mercoledì 11 dicembre 2024

Il paesaggio del Grand Tour a Cuneo



La stagione invernale porta presso il Complesso Monumentale di San Francesco la oramai tradizionale grande mostra della Fondazione CRC, con la collaborazione di Intesa SanPaolo; quest'anno si tratta dell'affascinante progetto «Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica».



Dopo i fasti del iniziali del cinquecento con prima magnifica esposizione dal titolo «I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese» e seguita poi dal fascino  della mostra «Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto» giungiamo ora verso il settecento con dodici capolavori che raccontano del vivere contemporaneo fra Roma e Venezia. 




L'evento, curato da Paola Nicita e Yuri Primarosa, con i quadri provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e  il supporto organizzativo di MondoMostre, è un'occasione per ripensare al mito del Grand Tour e scoprire le grandi mutazioni sociali e culturali di queste due affascinanti città italiane.



In un ricercato confronto fra le tecniche e il gusto delle opere degli artisti con quattro quadri dell' antesigna del paesaggio, se non il creatore in italia di questo stile, Gaspar Van Wittel posti in dialogo con la tecnica dettagliata di Giovanni Antonio Canaletto, attraverso cui si crea anche un'idea nel mondo della sua città, Venezia, per giungere poi alle trasformazioni quasi romantiche di Bernardo Bellotto e alle tele di fantasia di Giovanni Paolo Pannini.



La rassegna, ad ingresso gratuito, fruibile fino al 30 Marzo 2025, è anche un'indagine sulla trasformazione seicentesca della città di Roma che veniva rivoluzionata dalle nuove espansioni urbane, mentre a Venezia si stava sempre più consolidando la sua immagine di città magica ed eterna.




In parallelo alla mostra ci saranno tantissimi eventi collaterali, visite guidate, conferenze e laboratori proposti da Feliz, tutti a partecipazioni gratuita previo iscrizione al link 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.