Fotografie a cura di Andrea Migliore
Galleria Senesi Arte
Via XX Settembre 60 - Cuneo
[dal comunicato stampa]
Il Vernissage avrà luogo il 24 FEBBRAIO a partire dalle ore 17:30, sarà un momento di raccoglimento con il fine di visionare le opere di Migliore, dialogare del progetto e perché no, acquistare le serigrafie o le opere uniche dedicate all'asta.
Un progetto a scopo benefico promosso dall'Associazione "La Cura Nello Sguardo"
L'Associazione, offre la possibilità di acquistare le stampe limitate, direttamente sul loro sito (LINK) l'intero importo viene direttamente corrisposto a La Cura nello sguardo.
Progetto
Orizzonti è la collezione dell’artista Andrea Migliore, che ha deciso di mettere la sua arte al servizio di una nobile causa: sostenere l’associazione La Cura nello Sguardo, che si occupa di promuovere e diffondere dal punto di vista culturale e scientifico le Cure Palliative.
Orizzonti è un progetto che nasce con l’intento di coniugare l’arte e la solidarietà, due linguaggi universali che possono comunicare emozioni e valori.
La fotografia è una delle arti universali, fruibile da tutti perché è in grado di trasmettere emozioni, messaggi e storie in modo immediato e diretto, senza bisogno di decodifica.
Tema
Le immagini di Orizzonti rappresentano due grandi temi: gli sguardi e i percorsi. Le opere, raccontano storie di vita, che si intrecciano e si confrontano con la realtà ricca di speranza e di resilienza. Le opere di Andrea Migliore sono caratterizzate da una forte espressività e da una sensibilità particolare verso le persone. Le sue immagini sono un invito a guardare oltre l’orizzonte, a scoprire nuove prospettive e a condividere un’esperienza capace di emozionare.
Gli sguardi sono ritratti di persone che l’artista ha incontrato nelle sue esperienze di vita, che trasmettono emozioni, storie e personalità.
I percorsi sono paesaggi che l’artista ha immortalato nei suoi viaggi, che invitano a scoprire nuovi luoghi, culture e orizzonti, ma anche a cambiare punto di vista.
Esposizione
Le opere di Orizzonti saranno esposte in due momenti diversi, presso i reparti di oncologia degli ospedali SS Annunziata di Savigliano e Regina Montis Regalis di Mondovì, per tutto l’anno 2024.
In questo modo, l’artista vuole portare un messaggio di speranza e di bellezza ai pazienti e ai loro familiari, offrendo loro la possibilità di cambiare punto di vista e di aprire la mente e il cuore a nuove prospettive. L’arte diventa così strumento di benessere grazie al suo potenziale rigenerante ed entra a far parte integrante della strategia di intervento delle Cure Palliative intese come strategia multidisciplinare che ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo loro risposte ai bisogni clinici, emotivi, relazionali ed esistenziali. Con Orizzonti si offre l’opportunità di soddisfare la voglia di bellezza e intensità dell’anima attraverso l’arte, restituendo un’umanità che nei reparti di oncologia rischia di restare offuscata.
L’arte al servizio della solidarietà
L’associazione La Cura nello Sguardo crede nel potere rigenerante dell’arte e nella sua capacità di trasmettere emozioni e valori. Una fotografia può essere l’occasione per cambiare punto di vista, per proiettarsi al di fuori del reparto e riaprirsi al mondo con uno sguardo nuovo. È questo quello che l’associazione La Cura nello Sguardo si prefigge di fare con le sue attività. Ora affida questo obiettivo alla prorompente energia del linguaggio artistico grazie alla collaborazione con l’artista Andrea Migliore che ha donato la sua collezione Orizzonti a fini benefici. L’esposizione propone un viaggio emozionante per andare oltre, alla ricerca di nuovi orizzonti.
Asta
A dicembre 2024, le opere di Orizzonti saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione La Cura nello Sguardo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.