venerdì 20 gennaio 2017

A colpi di matita

Una mostra dedicata alla guerra combattuta non al fronte, ma sulle pagine delle riviste e dei giornali umoristici, attraverso l’abilità e la vena creativa di alcuni caricaturisti, molti dei quali di straordinaria levatura.

Dalla seconda metà dell'Ottocento, le riviste illustrate diventarono altrettante palestre nelle quali artisti, disegnatori e grafici si allenarono all'uso di nuove modalità comunicative. Tali riviste, veri e propri organi informativi, costituirono un’esperienza di grande rilevanza diffusa in tutta Europa. Prima ancora del massiccio ricorso alla fotografia era la forma grafica a proporre rappresentazioni, raffigurazioni e interpretazioni di eventi di cronaca che spaziavano dalla cultura al costume, dalla politica al tempo libero.

La mostra “A colpi di matita”, costruita sulla base di una ricca collezione privata, vuole proporre un percorso, dunque, attraverso la storia delle più importanti riviste illustrate europee di satira politica e dei suoi collaboratori, spesso firme assai celebri. Lo fa approfondendo, in particolare, il tema del conflitto, della guerra, del combattente, genericamente intesi, interpretati e raffigurati durante la Grande Guerra, quando ciò che esisterà non avrà più nulla a che fare con il passato e che forse, proprio nel lavoro di alcuni artisti, trovò una tragica profetizzazione. La mostra vuol essere un viaggio in compagnia di questi protagonisti altri che seppero raccontare con l'impietosa tecnica della caricatura quanto stava consumandosi attorno a loro. A tutti questi va riconosciuto il coraggio di aver saputo puntare l'indice, anzi la matita, contro coloro che stavano decidendo non solo della vita delle generazioni in guerra, ma dei destini futuri del mondo intero.

«Non appena si fiuta nell’aria tanfo di guerra, lezzo di cadaveri, puzzo di botte, le matite dei caricaturisti si ritengono automaticamente mobilitate. La Caricatura, infatti, è arma di prima linea, il più importante dei grossi calibri della propaganda in caso di conflitto. Il sistema più efficace per suggestionare, lavare e imbottire i crani, in quanto evita persino la fatica di leggere. Basta guardare.» (da La caricatura in grigioverde in "1914-1918: cinquant'anni dopo: la prima guerra mondiale vista da caricaturisti americani, austriaci, belgi, danesi, francesi, inglesi, italiani, olandesi, russi, spagnoli, svedesi e tedeschi", a cura di Enrico Gianieri, Arezzo, Galleria comunale d'arte contemporanea, 1968, p. 15).

Una realizzazione della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Folgaria nell'ambito delle manifestazioni in occasione del centenario della Prima guerra mondiale

Comitato promotore:
Giuseppe Ferrandi (direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino)
Maurizio Toller (Sindaco del Comune di Folgaria)
Maurizio Struffi (Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Folgaria)

A cura di Danilo Curti-Feininger e Rodolfo Taiani

Coordinamento organizzativo per la Fondazione Museo storico del Trentino: Rodolfo Taiani, Francesca Rocchetti e Caterina Tomasi.
 




















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