lunedì 17 febbraio 2020

Non esistono errori


La Biblioteca Civica di Cuneo è lieta di ospitare il progetto espositivo “Non esistono errori” con le recenti opere pittoriche dell’artista Domenico Olivero.

 La mostra si muove sulle tracce della poetica di Charles Bukowski, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Accumunano l’artista e lo scrittore l’approccio innovativo nel cambiare registro alla tradizione, non più una visione enfatica ed estetica ma una percezione vitale e autentica, con tutte le conseguenze e complessità. 

L’autore americano è stato artefice di una scrittura sincera e senza freno, libera dalla “buona educazione”, così è la serie di opere pittoriche realizzate dall’artista che vengono presentate in questa occasione. 

Si tratta di sei lavori che da diversi anni, alcuni anche una decina, l’artista ha stratificato lentamente, senza un preciso schema e struttura, opere in forma di leale intensità emotiva, nate da stati viscerali che nel tempo si sono sovrapposti, accumulati; espressione di tempi passati, che mutano e si consolidano formando un presente temporaneo. 

A corredo dell’esposizione Sabato 14 Marzo alle ore 10,30 si svolgerà un reading con una selezione di poesie di Charles Bukowski.

Biblioteca civica di Cuneo (via Cacciatori delle Alpi 9), salone primo piano.
Apertura dal Martedì al Venerdì nelle ore 9-12 / 15-18 al Sabato 9-12
Inaugurazione Giovedì 5 Marzo alle ore 17
Dal 5 al 14 Marzo 2020
Ingresso libero



Domenico Olivero, fra gli artisti più sperimentali e innovativi del panorama artistico. Ha ideato una complessa poetica che partendo dalla dimensione quotidiana sviluppa diverse ricerche in ambiti inusuali, come la storia popolare, le tradizioni spirituali e la ricerca estetica.   

La Biblioteca Civica di Cuneo ha sede nel seicentesco Palazzo Audiffredi, nel centro storico del capoluogo della Granda. È la più antica biblioteca civica del Piemonte; i primi documenti relativi alla sua istituzione risalgono al 1802, con apertura nel 1803, quando Cuneo, sotto la dominazione francese, era capoluogo del Dipartimento della Stura. Nelle sue diverse sedi custodisce 300.000 volumi, registra 100.000 prestiti all’anno, gestisce l’ufficio del Deposito Legale, ospita numerosi eventi, tra cui presentazioni di libri e mostre, e cura diverse pubblicazioni.

Charles Bukowski (Andemach 16/08/1920 Los Angeles 09/03/1994) poeta, romanziere statunitense, dalla scrittura realistica e immediata, narratore di quotidianità, parte della corrente denominata “dirty realism”.

domenica 16 febbraio 2020

Body Reading - Mostra di Alex Occelli alla Biblioteca Civica di Cuneo




Corpo e materia, figure umane si dissolvono per lasciare spazio alla materia di cui sono composte e viceversa. Un breve dialogo tra figurativo e informale. Cocciopesto e smalto su tavola.



 



Dal 12 al 28 febbraio
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca
Per informazioni: 366.4056125

venerdì 7 febbraio 2020

Siamo alla frutta, comunicare l'arte di oggi



Ti aspettiamo il prossimo Sabato 8 Febbraio alle ore 10,30 presso il Centro Incontri della Fondazione CRC, in Via Roma, 15 a Cuneo, si svolgerà la conferenza, ad ingresso gratuito, "Siamo alla frutta, comunicare l'arte di oggi", relatore Domenico Olivero , organizzata dalle associazioni "Altra Idea Cuneo", "Creactivity" e il magazine online "Le Candide" parte del progetto "The White Wall", che guarda alla parola come strumento narrativo.

Un viaggio nel sistema dell'arte contemporanea, fra la creatività artistica e le dinamiche promozionali, i grandi gruppi galleristici e le aspirazioni collezionistiche che affascinano e stupiscono il grande pubblico internazionale.

Fabrizio Oberti espone a Casa Francotto di Busca


Fabrizio Oberti

La natura e il piccolo uomo


15 febbraio - 1° marzo 2020
inaugurazione sabato 15 febbraio ore 17 con la performance dell'attrice Cinzia Mattei
- ingresso libero -

Casa Francotto 
piazza Regina Margherita 4 a Busca (Cn)






[dal comunicato stampa]

Presso le prestigiose sale espositive di Casa Francotto in piazza Margherita 4, l’artista Fabrizio Oberti espone in una personale dal titolo “La natura e il piccolo uomo”, dal 15 Febbraio (inaugurazione alle ore 17:00 con l’intervento dell’attrice Cinzia Mattei) al 1° marzo. La mostra fa parte di un progetto artistico itinerante, che vuole mettere in evidenza la piccolezza dell’uomo nei confronti della natura rappresentata da Oberti con colori intensi, materici e carichi di espressività, che vanno ad evidenziare la grandezza e la potenza dei fenomeni naturali. Tematica questa da sempre di grande attualità e confronto, in cui si analizza il difficile rapporto di convivenza e sopravvivenza che il mondo antropico mette in atto con il mondo naturale. Una quarantina di pezzi unici ad olio materico spatolato su vari supporti (tele, tavole, ceramiche…) e di varia dimensione, dai grandi formati alle “miniature” di recente esecuzione e con uno speciale su opere degli anni 2005 – 2007, in cui al decorativismo apparente dei paesaggi esposti, si affianca la  concettualità del piccolo uomo e degli elementi antropici, che testimoniano la presenza umana su di un vasto territorio quale quello del nostro pianeta. Le tematiche proposte spaziano dalle classiche campagne fiorite, ai campi di grano, ai giardini strabordanti di fiori, alle marine….dipinte spesso in momenti particolari e suggestivi come ad esempio durante un temporale, una alba o un tramonto, avvolti da una luce a talvolta metafisica o addirittura surreale. Tutte opere dipinte con un modo di far pittura che si può definire postimpressionista; una pittura gestuale ed istintiva, dove il colore materico, plasmato e in alcuni casi quasi scolpito dalla spatola metallica, incontra immediatamente il supporto.
All’inaugurazione saranno presenti le autorità Comunali e la mostra sarà illustrata dagli esperti d’Arte Ivo Vigna e Valerio Santi. Casa Francotto è da parecchi anni, sede di importanti mostre di respiro internazionale, con la presenza di opere di artisti storicizzati e non, tra cui si ricordano: Antonio Carena, Lodola, Chagall, Dalì, Nespolo, Picasso, Rolfi……
La mostra sarà visitabile tutti i sabati dalle 15:30 alle 19:00 e tutte le domeniche dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Ingresso libero.  














martedì 4 febbraio 2020

Living Room 2020


Cambio di stagione per la rassegna “Living Room” che quest’anno si presenta con l’arrivo della primavera, aprendo le porte al pubblico con gli interventi che gli artisti avranno realizzato in questi mesi. 

Proprio in questi giorni Andrea Nacciarriti è il primo artista ad arrivare, ospite nel centro storico di Cuneo della famiglia Dogliani/Beltramone, che sarà seguito dagli altri tre artisti; Paola Anziché, Hannes Egger, e Laura Renna. 

Il curatore del progetto, Andrea Lerda, quest’anno invita gli artisti a riflettere sul tema dell’ambiente intitolando questa edizione “"A space to live in a time of change" e regalando ai partecipanti del progetto il testo di Elena Pulcini  “La cura del mondo’’, un invito a curare le relazioni umane e l’habitat in cui queste avvengono.

L’iniziativa organizzata da Art.ur è resa possibile grazie al supporto della Fondazione CRC, Fondazione CRT, Comune di Cuneo e Regione Piemonte.