venerdì 31 gennaio 2020

Dietro le quinte - Lo Schiaccianoci

Dietro le quinte

Lo Schiaccianoci


Domenica 2 Febbraio
ore 15.00-18.00

Teatro Toselli

via Teatro Giovanni Toselli 9, Cuneo



Lo spettacolo di danza Lo schiaccianoci, nella sua versione contemporanea messa in scena dalla Compagnia EgriBiancoDanza, diventa un'occasione unica, per adulti e ragazzi, di curiosare nel "dietro le quinte" del magico mondo della danza.

Ecco il programma del pomeriggio:

h. 15.00  Laboratorio "Dietro le quinte" e workshop di espressione corporea  per bambini e famiglie. Per scoprire come nasce uno spettacolo di danza: dalla storia, alla musica, alla creazione della coreografia. Con la danzatrice-coreografa Elena Rolla.
h.16.00   Merenda offerta nel foyer del teatro
h. 17.00 Lo schiaccianoci rivisitazione contemporanea del capolavoro del grande compositore Cajkovskij messa in scena dalla Compagnia EgriBiancoDanza

La partecipazione al laboratorio è gratuita e riservata ai possessori del biglietto dello spettacolo, in vendita on line a questo link.

Iscrizioni e informazioni:
La scatola gialla: lascatolagialla@gmail.com - 388.11.62.067
EgriBiancoDanza: promozione@egridanza.com - 366.430.80.40






 
LO SCHIACCIANOCI
Coreografia: Raphael Bianco
Musiche: Pëtr Ciajkovskij
 
Una meravigliosa rivisitazione contemporanea del grande classico del balletto romantico, curata dal coreografo Raphael Bianco sulla musica di Cajkovskij.

Lo Schiaccianoci della tradizione è un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato e di colorati bon bon ma anche di inconsce paure.
Nella versione contemporanea dello spettacolo non sono più fate, topi o principi ma personaggi tratti della nostra società ad animare la scena.
Proprio come l’impavido Schiaccianoci, la giovane protagonista Clara, imparerà ad affrontare le proprie paure e a crescere.
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA 

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999 e celebra nel 2019 il suo 20esimo anno di vita.  Si distingue, negli ultimi anni, per le creazioni di Raphael Bianco, per il loro valore sociale e spirituale, per la loro eccellenza e versatilità, permettendo di incontrare il favore di pubblico e critica.
Affermatasi come una delle realtà più interessanti del panorama della danza italiana, la Compagnia EgriBiancoDanza dà vita ai principi fondamentali su cui si basa la Fondazione Egri per la Danza: formazione, promozione e diffusione dell’arte coreutica. Il suo stile coreografico riunisce una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna, fondendo perfettamente le competenze e la grande esperienza maturata dai suoi fondatori.
 
A questo link è possibile scaricare il Programma completo della stagione

http://www.egridanza.com/


Mostra di Riccardo Balestra alla libreria Ippogrifo di Cuneo


Riccardo Balestra

Glamour
il fascino della bellezza


30 gennaio - 30 aprile 2020
Ingresso libero
orari: lunedì 15,30-19,30 
martedì/venerdì 9-19,30
sabato 9-13, 15-19,30
Info: 171-682753 - Libreria: 0171 601313 -

Libreria Ippogrifo

c.so Nizza 1 - Cuneo





Progetto : “ Glamour ”
Esaltare la bellezza interiore la cui luce, si irradia anche al corpo esterno, rende oltremodo superfluo dipingere una nudità di per se immaginabile. La bellezza esteriore non dipende da te ma da chi ti ha dato la vita, la bellezza interiore nasce dalla crescita morale, intellettiva, dalla consapevolezza del bene e della gioia che puoi portare agli altri con il tuo modo di fare. Un fascino contagioso che scalda i cuori e che unito ad eleganza e sensualità, sfocia inevitabilmente in seduzione. E’ questo mondo fascinoso e cioè “glamour” che muove tutto il mondo della moda e non solo, che fa tendenza e che come in un incantesimo trasforma le apparenze per attirare l’attenzione dei media e di tutti i fautori ed amanti dell’apparire che si sentono così affrancati da tanta notorietà. Sul finire del 2014 ho iniziato questa collana che porto avanti tutt’ora alle cui figure ho dato un taglio più ampio, aggiungendo all’espressività del viso, il fascino del corpo che non potrà mai predominare. In un quadro “glamour”, come una fotografia, il viso della modella ( perché poi di questo si tratta) deve comunque essere al centro dell’attenzione, deve poter raccontare e giustificare cosa fa il corpo, deve trasmettere suggestione e far sognare una bellezza a portata di mano, raggiungibile da chi guarda, è per questo che non può essere assente.
Riccardo  Balestra







  

sabato 25 gennaio 2020

Mostra fotografica di Ober Bondi


Ober Bondi

per le  api  la  bellezza  è  un  polline giallo



1-29 febbraio 2020
inaugurazione sabato 1° febbraio alle ore 17.30, con interventi musicali di Sara Bondi al flauto


Sala del Collegio dei Geometri 

via  S. Giovanni Bosco 7/H  -  Cuneo





[dal comunicato stampa]

L’autore  presenta una  notevole  serie di immagini,  raccontando  il primo  ventennio  del duemila che, per quanto riguarda il mondo della Fotografia, è iniziato con l’analogico e, anno dopo anno,  ha vissuto la rivoluzione del digitale, con tutte le conseguenze che ne sono derivate. 

“La Fotografia segue regole consolidate di tecnica, di composizione, di stampa e anche nella modalità  di allestimento delle Mostre. Pur  conoscendo  tutto  questo,  ho  voluto  consapevolmente stravolgere  tali  regole  e esporre  una  raccolta  di  immagini  legate  al  mio  pensiero  sulla fotografia,  alle  mie emozioni  provate  durante  la  realizzazione  delle  stesse  e  derivate  dall’esperienza dell’insegnamento che porto avanti da molti anni,  con tanta passione.” 

“La  scelta  delle  fotografie  da  esporre  ha  avuto  come  fili  conduttori  la  bellezza  e l’emozione, quella di  quando le ho scattate e quella che, anche a distanza di tempo, continuano  a  provocarmi quando  le  riguardo  stampate  o  sul  monitor  del  computer.  Non tutte hanno un legame con progetti ben definiti; la quasi totalità è il risultato di scatti realizzati in analogico,  cogliendo l’attimo di bressoniana memoria.  Le immagini digitali invece fanno parte di un periodo nuovo, molto diverso, e hanno la caratteristica  di  essere  state  pensate  per  molteplici  progetti  fotografici.  Nascono  dal desiderio  di  indagare  il  territorio  di  Confine  con  l’Arte,  con  la  sperimentazione  su materiali, colori e moderne tecniche di stampa.” 

In  contemporanea  all’inaugurazione  della  Mostra,  verrà  presentato  il  libro  omonimo, realizzato con le fotografie di Ober Bondi e con testi  scritti di Cesare Botto, Gabriele Chiesa, Enrico Perotto, Irene Botto e  Giorgio Serazzi.









martedì 14 gennaio 2020

Il paesaggio del gallerista. Perché l'arte?


Il paesaggio del gallerista. Perché l'arte?

Dialogo aperto tra Antonio Tucci Russo, Elisabetta di Grazia, Enrico Perotto


sabato 18 gennaio ore 17


Spazio Incontri della Fondazione CRC 

via Roma 15, Cuneo

per informazioni e prenotazioni: eventbrite.it


"Lo storico dell’arte Enrico Perotto si confronterà con i galleristi Antonio Tucci Russo ed Elisabetta Di Grazia, una coppia che ha fatto dell’amore per l’arte il proprio percorso di vita e può essere considerata a pieno titolo protagonista della società civile torinese e del mondo dell’arte contemporanea a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri..." [continua a leggere]