domenica 6 marzo 2022

Una nuova Pinacoteca a Racconigi

 


Da alcune settimana nel cuore di Racconigi è stata aperta una bella Pinacoteca Civica che avvia un percorso culturale di proposte legate al territorio ma non solo. 

Le sale di questo antico edificio, posto nel centro urbano, sono state recentemente restaurate riportando alla luce la bellezza degli spazi.

Il progetto espositivo, curato da Anna Cavallera, inizia con con due mostre dedicate a Carlo Sismonda e Giuseppe Augusto Levis, a cui la pinacoteca è stata dedicata.

Trattasi di due artisti che hanno avuto un forte legame con la città, Sismonda per nascita e Levis per il suo trascorso artistico.

Le due esposizioni raccontano di due approcci visivi che paiono legati dalla continuità dei temi affrontati, espressi con stili diversi, sia Carlo Sismonda, sia Giuseppe Augusto Levis affrontano  una tradizione pittorica che parla di paesaggi, persone e attimi di vita vissuta.

Se Levis si tiene più legato alle espressioni più classiche Sismonda esperimenta e dialoga con le linguaggi contemporanei al suo percorso artistico. 

Si ha così un interessante esperienza espositiva che offre molte emozioni e bellezza. 



Il pratico allestimento realizza un tracciato espositivo, accompagnato da utili didascalie, che si sviluppa su due livelli. Al piano terra sono poste le opere di Sismonda che dai vivaci colori ci introduce alle ricerche tematiche quali il paesaggio o l'esperienza mistica in chiave molto personale ed emotivo. Mi hanno particolarmente colpito "Omaggio a Beethoven - Sinfonia 6 (Pastorale)" per la bellezza cromatica e una correlazione con il noto brano musicale e "Casa rossa"  per il suo equilibrio fra forma e intensità dei colori. 

La selezione dei lavori di Carlo Sismonda è stata resa possibile grazie alla grande disponibilità dei tanti collezionisti che hanno reso accessibili le loro opere per questa mostra omaggio. 

Al piano superiore è stata allestita un'antologica tematica sui lavori di Levis che ci riportano all'inizio del Novecento, alle sue interessanti ricerche e viaggi. Costruita per piccole sezioni, la mostra, ci permette di vedere le molteplici capacità di percezione dello spazio e delle sfumature naturali, che con maestria sa fermare sulla tela. 


Questa è una selezione delle tante opere che Giuseppe Augusto Levis lasciò in eredita condivisa fra il Comune di Racconigi e di Chiomonte.

Fra i lavori che più mi hanno affascinato la sezione dedicata alla sua esperienza di guerra e i vasti paesaggi del suo viaggio in Russia. 

La Pinacoteca, supportata dal positivo amore di tanti volontari, svilupperà poi nel prossimo futuro nuovi eventi temporanei di arte con mostre e rassegne culturali. 

Vi segnalo anche il sito della Pinacoteca da consultare per il ricco materiale informativo e il bel catalogo con tanti utili testi per approfondire la conoscenza degli artisti. 










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.