In occasione della sesta edizione di START Saluzzo, Paratissima collabora con lo storico evento della città curando START ARTE, la sezione dedicata all’Arte Contemporanea.
Paratissima è una realtà che da ormai 18 anni si occupa della promozione e del sostegno alla giovane arte emergente attraverso varie attività – Fiere, festival, rassegne, mostre e residenze d’artista – tra cui anche l’omonimo evento che ha luogo ogni anno, durante l’art-week di novembre, a Torino.
START Arte Saluzzo, come l’intera rassegna, condurrà una riflessione sul tema del Ri-Abitare, offrendo le più varie interpretazioni e declinazioni attraverso la visione di artisti emergenti affiancati da autori più noti. Che sia abitare o ri-abitare l’argomento è delicato e si pone in bilico tra le due discipline, spesso tangenti, dell’Arte contemporanea e dell’Architettura. Prendendo spunto dal concetto di non-luogo, teorizzato dall’antropologo Marc Augèe per definire gli spazi non identitari di transito e di attraversamento, il progetto espositivo procede a esplorare il significato di abitare un luogo e di farlo proprio, indagando nel contempo le pratiche contemporanee di riappropriazione e rivalutazione di luoghi abbandonati o da riqualificare. Ma dato che “Nullus locus sine genio”, il concetto di Genius Loci merita qui una dovuta attenzione riunendo in sé, come definizione, l’essenza di un luogo e il suo carattere ambientale, da conoscere e rispettare in qualsiasi tipologia di intervento.
La questione del ri-abitare, relativamente a contesti urbani o più ambientali e paesaggistici, oggi si pone infatti in questi termini, ovvero di consapevolezza, responsabilità e rispetto, prendendo atto di storia, tradizione, memoria e specificità di uno spazio, come un insieme inestricabile di elementi diversi, appartenenti non solo alla sfera fisica e geografica, ma anche a quella storica, culturale, identitaria e biologica.
START /ARTE – 27° MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA DI SALUZZO
DAL 29 APRILE AL 22 MAGGIO
IL QUARTIERE
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.