venerdì 13 luglio 2018

Appuntamenti culturali e musicali alle Terme di Lurisia


TERME DI LURISIA



Mercoledì 18 luglio doppio appuntamento con la cultura e la musica.
Venerdì 20 il Teatro Cantiere


Doppio appuntamento alle Terme di Lurisia mercoledì 18 luglio per il ricco calendario di eventi estivi: alle 10, le poesie di Stefano Casarino e alle 16.30, “Concerto per arpa e flauti” con Alessia Musso e Luca Pellegrino.


INCONTRI CULTURALI
MERCOLEDI’ 18 LUGLIO h 10.00

Prof. Stefano Casarino
Presenta “Eidola”
Sala Cignolini – Terme di Lurisia


Stefano Casarino, scrittore e professore originario di Savona e insegnante nel liceo classico di Mondovì, presenterà il libro di poesie “Eidola” edito da Gli Spigolatori di Mondovì Piazza. “Fantasmi” e “immagini” sono le due traduzioni di Eidola fornite dal vocabolario di greco, “idoli” ne è la traslitterazione italiana, “icone” l’equivalente moderno. Sta al lettore scegliere quale significato giudica più adatto, l’autore si fa da parte, gli cede la parola. Allo stesso modo, spesso la cede ai personaggi con cui dialoga in questo libro – personaggi tratti per lo più dal mito e dalla letteratura, a volte dalla storia, figure fuori del tempo, che la poesia rimodella a simboleggiare i problemi di sempre.

Programma
Ore 10: saluto da parte delle Terme;
Ore 10.15: Introduzione della Prof.ssa Giuliana Bagnasco su Gli Spigolatori di Mondovì.
Ore10.25: Introduzione di Eidola da parte della Prof.ssa Yvonne Fracassetti Brondino, che dialogherà poi l’Autore; nel corso della conversazione la Prof.ssa Giuditta Aimo leggerà alcune liriche.



INCONTRI MUSICALI
MERCOLEDI’ 18 LUGLIO h.16.30

Progetto Play – esplorazioni sonore
Alessia Musso (Arpa Celtica) – Luca Pellegrino (Voce, ghironda, flauti, cornamusa, fisarmonica)
“Concerto per Arpa e voci”
Viaggio musicale fra il mondo celtico e quello latino
Salone delle Terme di Lurisia



Prosegue il viaggio nella musica con il Progetto Play della Fabbrica dei Suoni di Venasca. Mercoledì 18 luglio si farà un tuffo nel passato in un’atmosfera ancestrale, con la musica del mondo celtico e di quello latino. Sul palco saliranno la musicista professionista Alessia Musso e il cantante e polistrumentista Luca Pellegrino, grande esperto di musica occitana.



TE’ ALLE TERME
VENERDI’ 20 LUGLIO h 17.00

Teatro Cantiere – Gruppo di Ricerca Teatrale
“Su munnu sta ‘mpazzennu”.
Performance musicale e teatrale. Canti antichi e tradizionali siciliani.
Salone delle Terme di Lurisia


Gli eventi della settimana proseguiranno venerdì 20 con Tè alle Terme, la rassegna dedicata all’arte della recitazione. L’appuntamento è con Teatro Cantiere, gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa; dal 2016 si è costituito in Associazione Culturale con sede a Piana Crixia (SV) e ne fanno parte Sara Pirotto, Hengel Tappa e Davide Cangelosi, ora affiancati da Lidia Boniaga, Josephine Chiara Lunghi e Sara Chirico.

Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori, festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell’ambito dell’arte teatrale, del canto, della voce, dell’espressione fisica, della danza, della musica. Il gruppo ha portato il proprio lavoro performativo e formativo nell’ambito di diversi festival in giro per l’Italia. A cavallo tra il 2015 e il 2016, Teatro Cantiere ha avuto la possibilità di fare una residenza artistica all’Odin Teatret di Holstebro in Danimarca, dove portare avanti il lavoro di ricerca teatrale e mostrare il proprio lavoro.










Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici delle Terme di Lurisia 0174 683421.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.