mercoledì 28 aprile 2021
Il Museo Diocesano di Cuneo riapre al pubblico
Concorso Istanti
Eccovi un bel progetto per giovani creativi, se hai tra i 16 e i 25 anni? Abiti a Cuneo e dintorni? Ti piacciono le arti, la cultura, la storia? Stiamo cercando proprio te!
STANTIDISTANTI è un progetto esperienziale di scoperta, conoscenza e interpretazione e restituzione di luoghi, storie e memorie del passato, proposto da Associazione Noau | officina culturale, Fondazione Nuto Revelli e Associazione culturale Origami e rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni con interessi e attitudini multidisciplinari e artistiche differenti.
Attraverso 4 workshop tematici sviluppati in 5 giornate immersive nella borgata di Paraloup, nel comune di Rittana, con la guida di giovani professionisti del settore culturale e artistico i ragazzi saranno portati a raccogliere stimoli dal passato tra le pietre in rovina, sui sentieri di montagna, tra le pagine dei libri e nelle fotografie degli archivi storici, per ridare poi nuova vita a tutto questo nell’oggi, con linguaggi contemporanei.
L’esperienza verterà attorno alla borgata Paraloup, luogo fortemente evocativo per la sua storia, i suoi personaggi e il suo percorso di rinascita che ne ha fatto una sentinella contemporanea della valorizzazione del passato e dei valori di cui è simbolo. In un percorso di ricerca, riflessione, ideazione e realizzazione, i giovani co-creeranno una narrazione contemporanea attorno alla borgata e alle storie di cui porta la memoria, descrivendo un istante nel tempo e nello spazio interpretato con l’uso di diversi linguaggi di espressione artistica (arte multimediale, sound design, teatro, animazione digitale, fotografia, scrittura creativa) restituita al territorio attraverso una performance rivolta soprattutto ai giovani under30.
ISTANTIDISTANTI è uno dei progetti selezionati da Fondazione CRC nell’ambito del bando MONDO IDEARE per favorire la partecipazione dei giovani all’interno di realtà associative della provincia di Cuneo, avviando nuovi progetti, sviluppando idee e favorendo forme di contaminazione generazionale capaci di rispondere in modo innovativo alle esigenze del territorio.
martedì 20 aprile 2021
Concorso "Tempo Turacei Jam Session"
Sono aperte le iscrizioni al concorso TEMPO TURACEI JAM SESSION, rivolto a tutti gli appassionati di graffiti e arte muraria (singoli e gruppi di writers). Promosso dalla Fondazione Casa Delfino Onlus nel corso del progetto Turacei 2021, il concorso selezionerà 12 artisti che nel weekend del 17 e 18 luglio si incontreranno nella magnifica cornice di Villa Torre Acceglio a Cuneo per realizzare un grande muro di 50 mt.
Fino al 15 maggio potete inviare all’email concorsoturacei@lascatolagialla.it la bozza con l’interpretazione del TEMPO che vorreste realizzare nel corso della Jam Session di luglio (non dimenticate di inviare le specifiche tecniche!)
http://www.lascatolagialla.it/concorsoturacei/
http://www.fondazionedelfino.it/
[cliccare sulle immagini per l'ingrandimento]
giovedì 15 aprile 2021
Connessioni Festival
CS
Connessioni, quest'anno l'evento si svolgerà tutto in digitale dal 16 al 18 Aprile.
Questa edizione sarà dedicata alla comunicazione, allo spazio pubblico d’incontro fatto di luoghi di cultura, piazze, teatri, terrazze e viali nella città, con lo scopo di creare un confronto con differenti argomenti, visioni, idee e tendenze, grazie ad importanti ospiti di diverse generazioni e prospettive. Lo spazio di Connessioni sarà un luogo di riflessione e di crescita, sul quale misurare qualunque modello di futuro tra memoria storica e anticipazioni, tra intrattenimento e divertimento.
Saranno presenti diversi ospiti ed esperti di comunicazione, un concentrato intenso di parole, musica e immagini da vivere insieme a protagonisti della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento, giornalisti, scrittori, blogger, youtuber, new media/tv, attori, registi, comici, da storici a semiologi, da sociologi a psicologi, oltre a giuristi ed avvocati; saranno presenti nomi della letteratura, della filosofia, dell’antropologia, della fisica, della geologia, della matematica e dell’innovazione, linguisti, economisti e le imprese con i relativi responsabili della comunicazione, ma anche musicisti ed artisti, sportivi, architetti che si incontreranno per affrontare differenti temi visti da molteplici prospettive con un obiettivo comune: la comunicazione.
Tre giornate dedicate ai grandi temi legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione del territorio cuneese.
Un’iniziativa culturale di aggregazione e partecipazione che avvicina un pubblico eterogeneo, che attenziona e coinvolge persone diverse per età ed interessi; tra esponenti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo, della politica e della comunicazione moderna sotto tutti gli aspetti per dare vita a progetti che possano coinvolgere adulti, ragazzi, studenti, giovani imprenditori, amministratori pubblici, artisti volti allo sviluppo di nuove idee e nuove realtà ma anche le aziende per promuoversi e raccontarsi.
Un Festival in cui parlare e discutere la comunicazione di oggi e quella del futuro, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento con diversi appuntamenti: dagli incontri dedicati alla cultura, alla tecnologia/innovazione e alla formazione, ma anche tanti momenti di intrattenimento con mostre, cinema, concerti, spettacoli, workshop e visite culturali, alla scoperta della città di Cuneo e alla sua valorizzazione. Importanti saranno le collaborazioni con il Cuneo Film Festival, Cuneo Comics e Cuneo Sotterranea che contribuiranno a migliorare i contenuti del festival.
Purtroppo la particolare situazione attuale a causa dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità degli spostamenti, l’edizione 2021 vedrà solamente una versione in streaming/on line utilizzando i mezzi di comunicazione digitali. Particolarità sarà la possibilità di poter intervistare gli ospiti direttamente dai luoghi culturali, storici e in modo specifico riconoscibili della città di Cuneo, per promuovere maggiormente la città anche sotto un profilo turistico.
lunedì 12 aprile 2021
Orizzonte cultura