mercoledì 30 agosto 2023

Franco Giletta

I volti del sogno

a cura di Fabrizio Garelli e Cristiana Addis 


2 - 24 settembre 2023
Inaugurazione sabato 2 settembre alle ore 17.30
orari: sabato e domenica 14.30 - 18.30

Chiesa di Santa Maria del Monastero 

via Rivoira 11/7 a Manta (Cn)

 


 

[dal comunicato stampa]

La mostra rappresenta una sorta di percorso onirico attraverso la bellezza del volto femminile. In particolare, saranno esposte nove opere realizzate appositamente per questa esposizione attraverso le quali l’artista, partendo dalla sua passione per la storia, propone una serie di volti che rimandano alle nove eroine dell’antichità rappresentate nella Sala Baronale del Castello della Manta e che dialogano con gli affreschi quattrocenteschi di Santa Maria del Monastero.

Un’esposizione site-specific dunque, che punta anche a valorizzare uno dei luoghi simbolo dell’antico Marchesato di Saluzzo attraverso l’arte contemporanea. Gli affreschi del Castello della Manta e di Santa Maria del Monastero testimoniano la presenza sul territorio di una inesauribile creatività che dal  gotico internazionale si proiettò verso la straordinaria epoca rinascimentale e con cui i volti sognanti di Franco Giletta, in una sorta di eco della storia, paiono connettersi in un senso di continuità nel contemporaneo.

Così, nel percorso espositivo si rivedranno, come risvegliate da un sonno misterioso, i volti di Pentesilea, Teuca, Tomiri, Lampeto, Etiope, Semiramide, Ippolita, Sinope, Deipile.

Volti di ideale e classica bellezza, figure femminili in primo piano, con occhi spesso socchiusi, forse a rappresentare il pensiero, il sogno, l’immaginazione, come a voler sentire il profumo della storia. Sono molti I volti del sogno.

 

­

Franco Giletta è nato a Saluzzo nel 1967. Artista e scrittore, dal 1995 ha iniziato un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero con la partecipazione a una serie di mostre sulla nuova figurazione italiana presso sedi istituzionali in Australia, Belgio, Egitto, Francia, Giappone, Giordania, Libano, Marocco, Portogallo, Siria, Spagna, Stati Uniti. Sempre nel 1995 è stato invitato, unico italiano dell’anno, dalla Royal Society of Portrait Painters di Londra all’esposizione annuale dei ritrattisti. Nel 2004 una sua pala d’altare raffigurante S. Antonio Maria Claret è stata collocata in permanenza nella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone a Roma. Nel 2011 è stato invitato ad esporre dal Prof. Vittorio Sgarbi alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2013 ha realizzato il ritratto di Lucia Bosè utilizzato per il manifesto del film Alfonsina y el mar. Nel 2015 la sua opera Omaggio al Monviso è stata esposta nella mostra Il Tesoro d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi a Expo Milano 2015. Nel 2016 ha realizzato il dipinto Angel of Peace esposto nella sede di Eataly al World Trade Center a New York. Dal 2019 un suo ritratto dedicato a Sandro Botticelli è collocato a fianco della tomba dell’artista toscano nella Chiesa di San Salvatore in Ognissanti a Firenze. Ha pubblicato i libri La tavolozza di Leonardo e L’ombra della torre di Saluzzo editi da Fusta Editore. Nel 2022 è stato ospite narrante del programma TV di Rai Uno A Sua Immagine nella puntata dedicata alla storia dell’antico Marchesato di Saluzzo.

 

 

Carlo Sismonda : Opere scelte da collezioni

A cura di Anna Cavallera

Organizzazione artistica : Benedetta Lauro

Pinacoteca Civica Levis Sismonda

 Piazza Vittorio Emanuele II - Racconigi (Cuneo)


fino al 15 luglio 2024
orario 17.30/20.00


 
[dal comunicato stampa]

Curata da Anna Cavallera, con l’organizzazione artistica di Benedetta Lauro, l’esposizione presenta
una ventina di opere pittoriche e grafiche scelte - generosamente messe a disposizione da
collezionisti privati - le quali intendono ripercorrere visivamente alcuni momenti salienti della lunga
carriera stilistica dell’artista racconigese e spaziano dai dipinti incentrati sul paesaggio alle nature
morte, tutte caratterizzate da un forte ed acceso cromatismo.
Sismonda fu pittore appartenente alla grande tradizione figurativa italiana con accenti legati alla
rivoluzione formale postimpressionista da Cézanne ai Fauves con al centro Van Gogh, la dialettica
tra natura e simbolo e le derive neoespressioniste.
In occasione dell’inaugurazione, negli ambienti espositivi del primo piano dell’immobile troveranno
nuova collocazione alcune opere dell’artista Giuseppe Augusto Levis, cadenzate in termini
cronologici e per temi: dalle vedute delle vallate piemontesi agli scorci relativi alla Prima Guerra
Mondiale, alle suggestive vedute olandesi, russe e nordafricane.
Questo appuntamento espositivo dedicato ad uno dei due artisti ai quali è intitolata la Pinacoteca
civica racconigese intende altresì presentare al pubblico la nuova collaborazione siglata con il Museo
Civico Luigi Mallè di Dronero nello scorso mese di giugno attraverso convenzione sottoscritta da
entrambe le amministrazioni comunali, tesa alla realizzazione di attività e progettualità condivise
nell’ambito della cooperazione, promozione e valorizzazione delle rispettive realtà espositive, dei
reciproci patrimoni materiali e immateriali e delle risorse culturali locali.

Al fine di favorire e potenziare l’offerta culturale dei due territori saranno infatti organizzate una
serie di iniziative condivise, la prima delle quali avrà come protagonista l’artista Carlo Sismonda e le
sue opere, una delle quali è parte della collezione relativa al fondo Berra, conservato presso il Museo
Mallè e curato dalla direttrice Ivana Mulatero. Nel corso dell’esposizione è prevista l’organizzazione di convegni, incontri e serate di approfondimento sui temi toccati dalle esposizioni, con la partecipazione delle realtà associative del territorio, delle scuole e di personalità dell’arte e della cultura.



lunedì 28 agosto 2023

Nuovi lavori di Fabrizio Oberti

[dal comunicato stampa]

Da settembre a dicembre, l’artista Fabrizio Oberti presenta i nuovi lavori di paesaggio e non solo, presso la vetrina al pilastro di Piazza Europa 15 a Cuneo (visitabile tutti i giorni H 24) e presso la mostra permanente di Madonna dell’Olmo in Via Valle Po 95 (visitabile tutti i sabati dalle 16:00 alle 19:30, festivi e fuori orario su appuntamento al 3805309383 – ingresso libero). Le nuove opere presentano una matericità pittorica ancor più accentuata rispetto a quelle di precedente esecuzione, dettata da una maggior rapidità del gesto e da una più libera espressività, condizioni che donano ai dipinti una luce ad un cromatismo molto intensi, senza mai abbandonare la tematica di fondo che ormai da molti anni Oberti porta avanti oltre alla ricerca tecnica e artistica e cioè quella della piccolezza dell’uomo difronte alla potenza dell’universo naturale e la relativa convivenza che il mondo antropico cerca di mettere in atto con sempre maggior difficoltà al cospetto di quello della natura.

 

 
“Laghi di Fremamorta – Valle Gesso” olio spatolato materico su tavola – 60x50 cm 2023

venerdì 18 agosto 2023

Paesaggi 2023

 


A Cuneo dal 1° al 3 settembre torna il festival | Paesaggi |

con una grande mostra en plein air. Organizzato dall’associazione FormicaLab, porta in città oltre venti autori con lavori da tutta Europa per documentare e raccontare il paesaggio contemporaneo.  Nel weekend sono previsti anche incontri a tema in diverse location.  Sabato 2 settembre Solo Live di Cristiano Godano. 


Dopo l’edizione zero, | Paesaggi | torna e si trasforma allargando la sua indagine sul paesaggio contemporaneo a tutta Europa. E per farlo l’associazione FormicaLab, ideatrice e organizzatrice del festival, che quest’anno si declina nel tema Affinità e divergenze, ha deciso di coinvolgere l’intera città con una grande mostra en plein air con lavori fotografici da tutta Europa e una ventina di appuntamenti gratuiti per intrattenersi, parlare, confrontarsi e continuare l’esplorazione insieme ad esperti, docenti universitari, giornalisti e fotografi. 


 Sabato 2 e domenica 3 settembre si potrà seguire un percorso alla scoperta di più di 300 fotografie e oltre venti autori lungo l'altipiano cuneese, che raccontano paesaggi e atmosfere da tutta Europa, con un occhio sempre attento all’indagine e alle tematiche ambientali. | Paesaggi | porta così a Cuneo la tradizione della poster art, con affissioni esterne in luoghi pubblici e privati. Gli autori sono stati selezionati dal comitato scientifico - riunito da FormicaLab e presieduto da Rosy Santella, photo editor web di Internazionale - che ha inoltre individuato un fotografo che avrà la possibilità di mettere a frutto il suo lavoro in una residenza artistica nel corso del 2024, un’occasione per restituire al territorio un’esperienza autoriale. Il fotografo selezionato sarà annunciato nel corso dell’inaugurazione di | Paesaggi | in programma venerdì 1° settembre dalle 18 allo Spazio Varco di Cuneo.


Inoltre incontri, momenti di confronto, musica e riflessione. Dislocati per la città ci saranno diversi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con numerosi ospiti: tra loro il docente universitario di Geografia Mauro Varotto, il divulgatore scientifico Piero Bianucci, l’archeologo e travel blogger Andrea Angelucci e il fotografo del collettivo Terra Project Simone Donati. Due gli appuntamenti serali: sabato 2 settembre dalle 21 al Cuneo Canoa alle Basse di Stura ci sarà il suggestivo Solo Live di Cristiano Godano. Il cantautore e musicista cuneese, leader dei Marlene Kuntz, porterà in un’inedita location la sua musica, in un concerto intimo e imperdibile. L’evento è gratuito. 

Domenica 3 settembre, invece, alle 21, allo Spazio Varco torna il fotografo e reporter Luca Nizzoli Toetti, già ospite nella passata edizione, con il reading «Quasi Europa».


| Paesaggi | è ideato dall’associazione cuneese FormicaLab e gode del patrocinio di Comune di Cuneo e Provincia di Cuneo. Il festival è possibile grazie al sostegno di Fondazione CRC, Centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Confartigianato Cuneo, Banca Alpi Marittime, Cônitours e Open Baladin. Si svolge grazie alla preziosa collaborazione con numerose realtà del territorio che hanno sostenuto il progetto mettendosi a disposizione come spazio per gli incontri in programma, come luogo per le affissioni o dando un prezioso contributo creativo. 


GLI AUTORI IN MOSTRA

Oltre venti autori in diciotto location della città. I fotografi sono stati individuati grazie ad una open call europea e successivamente selezionati da un comitato scientifico creato per l’occasione da FormicaLab e presieduto da Rosy Santella, photo editor web di Internazionale. Il comitato – composto da Pietro Vertamy (FormicaLab), Cristina Clerico (assessora alla Cultura del Comune di Cuneo), Alice Marini (Wsf Collective), Manuele Berardo (noau | officina culturale) e Cristian Ranallo (ass. Great Innova) – ha quindi svolto un lavoro di selezione tra numerosi portfolio arrivati da tutta Europa. FormicaLab ha deciso di non dare limiti alla creatività selezionando così lavori tra loro molto diversi per cifra stilistica, messaggio e modalità espressiva. Unica indicazione: i lavori fotografici devono raccontare e documentare il paesaggio del continente europeo. Ecco gli autori in mostra con i relativi lavori: Gianluca Abblasio (Balaton, the Hungarian sea), Paesaggi Sensibili (Malmö), Ilaria Di Biagio (Omero nel Baltico), Emanuele Occhipinti (A’ Muntagna), Giulia Frigieri (Generazione vulcano), Tomaso Clavarino (Padanistan), Eleonora Pannunzi (Triland), Sabrina Ramacci (We are multitude), Francesco Conti (Topografia meridiana), Giorgia Dal Molin (Ho visto uomini), Alessandro Mallamaci (Un luogo bello),  Baptiste Lignel (La guida botanica degli omicidi politici a Roma), Nicola Digirolamo (We are not an island), Valentina Brancaforte (Paîs), Thomas Dryden (The byway), S. Clemente e C. Pardini (Limo), Michele Martinelli (Solvayland), Davide Curatola Soprana (Freie Mitte), Linda Acunto (Where feet don't touch the ground), Andrea Abello (One), Daniela Silvestri (Down by the river), Adam Bennett (Common Ground). 


SPAZIO VARCO

Lo Spazio Varco, grazie alla collaborazione con Wsf Collective, sarà il fulcro di questa edizione: lo spazio rimarrà aperto durante la due giorni dell’evento ed è proprio qui che si potranno ritirare le mappe del percorso consigliato per visitare l’inedita mostra en plein air. Ma lo Spazio Varco non sarà solo il punto di partenza dell’esplorazione urbana: sarà anche protagonista perché ospiterà da venerdì 1° a giovedì 14 settembre la mostra dell'illustratore Alessandro Sanna «Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire», una selezione di venti opere tratte da alcuni dei suoi albi illustrati più celebri tra cui «Fiume lento» (Rizzoli), «Pinocchio prima di Pinocchio», (Orecchio Acerbo), «Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli)». La mostra dell'artista tre volte Premio Andersen è una preziosa anteprima di «Imaginé. Piccolo festival dell'illustrazione per figure» ideato e curato da noau | officina culturale. L’esposizione, a ingresso libero, sarà fruibile nei seguenti giorni e orari: venerdì 1° settembre dalle 18 alle 22, sabato 2, domenica 3, sabato 9, domenica 10 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 14,30 alle 18,30.   


LE COLLABORAZIONI 

Grazie all’affinità di tematiche e all’interesse per il visuale, quest’anno FormicaLab collabora infatti con «Imaginé. Piccolo festival dell'illustrazione per figure» creato da noau | officina culturale in programma il 16 e 17 settembre a Vernante, e con il Green Park Festival di Wsf Collective, al Parco Fluviale di Cuneo il 9 e 10 settembre. L’ampia collaborazione ha permesso uno scambio di idee e progetti e si concretizzerà inoltre con un’estensione di | Paesaggi | che continuerà a parlare dei temi cari al festival anche nei due successivi appuntamenti con importanti ospiti quali i collettivi Wuming2 e Around the Walk, Tomaso Clavarino fotografo e regista torinese, e Marco Saverio Loperfido fondatore della piattaforma www.ammappalitalia.it.


TERRA DI ARTIGIANI 

Confartigianato Cuneo, sostenitore di | Paesaggi | già nella sua edizione zero, aprirà eccezionalmente l’itinerario museale Terra di Artigiani nei sotterranei della sede provinciale il 1° settembre con visite guidate alle 9, 10,30, 12 e 14,30, accompagnate dalla giornalista Daniela Bianco. Un viaggio nel mondo del saper fare in sei sale, dove è custodita anche un’importante testimonianza storica: la cella in cui nel 1944 fu imprigionato e forse ucciso Duccio Galimberti, una delle figure più illustri della Resistenza. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il 31 agosto scrivendo a terradiartigiani@confartcn.com

indicando la visita guidata alla quale si è interessati e il numero di persone coinvolte.


GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 1° settembre 2023

ore 18.00 [Spazio Varco]

Inaugurazione con la mostra di illustrazioni “Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire”

di Alessandro Sanna (Mantova) a cura di Melania Longo (Anteprima “Imaginé. Piccolo festival dell’illustrazione per figure”).

ore 19.00

Proclamazione selezionato Residenza 2O24

A seguire: dj set a cura di WSF Collective + temporary bookshop (a cura delle librerie cuneesi)


sabato 2 settembre 2023

ore 10.00 > 13.00 [Spazio Esterno Rondò Dei Talenti] [PRESENTAZIONE]

Valeria Ribaldi (Curator e photoeditor, Pescara) presenta il magazine “Irae” per parlare di ambiente, arte e giornalismo.

a seguire:

Jessica Pasqualon (Fotogiornalista ANSA) dialoga circa la propria ricerca visuale con il fotografo, autore ospite in residenza artistica per l’edizione 2O24.


ore 14:00 [Baladin]

Incursione Poetica a cura del Movimento Letterario Nazionale Rinascimento Poetico e di Luca Isoardo.

Continua alle 14:3O [Spazio Varco] e alle 16:OO [Chiostro del Museo Civico]

ore 14:00 [Baladin] [TALK]

Luca Prestia (Storico e fotografo, Cuneo) e Mauro Curti (Fotografo, Cuneo)

presentano il progetto di indagine fotografica alpina “Territori dissonanti”.

ore 15.00 [Spazio Varco]

Laboratorio Bimbi 5+ e famiglie: “Guarda a tutt’occhi, guarda!” a cura di noau | Officina Culturale.

ore 16.30 [Chiostro del museo civico]  [LEZIONE] – Consigliata prenotazione su Eventbrite dal 21 agosto

“Cieli d’Europa, paesaggi stellari” Piero Bianucci (giornalista e divulgatore scientifico de La Stampa, Torino) dialoga con Fulvio Romano (collaboratore de La Stampa, Cuneo).

ore 18.30 [Birrovia] [TALK]

“Seconda classe: esplorazioni ferroviarie attraverso l’Europa”

dialogano: Luca Nizzoli Toetti (Fotografo e reporter, Milano) e Marco Carlone (Giornalista, Firenze).

ore 21.00 [Centro Cuneo Canoa] [LIVE]

Cristiano Godano in concerto “Live solo”


domenica 3 settembre 2023

ore 06.52 [Parco Parri | Area skate] [LIVE]

Nicola Campanella in “Sinestesie“. Concerto di Marimba sola al sorgere del sole.

ore 10.00 > 13.00 [Passerella pedonale Vassallo] [HAPPENING]

Fred Cigno (Fotografo, Cuneo) e Stefano Marino (Musicista, Cuneo)

Interviene Francesca Barbero (Giornalista e Fotografa, Cuneo).

a seguire:

Simone Donati (Fotografo, Collettivo Terra Project, Firenze) presenta il suo ultimo libro “Varco Appennino”.

ore 15.00 [Casa Del Quartiere Donatello] [LEZIONE]

“Esperienza d’indagine sul paesaggio” Marta Rabazo (Architetto del paesaggio docente del Master OPEN, Università Roma

Tre, Roma) dialoga con Davide Curatola Soprana (Fotografo di architettura e paesaggio, Roma).

ore 17.00 [Rondò Dei Talenti | Spazio relazioni, Sala Grande] [LEZIONE] Consigliata prenotazione su Eventbrite dal 21 agosto

Mauro Varotto (Geografo, scrittore e docente dell’Università di Padova, Padova) presenta il suo libro “La montagna di mezzo” in dialoga con Nanni Villani e il pubblico di |Paesaggi|

ore 19.00 [Centro Cuneo Canoa] [TALK]

“Esplorare per costruire. Il viaggio lento dell’archeologia per creare ponti” Andrea Angelucci (Archeologo, artista e travel blogger, autore RAI, Roma) dialoga con Ilaria Blangetti (Giornalista e Presidente FormicaLab, Cuneo).

ore 21.00 [Spazio Varco] [READING]

Luca Nizzoli Toetti (Fotografo e reporter, Milano) presenta al pubblico lo spettacolo/reading “Quasi Europa”.


...e non finisce qui. Gli appuntamenti di |Paesaggi| continuano:

9/10 settembre 2023

Wu-ming 2+ Around the Walk, Marco Saverio Loperfido, Tomaso Clavarino

in collaborazione con Festival Green Park, Parco Fluviale Cuneo (Associazione WSF Collective).


16/17 settembre 2023

Sabrina Ramacci (Artista Visuale, Roma) con il progetto/laboratorio ”Progetto Rami”

in collaborazione con Festival Imaginé, Comune di Vernante (Associazione noau | Officina Culturale).
































lunedì 7 agosto 2023

Prossimi appuntamenti a Demonte

[dal comunicato stampa]

sabato prossimo 12/8, alle ore 21 nella Sala delle Feste di Palazzo Borelli in Demonte, si terrà la presentazione del libro di Guido Cucurnia, dal titolo "Il mio amore per Pam", mentre sabato 19/8, alle ore 18, sempre nella medesima sala, Massimo Centini, antropologo, terrà una conferenza su "Facce da galera, i volti dei criminali tra scienza e immaginario". Ricordo altresì che la mostra di Massimo Centini "Déjà-vu" si chiude domenica 20 agosto prossimo