 2 spettacoli fuoriclasse, il programma si aprirà con lo spettacoloQuintetto, di Marco Chenevier (produzione ALDES-TIDA), geniale coreografo che analizza con ironia i fenomeni sociali del nostro tempo (alle ore 20.00 e poi in replica mercoledì 27 alle 20.40 presso il Teatro Comunale) e Phasmes dei Libertivore(alle 21.00 presso lo Chapiteau Festival), capolavoro assoluto tra circo contemporaneo e danza, in cui la coreografa francese Fanny Soriano utilizza i corpi degli acrobati per portare in scena animali ed insetti.



Anche i Circo Zoé, la compagnia italiana di punta di circo contemporaneo, dopo una tournée intensa tra Francia, Spagna, America Latina ed est europeo, arriveranno a Busca e debutteranno nel loro tendone con un’anteprima sul territorio il 26 giugno (alle 22.00 presso lo Chapiteau Zoé) e con la prima assoluta il 27(alle 21.45 presso lo Chapiteau Zoé), per poi continuare con le repliche sino al 1 luglio. 

All’interno del programma di residenza #PerformingLands debutterà il 27 giugno in prima nazionale il lungamente atteso OVVIO di David &Tomas/LapsoCirk(alle 20.30 presso lo Chapiteau Festival e giovedì 28 alle 23.00).


Prima assoluta il 28 giugno,inoltre, per uno degli artisti più importanti e conosciuti in Europa:Stefan Sing, l’inventore della giocoleria coreografica e di gran parte della giocoleria contemporanea che presenterà a Mirabilia il nuovissimo lavoro della sua compagnia, i Critical Mess. In scena otto tra i migliori giocolieri del mondo, per un lavoro complesso e ambizioso, che vede nell’intreccio di corpi una modalità di espressione collettiva, una sperimentazione scenica che porta la giocoleria ad un livello di complessità superiore.
(Presso lo Chapiteau Festival alle 20.30, e in replica venerdì 29 giugno alle 23.00).

Il 28 inoltre si potrà assistere all’anteprima nazionale di UMAN di UNATI, la compagnia di Antony Weiss. Lo strepitoso artista, talento assoluto delle discipline aeree, presenterà un lavoro intenso e folle, a cavallo tra riti sciamanici e sperimentazioni video, dove il simbolismo del segno diventa strumento per costruire immagini ed emozioni intense e vibranti. (Ore 23.15 presso Chapiteau Zoé).



CASTELLO DEL ROCCOLO

Sarà proprio dal 28 giugno inoltre che inizieranno gli spettacoli nella cornice del Castello del Roccolo di Busca.Le mura neogotiche, le serre ed il parco secolare del magnifico castello accoglieranno la danza contemporanea e le sperimentazioni più innovative tra danza, teatro e circo del programma 2018 del Festival Mirabilia con alcune delle più interessanti compagnie di danza e balletto europee.Kiss me hard beforeyou godi Balletto Teatro di Torinosarà il primo degli spettacoli al Castello (ore 21.45).

Novità dell’edizione 2018: per le serate dal 26 giugno al 1 luglio, prenotandosi sul sito www.festivalmirabilia.it, sarà possibile cenare presso la splendida cornice del Castello del Roccolo di Busca.

Venerdi 29 e sabato 30 si entrerà nel vivo del Focus Danza e del Focus Irlanda, con le prime di compagnie. Tramite il programma di creazione di #PerformingLands Residenza Artistica Multidisciplinare, dal 12 giugno sono in creazione gli irlandesi LoosySmokes, compagnia di punta della danza e del circo irlandese supportata da ISACS e Culture Ireland all’interno del Focus Irlanda di Mirabilia. La compagnia, che concepisce lo spazio come area multidimensionale lavorando sia sul piano che nello spazio verticale, è specializzata in trasformazione di capannoni, teatri e, in questo caso, boschi interi, in spazi scenici unici ed inquietanti in grado di sconvolgere la nostra percezione di equilibrio e gravità. Porteranno il loro Behind the Dark per cui lavorano da 15 giorni nel bosco del Castello del Roccolo, debuttando in prima nazionale il 29 giugno.
(Ore 22.30 presso il Bosco del Castello del Roccolo, replica sabato 30 giugno alle 23.00)

Inoltre, sempre il 29 giugno,la prima nazionale dell’ambizioso Closer di Thomas Noone, già presentato come work in progress a Mirabilia 2017, che ha debuttato a Londra e replicherà al prestigioso Mercat de lesFlors di Barcellona (ore 21.30 presso il Castello del Roccolo – spettacolo unico).

A seguire, poi, Fattoria Vittadini con Grip, spettacolo in camera da letto per 15 spettatori, il nuovo spettacolo per teatri di Karcocha, l’anteprima dell’atteso 11, intenso e profondo lavoro a cavallo tra circo e performance di Veronica Capozzoli. Debutteranno sempre il 29 in prima nazionale anche gli inglesi JoliVyann& L’Eolienne, con un impressionante lavoro di acrodance (ore 21.15 presso Piazza della Rossa, in replica sabato 30 alle 22.00 presso il Sagrato della Chiesa di M.V. Assunta).

Sabato 30 continuerà la programmazione di circo contemporaneo e di teatro di strada, mentre al Roccolo si potrà assistere, sotto un antico leccio, alla prima assoluta de Lo Spazio dell’Anima intenso e meraviglioso lavoro della compagnia torinese Egribiancodanza, che rivede il rapporto con lo spettatore e lo spazio scenico in chiave circolare, sviluppando un viaggio a 360° all’interno di noi stessi che trasporterà il pubblico con intensità in dimensioni inusuali (ore 19.30 nel Bosco del Castello del Roccolo, in replica domenica alle 18.30).

Domenica 1 luglio, ultimo giorno di festival, vedrà in scena Silvia Gribaudi(ore 22.00 presso il Castello del Roccolo), vincitrice del premio UBU con il suo R.OSA, Tommaso Monza ed il suo Schiaccianoci, ma anche l’ultima replica di Tom Campbell, di Milo e Olivia, dei CruCruCirque, dei Manoamano, di Professor Plungerdi Fanzini Production, degli Eccentrici Dadàrò, diNando e Maila. INani Rossi, torneranno al festival Mirabilia con il loro R4, e poi ancora CircoZoé, WandaCircus, Karcocha, e tutte le compagnie OFF.



PROGETTO 1000 DOGS A CURA DI TOM CAMPBELL
Da mercoledì 27 giugno a venerdì 29 presso Casa Francotto a Busca inizierà il progetto 1000 Dogs, che terminerà nel 2019, sempre al Festival Mirabilia.Tom Campbell, poliedrico artista visivo e performativo, creerà centinaia di bellissimi cani di cartapesta col pubblico per sviluppare, l’anno dopo, insieme ad esso, invasioni urbane collettive portando a spasso il proprio handmade dog.

A cura del progetto di Residenza Artistica #PerformingLandScapes al festival verranno presentate le nuove proposte innovative di compagnie emergenti. Si tratterà di sei Pills (pillole) di spettacoli ancora in corso di creazione, 20 minuti per far scoprire i primi step del proprio progetto agli operatori di settore presenti al festival e a tutto il pubblico disposto a incuriosirsi e a essere partecipe della creatività performativa giovanile.

E poi ancora masterclass e il seminario La drammaturgia come meccanismo di creazionea cura di Marco Chenevier, Compagnia ALDES-TIDA, mercoledì 27 giugno alle ore 16.30 presso Casa Francotto


Per info:http://www.festivalmirabilia.it/mirabilia-2018


Fra i tanti eventi paralleli segnaliamo il Convegno URBAN TRACES che si svolgerà Venerdì 29 Giugno dalle 10:00 alle 12:00 presso , Casa Francotto.  





URBAN TRACES è un convegno organizzato da  Ideagorà in collaborazione con il  Politecnico di Torino aperto a tutti gli operatori nazionali e internazionali che lavorano all'interno di spazi urbani. 

Durante l'incontro si discuterà sulle implicazioni che hanno le  performing arts (prevalentemente circo contemporaneo, teatro di strada e danza urbana) sul tessuto socio economico di un territorio e, nello specifico, sugli spazi urbani e di come questi linguaggi possano influenzare l'uso e la progettazione, o rigenerazione, degli spazi pubblici, di quelli pubblico-privati e di quelli privati.  

L'incontro sarà una tavola rotonda con relatori italiani ed esteri finalizzato ad individuare dei temi di lavoro e un partenariato per candidarsi ai finanziamenti Creative Europe Erasmus+ per costruire un processo di ricerca teorica e applicata sulle relazioni tra spettacoli di arte performativa e gli spazi pubblici delle città europee.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.