mercoledì 8 novembre 2017

Clara Daniele all'Officina delle arti di Cuneo


Clara Daniele 

 -CHRYSALIS-




9 novembre - 9 dicembre 2017
inaugurazione giovedì 9 novembre ore 18


Officina delle arti


c.so Giovanni XXIII n. 24 - Cuneo












[dal comunicato stampa]

L’Officina delle Arti Cuneo presenta dal 09/11/2017 al 09/12/2017 una mostra dedicata a Clara Daniele. 
La giovane artista, recentemente premiata al concorso -Scrivere altrove- della fondazione Nuto Revelli nella sezione arti visive, presenterà al pubblico una raffinata installazione fotografica intitolata “Chrysalis”. 

Crisalide, la ninfa della farfalla racchiusa nel bozzolo, evoca crescita, metamorfosi, trasformazione in adultità. C’è un involucro costruito dalla stessa larva come protezione.
Il lavoro di Clara Daniele è lo sforzo di uscire dal guscio, inteso come difesa realizzata dalla stessa larva.
E’ la liberazione, la trasformazione in qualcosa di diverso e più grande, più adulto esteriormente ma che evoca la metamorfosi interiore, il cammino personale ed unico che ciascuno compie per percorrere la sua strada e raggiungere la propria realizzazione.
Si può trattare di realizzazione soprattutto intima e/o visibile all’esterno: entrambe contribuiscono alla propria crescita, a quella di chi è vicino, di chi è amico, di chi osserva i lavori dell’artista e riflette.
E’ cammino impegnativo, particolarmente interessante vederlo riprodotto in fotografia, con dosaggio di luce ed ombra, scelta di soggetto e di adeguata esposizione.
Si tratta di conoscere nello specifico la muta dei bachi da seta ed allo stesso tempo trovarne assonanze e correlazioni personali, rispetto al proprio percorso di vita.
Scrive Clara: “Nello scheletro cartilaginoso dei bachi da seta si addensa una memoria di migliaia di anni, le mute si ripetono sempre uguali, seguendo il ciclo dell’albero di riferimento: il gelso. Sono piccoli miracoli e accadono in uno stato di attesa e di silenzio”.
Viene riconosciuto anche il dolore insito nel passaggio allo stadio successivo, “percepito lieve perché portatore di una maturazione, di cambiamento”. (Costanza Lerda)

Inaugurazione giovedì 9 novembre alle ore 18:00
la mostra sarà visitabile fino a sabato 9 dicembre in orario negozio, chiuso il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio.
Officina delle Arti Cuneo, c.so Giovanni XXIII n. 24, 12100 Cuneo
tel: 0171 1988127 – mail: officinadellearticuneo@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.