La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea - CRT, in dialogo con alcune realtà culturali che quotidianamente lavorano a stretto contatto con la comunità delle artiste e degli artisti piemontesi, ha progettato un'iniziativa rivolta a questa communità, fortemente penalizzata dall'attuale emergenza generata dalla pandemia di Covid-19, invitandola a offrire la propria testimonianza di questo tragico momento.
La CALL #RaccontoPlurale è rivolta alle artiste e agli artisti residenti o domiciliati in Piemonte, senza limiti di età, il cui sostentamento sia affidato, anche in via non esclusiva, all'attività artistica e che possano documentare un'attività di almeno due anni con partecipazione a mostre e/o residenze realizzate in gallerie, istituzioni e realtà artistiche non profit. Alle artiste e agli artisti che vorranno aderire a questo invito si chiede di interpretare, documentare, raccontare, secondo i linguaggi espressivi che sono loro propri o che ritengono più adeguati alla circostanza, l'esperienza individuale e collettiva di questo periodo di emergenza e di crisi contraddistinto dall'isolamento e dal distanziamento sociale.
Con la collaborazione di un comitato scientifico composto dalle curatrici e dalle critiche Francesca Comisso, Olga Gambari e Luisa Perlo e di TAG Torino Art Galleries, l'associazione delle gallerie torinesi, verranno selezionate 60 candidati, ai quali sarà riconosciuto un contributo economico pari ad 1.000 euro ciascuno. Da questa selezione di testimonianze nascerà un diario collettivo, un racconto plurale al tempo del Covid-19, declinato secondo molteplici punti di vista e di linguaggi che sarà in seguito raccolto in una pubblicazione.
Le candidature e i materiali richiesti dovranno essere inviati entro il 23 maggio p.v. all'indirizzo e-mail raccontoplurale@gmail.com, con oggetto: CALL RaccontoPlurale.
La selezione avverrà in base alla valutazione degli elaborati, del curriculim e del portfolio.
I nominativi degli artisti selezionati saranno pubblicati il 30 maggio p.v.
Per il testo completo della call e maggiori dettagli scarica il bando a questo link .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.