lunedì 4 luglio 2022

Appuntamenti finali a Rittana

NUOVI MONDI FESTIVAL – RINASCIMENTI 

Il festival che vive nei mesi di giugno e luglio nei Comuni di Rittana, Valloriate e Moiola 

giovedì 7 luglio / venerdì 8 luglio 2022 

Centro Incontri di Rittana

Giovedì alle ore 21.00 

proiezione del film Renzo Piano: l’architetto della luce (diretto da Carlos Saura, ES, 2018) 

“Quando cresci con l'idea che costruire è un'arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell'architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l'arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po' come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.” 

Venerdì alle ore 17.30 

Per la rassegna Racconti di architettura e paesaggio alpino, incontro con l’architetto Marc Carroll | partner RPBW RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP | (Ge). Nato a Hartford, nel Connecticut, nel 1956, Mark Carroll ha conseguito sia il Bachelor of Sciences in Architecture che il Master of Architecture presso la Clemson University, South Carolina. Ha conseguito la Laurea in Architettura presso l’Università di Genova nel 1983. Entra a far parte dello studio di Genova nel 1981 lavorando inizialmente alla Collezione Menil di Houston. In qualità di direttore del progetto, è stato successivamente coinvolto in numerosi progetti tra cui l’Acquario di Genova e la riconversione dello stabilimento Fiat Lingotto di Torino. Da quando è diventato partner nel 1992, ha supervisionato una vasta gamma di progetti tra cui il Cy Twombly Pavilion a Houston, l’Aurora Place a Sydney, l’ampliamento dell’High Museum ad Atlanta, la nuova California Academy of Sciences a San Francisco, l’Harvard Arts Museums di Cambridge, l’ampliamento del Kimbell Art Museum di Fort Worth, del nuovo Whitney Museum of American Art di New York e del Centro Botín di Santander. Ha inoltre contribuito alla progettazione di importanti progetti di masterplanning tra cui il Woodruff Arts Center di Atlanta e le aree ex Falk di Milano. Attualmente sta lavorando alla nuova sede di JNBY a Hangzhou, in Cina, all’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, ai progetti Whittle School in Cina e negli Stati Uniti, nonché a progetti ospedalieri in Grecia. Ha tenuto lezioni e conferenze in molte università in Italia, Svizzera e negli Stati Uniti.  Nel 2013 ha ricevuto dalla sua alma mater l’Architectura Alumni Achievement.

La rassegna Racconti di architettura e paesaggio alpino è organizzata in collaborazione con Il Politecnico Di Torino Dipartimento Di Architettura e Design e l’Istituto Di Architettura Montana.








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.