Eccovi un bel progetto per giovani creativi, se hai tra i 16 e i 25 anni? Abiti a Cuneo e dintorni? Ti piacciono le arti, la cultura, la storia? Stiamo cercando proprio te!
STANTIDISTANTI è un progetto esperienziale di scoperta, conoscenza e interpretazione e restituzione di luoghi, storie e memorie del passato, proposto da Associazione Noau | officina culturale, Fondazione Nuto Revelli e Associazione culturale Origami e rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni con interessi e attitudini multidisciplinari e artistiche differenti.
Attraverso 4 workshop tematici sviluppati in 5 giornate immersive nella borgata di Paraloup, nel comune di Rittana, con la guida di giovani professionisti del settore culturale e artistico i ragazzi saranno portati a raccogliere stimoli dal passato tra le pietre in rovina, sui sentieri di montagna, tra le pagine dei libri e nelle fotografie degli archivi storici, per ridare poi nuova vita a tutto questo nell’oggi, con linguaggi contemporanei.
L’esperienza verterà attorno alla borgata Paraloup, luogo fortemente evocativo per la sua storia, i suoi personaggi e il suo percorso di rinascita che ne ha fatto una sentinella contemporanea della valorizzazione del passato e dei valori di cui è simbolo. In un percorso di ricerca, riflessione, ideazione e realizzazione, i giovani co-creeranno una narrazione contemporanea attorno alla borgata e alle storie di cui porta la memoria, descrivendo un istante nel tempo e nello spazio interpretato con l’uso di diversi linguaggi di espressione artistica (arte multimediale, sound design, teatro, animazione digitale, fotografia, scrittura creativa) restituita al territorio attraverso una performance rivolta soprattutto ai giovani under30.
ISTANTIDISTANTI è uno dei progetti selezionati da Fondazione CRC nell’ambito del bando MONDO IDEARE per favorire la partecipazione dei giovani all’interno di realtà associative della provincia di Cuneo, avviando nuovi progetti, sviluppando idee e favorendo forme di contaminazione generazionale capaci di rispondere in modo innovativo alle esigenze del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.