giovedì 7 gennaio 2021

Arte in città

 Nel mese di novembre il progetto La.B.O.A. con la collaborazione di Domenico Olivero ha attivato un percorso di esplorazione del territorio cittadino rivolto alle espressioni visive dei giovani artisti per monitorare il fermento creativo presente nella città di Cuneo.

 L'indagine si è svolta con l'uso di un questionario online, visto i tempi Covid, al fine di poter intercettare le tante energie presenti.

 Ricerca che non si ritiene conclusa ma che attende ulteriori aggiornamenti, potete scriverci per segnalazioni alla e-mail artisticuneo@gmail.com o compilare il modulo online  .

 Alla ricerca hanno risposto soprattutto artisti nella fascia di età fra i 18/25 anni con ben cinque contatti, seguite da due contatti fra i 25/30 anni e uno fra i 15/18 anni.

 Il responso, ad oggi della ricerca, ha prodotto una varietà di artisti che operano in diversi ambiti, dal disegno alla street art. 

 Essi sono Asia Capitani, dalla pittura dinamica, Tommaso Ceccarelli, con un segno artistico pulito ed ironico, Elisa Delogu, che opere nella ritrattistica, FakeNews Industry, dalla poliedrica capacità creatività e tecnologica, Mirko Ferrero, dal forte segno pittorico, Lucrezia Frongia, dal segno libero, Marco Grasso, ritrattista naturalistico,  Pastaacolazione, grintoso fumettista, Lisa Sappia, che opere nell'ambito della fotografia, e conclude il gruppo Enrica Savigliano, fantasiosa street artist. 



Artista: Asia Capitani
Titolo: Le Bateau Ivre du Arthur Rimbaud, 
Tecnica: acquarello su tela di cotone 40x60 cm






Artista: Tommaso Ceccarelli




 
"Io amo disegnare perché quando prendo in mano un foglio e una matita posso esprimere a pieno le mie emozioni."
Artista: Elisa Delogu
Data 11/2020






La pratica artistica si attua tutti i giorni nelle forme più disparate, si dipinge per non disperarsi.
Artista: FakeNews Industry
Titolo: Selfie 2020 (31/12/2020):
Tecnica: Collage di lavori svolti negli ultimi 29 anni.





Artista: Mirko Ferrero
Data: 2020






Le tele sono state composte allo scopo di omaggiare la meraviglia dipinta nello
sguardo dei bambini attraverso il colore delle farfalle e dei fiori .
Artista: Lucrezia Frongia 
Tecnica : acrilico liquido su tela Dimensioni : 40 x 50
Titolo : Bambini con farfalle e fiori .






Artista: Marco Grasso
marcograssoart.com





Il lavoro "la tenera voce" di quest'anno, di Pastaacolazione vuole si propone con questa riflessione  'Il dinamismo del presente si riflette in polarizzazioni estreme nella fase della crescita dei bambini. Chi non cresce scompensato, cresce sano ma debilitato.' 
artista: Pastaacolazione 
Titolo: la tenera voce
data: 1.11.2020



Artista: Lisa Sappia
http://www.lisasappia.it







Artista: Enrica Savigliano
Un messaggio per i futuri passeggeri di questo mondo.

Vedo un gallo in esplorazione
o in cerca di una spremuta di limone;
violette chiome puoi annusare
e un fiume che scorre puoi sentire.

Tenta ancora di immaginare
e qualcun'altro stupire.
Queste parole non finiranno qua
é la mente che si sposta più in là.

Questa lavoro é il risultato dell' osservazione della natura che mi circonda, un braccio di fiume cuneese, studiato all'aria aperta e ripensato, in un secondo momento, attraverso un'elaborazione digitale.
Quest'ultimo passaggio é stato fondamentale: il processo di libera associazione, per similitudine e dissimilitudine, degli elementi all'interno del contesto preso in analisi, mi ha permesso di creare un nuovo racconto della natura stessa e un altro ancora all'interno di essa.

Concludo citando Rodari nella sua "Grammatica della fantasia" perché son vicina alla sua posizione e voglio consigliare un libro che potrà aiutarci a creare situazioni per diventare umani anche in tempi come quello di questo 2020:
"[...] a chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.