CESARE BOTTO
Diario Intimo
Inaugurazione 11 dicembre ore 17.00
Giuliano Home Gallery
Salita al Castello 15A - Saluzzo (Cuneo)
[dal comunicato stampa]
"In un diario, solitamente, si raccontano i propri sogni, le emozioni e le gioie provate per un accadimento, i desideri di rinnovamento della propria vita, le speranze per un futuro migliore, ma si narra anche delle angosce sofferte, dei segreti turbamenti, dei torti subiti, delle difficoltà incontrate quotidianamente nel rapporto con gli umani.
Altro è scrivere un diario senza parole, usando solo i colori, per dare vita a delle forme astrat-teggianti che possano suggerire immagini, sottendere situazioni, ipotizzare eventi"
Cesare Botto nasce a Cuneo nel 1939.
Inizia a dipingere negli anni '50 come autodidatta, traendo ispirazione dagli artisti storici. Dopo uno stimolante periodo di studio dal 1958 al 1964 (Cuneo corso di Arti Decorative, Torino Accademia Albertina e atèlier Scroppo) sente l'urgenza di orientare la sua ricerca verso la pittura informale, abbandonando progressivamente la figurazione. Liberato dai retaggi del passato, affida la comunicazione del suo lavoro mediante una gestualità che esprime tutta la sua carica espressiva. Elabora cromie intarsiate, facendo ricorso al colore-segno-simbolo, ad emblemi allusivi in rapporto all’ambiente, alla materia, alla luce, entro spazi che accolgono e distribuiscono silenzi e dinamiche oltre i ritmi di un tempo non definibile.
E' presente dal 1959 con mostre personali e collettive in Italia e all'estero seguito da autorevoli firme della critica. Lontano da un atteggiamento ripetitivo e conformista, si dedica anche alla scultura, alla ceramica, alla grafica e ottiene numerosi pubblici riconoscimenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.