domenica 8 febbraio 2026

Attivare Pace



Fino al 25 Marzo 2026 gli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi ospitano il progetto «Facciamo pace» una rassegna dedicata a questo tema ideata da Anna Cavallera, con l’assistenza artistica di Benedetta Lauro.

Si tratta di un'importante manifestazione collettiva incentrata sul tema della pace, declinata anche in una serie di incontri che rendono speciale l'evento, puntando ad una partecipazione che vada oltre alle interessanti riflessioni visive. 

La mostra è articolata negli spazi del piano terra e accoglie anche alcuni interventi nell'area permanente. Molti dei progetti sono stati realizzati per l'evento e molti affrontano il tema in modo laterale elaborandone i significati e le azioni. Per ogni opera è presente un pratico QRcode che consente l'approfondimento delle lavoro e conoscere l'artista. 



Nelle tantissime tipologie di opere, che vanno dalla fotografia all'installazione, passando per la tradizione pittorica o la scultura sperimentale, si coglie l'intento di focalizzare la valenza positiva dell'essere in Pace, il valore sempre pregnante della condizione umana che solo attraverso questa dimensione può trovare serenità e gioia di vivere. 

Gli artisti selezionati sono : Rodolfo Allasia, Stefano Allisiardi, Maura Banfo, Maria Battaglia, Silvia Beccaria, Enzo Bersezio, Nicola Bolla, Riccardo Cordero, Micaela Delfino, Germana Eucalipto, Ugo Giletta, Giancarlo Giordano, Stefano Giovanni Giuliano, Marley Gobineau, Mario Gosso, Lorenzo Lanfranco, Elena Monaco, Franco Negro, Andrea Nisbet, Domenico Olivero, Marianna Pagliero, Guido Palmero, Cristina Pedratscher, Marina Pepino, Luisa Piglione, Diego Prunotto, QUESTO STUDIO (Diego Prunotto e Giorgio Giachero), Cristina Saimandi, Anna Valla.


La mostra, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione PresidiARTE A.p.S., vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Racconigi, dell’ANPI Comitato Provinciale Cuneo e di Terre dei Savoia, in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo D.L. Bianco, Scuola di Pace di Boves, Progetto Cantoregi, SOMS, Associazione Sul filo della Seta, Nuova Cooperativa Neuro, Mandacarù Onlus - Cooperativa Sociale per un commercio equo e solidale e Fondo di Solidarietà Racconigi.

Molto positiva poi la partecipazione e l'adesione di diverse realtà del territorio: Comune di Casalgrasso, la Commissione Giustizia e Pace – Custodia del Creato della Diocesi di Cuneo-Fossano, il Comitato "Vivere la Costituzione" di Cuneo, il Coordinamento Pace e Disarmo – Cuneo. È stata realizzata grazie ai contributi di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., Agrotecnico giardiniere Fabio Bonino, Annibale Viterie S.p.A., Enotabaccheria Fratelli Piovano, G.E.T., G.M.T, MEGA Magazzini edili, Officina FREGNI, Onoranze funebri Bonetto di Ghione Giuseppe, Onoranze funebri Racca Marco, M2C Ferramenta, PULISAV, Ottica A.R., PANEALBA, MC DENTAL TEAM.



Questo grande partecipazione diffusa manifesta che il territorio vuole essere parte attiva nel poter sensibilizzare e creare la Pace e che il progetto ha centrato l'urgenza di questa necessità.

Consigliamo di seguire il sito della Pinacoteca per poter conoscere il ricco programma di eventi che si stanno realizzando. 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.