lunedì 16 ottobre 2017

Terra di seta 400.000 chilometri dalla luna



Il Filatoio,  è simbolo vivente del passato tessile industriale piemontese che tra Seicento e Ottocento  collegava Italia e Francia attraverso scambi commerciali, tecnologici e culturali (nato nel Seicento da una felice intuizione dei Savoia per rispondere alla richiesta di seta pregiata della corte di Luigi XIV). Oggi il Filatoio è un centro culturale che affianca il “Museo del Setificio Piemontese” dedicato alla filiera produttiva del filo di seta dal baco al pregiato organzino, a un continuo dialogo con la creatività e coi linguaggi dell’arte contemporanea per costruire l’identità e il futuro del territorio.

Anche il percorso artistico di Gobé, scultore eclettico pluripremiato , ha origine dalla tradizione tessile, in particolare dall’osservazione dell’impatto che la crisi manifatturiera francese ha avuto sulle persone e dal desiderio dell’artista di raccontare le loro storie riscoprendo le loro straordinarie capacità tecniche e manuali. La sua ricerca artistica coniuga l’attenzione per l’aspetto umano con il desiderio di recuperare tecniche e materiali, dando loro nuova vita con la propria creatività.

Da questo incontro, dalla comune attenzione per la trasmissione di una storia fatta di tecnologie e materiali, ma anche di vite umane e di piccole storie, dalla conoscenza diretta del territorio e delle persone, Jérémy Gobé ha dato vista ad un percorso di sculture e installazioni di straordinaria bellezza e di forte impatto. Le sue opere hanno sempre molteplici chiavi di lettura, intensi significati artistici e culturali, sociali e filosofici, ma anche uno straordinario potere emozionale.

La mostra Terra di seta promossa da Fondazione Filatoio Rosso in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte, col patrocinio del Comune di Caraglio, è sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, BCC Caraglio.

Eventi collaterali a cura di Kalatà - progetti per fare cultura.
TERRA DI SETA. 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA. OPERE DI JÉRÉMY GOBÉ
Dal 29 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.
Giovedì-sabato 14.30-19.00 / domenica e festivi 10.00-19.00
Ingresso gratuito
F ilatoio di Caraglio – Via Giacomo Matteotti, Caraglio (CN)
info@fondazionefilatoio.it

Reportage fotografico di Domenico Olivero














Foto di Lucia Polano

Foto di Lucia Polano


Foto di Lucia Polano

Foto di Lucia Polano

 Foto di Lucia Polano


Foto di Lucia Polano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.