mercoledì 19 aprile 2023

Sergio Ùnia alla Galleria Senesi

 


Con piacere annunciamo la mostra dell’artista Sergio Ùnia, che si aprirà il 6 maggio 2023, alle ore 17:30.

La mostra espositiva vedrà la presenza cospicua di un’accurata selezione dell’operato artistico di Sergio Ùnia in grado di comprendere ben 13 sculture e 20 disegni. Le opere presenti coinvolgono l’azione creativa dell’artista dagli anni ’90 del Secolo scorso fino ai primi anni del Nuovo.

Le sculture dell’artista cuneese animeranno gli spazi della Galleria Senesi donandone vitalità e inserendosi delicatamente nel dialogo con l’osservatore. Sono, infatti, proprio le figure femminili le protagoniste di questa vibrante mostra.  



Con Ùnia la scultura diviene una danza: i corpi possiedono lo spazio circostante con armonia e sinuosità. È il proprio maestro che modellandoli con le dita infonde il suo tocco vitale creandoli e rendendoli palpabili. Una corporeità che per la sua raffinatezza ed eleganza si confonde con l’etereo.  

In Ùnia la vita adulta desidera incontrarsi con la spensieratezza della fanciullezza. Sono proprio la giocosità e i momenti di otium le azioni predilette dall’artista, non solo rappresentate in scultura, bensì impregnate nella carta mediante tecniche differenti: a sanguigna, a carboncino e con la china. La ricerca della grazia femminile è la principale ambizione dell’artista, il quale profondamente innamorato della donna nella sua interezza la ritrae secondo metodi e strumenti differenti, con la bramosia di giungere alla conoscenza della sua quotidiana sensualità.

“I miei soggetti preferiti sono quelli che mi danno emozioni o che suscitano in me la volontà di rappresentarli”

Sergio Unia

QUANDO: 06 Maggio 2023, vernissage ore 17:30 

DOVE: Galleria Senesi, Via XX Settembre, 60 - 12100 Cuneo

COSA: Sergio Ùnia - “Anima/Corpo”






Biografia:

Sergio Unia  nasce a Roccaforte di Mondovì (CN). Si trasferisce giovanissimo a Torino dove entra in contatto con gli ambienti artistici della Città nei quali avviene la sua formazione; nel 1970 segue i liberi corsi di nudo all’Accademia Albertina. Nel 1971 realizza la sua prima mostra personale a Torino. Da quel momento il suo lavoro si intensifica e si perfeziona privilegiando la scultura che diviene il centro dei suoi interessi. Seguiranno più di 160 mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche della Regione Piemonte e Valle d’Aosta (Museo d’Arte moderna e contemporanea- “Castello Gamba”,) , della Provincia di Cuneo e di Alessandria. Nel Comune di Acqui Terme a Palazzo Levi (sede municipale), nel giardino del Santuario di S.Anna Avagnina –Mondovì (Cn), nella Chiesa di San Giovanni Bosco di Asti e in quella di Santa Maria di Belveglio (AT), nella piazza di Dolceacqua (IM), al Casinò di Saint Vincent (AO).


Sculture e disegni sono presenti in vari musei; nelle nicchie della facciata del museo Diocesano di Susa le sculture di San Giusto e San Evasio, al Museo di Mombercelli (AT), al Museo della ceramica di Mondovì (CN), al Museo di scultura di Santa Maria di Leuca (LE), al Museo degli Orsanti a Compiano (PR), al Museo di Palazzo Mazzetti (At) e nelle Pinacoteche di Pinerolo (TO), di Gaeta (LT), di Guarene d’Alba (CN) e di Rubiana (TO), nel Palazzo comunale di Ulzio (TO), alla Cassa di Risparmio di Asti, alla Fondazione CRC (CN), presso l’Associazione Orafi di Valenza (AL),  presso la Fondazione E. Guglielminetti di Asti, nel  Palazzo Salmatoris di Cherasco(CN), e al Museo del Castello di  Monastero Bormida (AT)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.