venerdì 18 marzo 2022

Antologica Claudio Berlia dalla Galleria Senesi di Cuneo

Nel 1969 si è diplomato al Liceo Artistico "Ego Bianchi" di Cuneo, dove, tra gli altri, hanno insegnato artisti torinesi quali Antonio Carena, Beppe Devalle, Marco Gastini e Piero Ruggeri. Successivamente ha frequentato i corsi di pittura e incisione presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, sotto la guida di Sergio Saroni, diplomandosi nel 1974. È stato allievo, inoltre, della Scuola a fini speciali di Scienze e Arti Grafiche nel campo della Stampa presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

È stato docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico "Ego Bianchi" di Cuneo e titolare della cattedra di Tecniche Pittoriche all'Accademia di Belle Arti di Cuneo dal l'anno accademico 1991/92 al 1998/99. Ha esordito in una collettiva allestita dal Comune di Savigliano nel 1967 e ha tenuto la sua prima personale alla Galleria "Il Prisma" di Cuneo nel 1976.




L'artista ha sviluppato un'intensa attività creativa, con riconoscimenti in Italia e all'estero, estesa, specialmente negli anni Ottanta, anche alla scenografia. I fondamenti della sua ricerca artistica risiedono nell'analisi dell'ambiente urbano e sociale, nell'attenzione ai risvolti concettuali della tecnica pittorica e all'intima predisposizione a un fare compositivo accurato ed elegante.

Le prime forme espressive sperimentate da Berlia si sono concentrate

sullo studio del colore e della materia pittorica, elaborando tavole monocrome incentrate sui toni del rosso, in cui la cornice entra a far parte dell'opera.

Mostra alla Galleria Senesi di Cuneo




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.