Una tenda itinerante per scoprire il funzionamento della camera ottica, dai vedutisti alla fotografia.
All’aperto, di fronte a una piazza o a una veduta cittadina, verrà allestita una grande tenda-camera ottica all’interno della quale, come nelle camere ottiche che utilizzavano i vedutisti, apparirà l’immagine del mondo. I passanti avranno la possibilità di entrarvi fisicamente e scoprire dall’interno i principi del funzionamento di questo strumento che i vedutisti utilizzavano per tracciare le immagini a partire dalle quali realizzavano le proprie opere. All’esterno sarà possibile vedere una ricostruzione di una camera ottica portatile, simile a quelle utilizzate dai vedutisti e sarà ricevere informazioni sulla mostra.
DOVE E QUANDO
Cuneo, Via Roma (vicino a Piazza Galimberti). Tutto il giorno dalle 10 al tramonto
COME PARTECIPARE
Per partecipare iscriversi a questo link>
LA MOSTRA
La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo.
Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani.
Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
Per informazioni: | 3515073495