Per l’edizione di LIVING ROOM 2025, lə artistə in residenza - Ruth Beraha, Laura Pugno, Micol Roubini ed Eugenio Tibaldi - hanno intrapreso un percorso di scoperta e di confronto con le comunità e lə giovani che vivono nelle Valli Stura, Grana e Varaita, arrivando fino alla Valle Roya, in Francia.
Le opere, realizzate a seguito delle esperienze, sono esposte in quattro luoghi fulcro del centro storico di il Museo Diocesano, il Conservatorio G.F. Ghedini, il Chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco e il Teatro Toselli.
Connecting Worlds, invece, prendere forma nello spazio pubblico, a diretto contatto con le persone, all’interno della tenda Ferrino 1870, allestita in Largo Audiffredi.
Per l'edizione di quest'anno, le opere di Ludwig Berger, Sibylle Duboc, Micaela Piñero, Laura Pugno, insieme ai contributi delle ricercatrici di Eurach Research di Bolzano, invitano a riconoscerci come alleati nel riequilibrio delle relazioni con il mondo naturale.
Durante i giorni di apertura dell'evento, il team del Parco fluviale Gesso e Stura porta in Largo Audiffredi f’Orma va in città, offrendo la possibilità di compiere un'esperienza sensoriale a piedi nudi. Un'attività per tutti, che consentirà di vivere un momento di riconnessione con la natura, provare equilibrio e benessere psicofisico, a diretto contatto con i materiali naturali che compongono gli ambienti fluviali.
-
Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre torna Living Room, la residenza d’artista che porta l’arte contemporanea nel cuore di Cuneo. 4 artisti, accolti da 4 realtà del centro storico, sono stati chiamati a compiere un viaggio fisico e mentale alla scoperta di ambienti naturali come grotte, miniere e aree montane presenti sul territorio cuneese.
Con il tema di questa edizione, dal titolo Back to People, si mette al centro la dimensione umana, sociale e relazionale dei territori alpini transfrontalieri tra Italia e Francia. Un invito a riscoprire la forza della collettività e delle comunità resilienti, capaci di pensare la vita in questi luoghi oltre le criticità del presente e di immaginare nuovi futuri. Le residenze di Living Room 2025 si sono svolte in tre vallate cuneesi e in Valle Roya, in collaborazione con il Musée des Merveilles di Tenda. Muovendo concettualmente dall’azione artistico-sociale “Legarsi alla montagna”, realizzata nel 1981 a Ulassai dall’artista Maria Lai, Living Room 2025 incentra la riflessione di quest’anno sul concetto di “alleanza montana”. Si sono concluse le residenze d’artista di LIVING ROOM 2025, progetto promosso dall’Associazione Art.ur per portare l’arte contemporanea nel cuore della città di Cuneo e nelle valli che la circondano. Curato da Andrea Lerda, il progetto ha visto coinvolte quattro artiste: Ruth Beraha, Laura Pugno, Micol Roubini ed Eugenio Tibaldi, chiamate a sviluppare opere inedite a partire dalle esperienze vissute in occasione della residenza. Le opere saranno esposte durante 3 giorni di apertura al pubblico venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre presso 4 sedi prestigiose nel centro storico di Cuneo: il Museo Diocesano, il Teatro Toselli, il Conservatorio Ghedini e presso il Chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco.
Laura Pugno (Trivero, 1975), artista la cui ricerca si concentra da sempre sul concetto di paesaggio come prodotto culturale e su temi di natura ambientale, ha condotto la residenza in Valle Varaita alla scoperta di un protagonismo giovanile particolarmente vitale. Grazie alla collaborazione del Parco del Monviso ha inoltre conosciuto le bellezze naturali del territorio.
Eugenio Tibaldi (Alba, 1977), che da oltre 15 anni indaga i concetti di periferia e di luoghi periferici, ha esplorato il contesto comunitario della Valle Stura, dialogando con numerose persone che qui sono tornate o che hanno volontariamente scelto questo territorio come luogo dove ripensare la propria vita.
Micol Roubini (Milano, 1982), sensibile ai racconti che emergono dall’ascolto di territori e comunità, ha raggiunto la Valle Roya, dove ha viaggiato in maniera trasversale tra passato, presente e futuro. Roubini ha dialogato con i giovani e con le persone che, nonostante le complessità di un territorio colpito dalla Tempesta Alex a fine 2020, hanno deciso di restare. Grazie al supporto del Parc National du Mercantour ha inoltre visitato le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie in compagnia di una guardia parco.
Infine, Ruth Beraha (Milano, 1986) artista con una pratica multidisciplinare, capace di proporre opere esteticamente sintetiche ma fortemente evocative, ha trascorso il suo periodo di residenza in Valle Grana. Mediante i numerosi incontri, che si sono svolti lungo tutto il territorio, ha scoperto una significativa presenza di giovani che stanno dando vita a un processo di sviluppo turistico ed economico interessante.
Living Room 2025, come già successo per la passata edizione, sarà concomitante con Connecting Worlds, evento giunto alla quarta edizione, che sarà allestito presso Largo Audiffredi.
Connecting Worlds è un progetto nato nel 2022 e promosso dal Parco Fluviale Gesso e Stura del Comune di Cuneo con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’emergenza climatica e sulla transizione ecologica attraverso un dialogo tra arte contemporanea e ricerca scientifica.
Per questa edizione, le opere di Ludwig Berger, Sibylle Duboc, Micaela Piñero e Laura Pugno, saranno in dialogo con i commenti di tre ricercatrici dell’Eurach Research a Bolzano.
CONNECTING WORLDS è visitabile nei seguenti orari:
venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 10.00 alle 21.00.
Ingresso gratuito
LIVING ROOM è visitabile nei seguenti orari:
venerdì 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.30
sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 15.30 alle 19.30.
Visite guidate gratuite con partenza ogni mezz’ora dal Museo Diocesano, Contrada Mondovì, 15.
LIVING ROOM 2025
Un evento di: Associazione Art.ur
Con la curatela di: Andrea Lerda
Con il patrocinio di: Comune di Cuneo
Con il contributo di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT
Con la collaborazione di: Département des Alpes-Maritimes/Musée des Merveilles, ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese
Con il supporto di: Parc National du Mercantour, Parco del Monviso
CONNECTING WORLDS 2025
Un progetto di: Associazione Art.ur e Andrea Lerda
Con la curatela di: Andrea Lerda
Con il sostegno di e la collaborazione di: Parco fluviale Gesso e Stura Cuneo e del Comune di Cuneo
Con il contributo di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT
Con la collaborazione di: ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese
Partner tecnico: Ferrino
Educational: ITUR
Con il supporto di: Protezione Civile Cuneo