giovedì 19 ottobre 2017

Valdieri - AFFETTI



Domenica 29 Ottobre alle h 12 inaugura in piazza della Resistenza il Monumento ai Caduti delle due guerre di Valdieri (CN), ideato da Stefano Boccalini nell’ambito del programma Nuovi Committenti.
L’opera, dal titolo AFFETTI, nasce da un percorso di progettazione condiviso con un gruppo di cittadini e cittadine di Valdieri composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni Vudier Cuento e Ma.N.I.A. Marittime Natura Incontro Accoglienza. Il progetto, avviato nel 2015, ha trasformato un’esigenza di riqualificazione urbana nell’opportunità per dar forma a una nuova creazione artistica, con l’obiettivo di tenere viva la memoria di un passato ancora tragicamente attuale in un momento di profonda crisi dei valori collettivi.

Dopo il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, dei committenti e dell’artista, seguirà la Grande festa autunnale di Valdieri, Presi in Castagna, con polenta in piazza dalle h 13 su prenotazione. Info: Comune di Valdieri  0171 97109  - 348 7392896   protocollo@comune.valdieri.cn.it.

Durante la giornata sarà allestito, sotto i portici del Municipio, il set dove i residenti di Valdieri potranno farsi ritrarre dal fotografo Luca Giacosa.
AFFETTI è l’esito del progetto pilota Nuovi Committenti Alpi Sud Occidentali, realizzato da a.titolo in collaborazione con il Comune di Valdieri nel quadro del programma Nuovi Committenti promosso dalla Fondation de France di Parigi, finalizzato alla realizzazione di opere d’arte di interesse collettivo commissionate dai cittadini per il loro luoghi di vita o di lavoro, con il contributo della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT e la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime.



Reportage fotografico di Domenico Olivero  nel giorno inaugurale 


Stefano Boccalini (l’artista ) e Luisa Perlo










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.