giovedì 13 agosto 2020

Una clessidra emotiva alla Torre dei Bressani di Mondovì

 

Suoni che si miscelano al presente, ricordi, conteggi, presenza. Volano così gli attimi di salita alla storica Torre dei Bressani al Belvedere di Mondovì, accompagnati dal recente lavoro che  Liliana Moro ha ideato, con la collaborazione del musicista Tommaso Previdi, per questo magico angolo della città.

Questo luogo di raccolta del tempo ora ha un'altro metronomo, un'altra presenza, che rende ancora più affascinante conoscere questo storico edificio, che raccoglie antichi strumenti di misurazione e conoscenza del passare del vivere. 

L'opera ideata dall'artista ci accompagna nella salita e nella discesa, quasi un continuo attraversare, come in una clessidra, uno spazio di tempo che viene condiviso con una elaborazione sonora che raccoglie i tanti stimoli dello spazio circostante.

Il titolo della  «Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo?» ci immerge pienamente nelle possibili percezione fisica e mentale di questo intervento che leggero come il tempo segna la sua e a nostra presenza.

Il progetto, curato da Andrea Lerda con l'associazione Art.ur, è il primo di un tassello di interventi che nel volgere dei prossimi mesi incrementerà la ricca offerta culturale di questa cittadina cuneese. 

L'iniziativa è stata realizzata col prezioso supporto della  Regione Piemonte, Fondazioni CRT e CRC, ATL e il Comune di Mondovì, Assessorato alla Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.