mercoledì 28 dicembre 2016

Appello per una Pinacoteca nella città di Cuneo



Riceviamo, pubblichiamo e idealmente sosteniamo:


Un gruppo di cittadini desidera avviare una campagna di proposta alla società civile sensibile allo sviluppo del territorio per la realizzazione di una Pinacoteca nella città di Cuneo.

Si vuole sensibilizzare gli amministratori pubblici e privati a valutare un progetto permanente di cultura; la creazione di un polo stabile come attrattore culturale, turistico ed economico.

Il gruppo desidera promuovere con questa iniziativa la tutela del patrimonio artistico culturale territoriale, attraverso la Pinacoteca, di cui presso il palazzo Municipale esiste già una piccola proposta, che potrebbe trovare futuro spazio nel vasto complesso di Santa Croce o in altri edifici recentemente recuperati.

L’appello si rivolge a tutta la cittadinanza e agli enti più importanti quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Camera di Commercio, Associazioni Artigiani etc... 

Una Pinacoteca è una forma d’investimento permanente, che supera le tante effimere manifestazioni temporanee, e realizza un investimento che è duraturo e stabile, producendo identità territoriale.

La sua funzione va vista su diversi piani, in primis quello culturale, la conservazione di beni di valore la cui redditività è sia in termini storici sia economici in crescita, poi quale volano di valorizzazione turistica, qualificante per pregio e orizzonte nazionale.

Non da meno è il valore intrinseco delle opere, che negli anni, se ben conservate e promosse, può incrementarsi. 

Essa può essere anche un motore attrattivo per future donazioni da collezionisti privati e occasione di confronto con realtà parallele nazionali oltre che punto di raccolta di materiale artistico disperso sul territorio.  

A sostegno di questa ipotesi mettiamo in evidenza la recente conferenza del Sovereing Investment Lab della Bocconi lo scorso 27 ottobre 2016 a Milano, la cultura espositiva può essere un motore sociale ed economico. Sociale per far crescere la conoscenza ed economico per sostenere l’interesse del visitatore turistico. 

Ovviamente non si tratta solo di creare uno spazio ma di condividere il patrimonio culturale e storico, attivandolo come azione forte e propulsiva sui fronti della didattica, su quelli storici/culturali, turistici ed economici. 

Comitato per una Pinacoteca a Cuneo. 











martedì 27 dicembre 2016

Concerto a Demonte per il capodanno 2017


GRAN CONCERTO DI DEMONTE PER IL CAPODANNO 2017

CON L'ORCHESTRA SINFONICA OSAI



giovedì 29 dicembre 2016
ore 21


Chiesa di San Donato

Demonte (Cuneo)






giovedì 22 dicembre 2016

Presentazione di "Album", di Marco Cazzato



MARCO CAZZATO

Presentazione di 

Album


Introduce Serena Fumero con Le incredibili storie

Accompagnamento musicale di Marco Ferrari



22 dicembre ore 19


Caffè Boglione


via Cavour 12, Bra







Mostra a Racconigi del Gruppo spontaneo di pittura del lunedì



L'ANTOLOGIA

sei anni di lavori del

Gruppo spontaneo di pittura del lunedì



17 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017


Coro delle Clarisse 

(c/o Biblioteca Civica)

via Andrea Burzio 5 - Racconigi (Cuneo)





domenica 18 dicembre 2016

Grafica d'artista in esposizione a Cuneo




GRAFICA D'ARTISTA
mostra serigrafica
stampe d'autore



22 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017
Inaugurazione giovedì 22 dicembreore 19.00


InsideMind

via Alba 53 - Cuneo








[dal comunicato stampa]

Il 22 dicembre, alle ore 19, per augurare a tutti buone feste e un nuovo anno pieno di arte e serenità, lo studio di comunicazione “InsideMind” inaugurerà la mostra serigrafica dal titolo “Grafica d’Artista” con INGRESSO GRATUITO, presso i propri locali di in via Alba 53 a Cuneo, a cura di Danilo Demaria (Aka “Micio_HC”) e Roberto C.Sola con l’intervento e il testo di presentazione della mostra di Ivo Vigna.
Abbiamo scelto di organizzare questo evento a cavallo dell’anno, proprio per sottolineare il fatto che, anche se un anno finisce per dare spazio a quello nuovo, l’arte è sempiterna, una costante nella storia. Arte appunto e in questo caso Grafica d’Artista e più nello specifico serigrafia d’Artista. 

(Dal testo di presentazione mostra di Ivo Vigna)
L’emozione della Grafica d’autore, “InsideMind ci stupisce ancora, lo spazio che sta diventando un importante punto di riferimento per gli artisti della Provincia, ci offre questa volta uno spaccato sulla grafica d’autore. In collaborazione con Luna Art Collection di Cambiano, la galleria di Maurizio Rivetti, stampatore serigrafo ed artista tra i più conosciuti in Italia, vengono proposte in mostra splendide serigrafie su carta, firmate, datate e numerate. Ma cosè la serigrafia? E’ una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice, un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo definito come quadro serigrafico o telaio serigrafico. Anche il tessuto utilizzato è definito serigrafico. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “γράφειν” (gràphein, scrivere), perchè i primi tessuti che fungevano da matrice erano proprio di seta. Il mestiere di serigrafo nasce oltre 2.500 anni fa, si è evoluto nel tempo, sia nelle tecniche che negli inchiostri, quest’ultimi infatti sono molto più resistenti e duraturi nel tempo; è comunque rimasta invariata la precisione e l’oculatezza che soltanto un affermato Artista Grafico sa gestire. In mostra da InsideMind possiamo ammirare opere di: Francesco Casorati , Francesco Tabusso , Theo Gallino , Isidoro Cottino , Ugo Nespolo, Coco Cano , Franco Negro e Maurizio Rivetti ; nomi importanti che hanno contribuito significatamente alla storia dell’arte Piemontese. Da segnalare una selezione di preziosi “Ex Libris” realizzati da Rivetti e dedicate al Museo Nazionale della Montagna di Torino, alla TOPOLINO e alla Fiat 500. Un viaggio emozionante nel colore, nella magia e nella tradizione della stampa di altissimo livello.” 

InsideMind è nata con lo scopo di promuovere l’Arte in tutti i suoi aspetti, sia all’interno dei propri locali che al di fuori cercando di rendere “capillare” la “visualizzazione” delle opere affidateci. “Visualizzazione” non è un termine utilizzato a caso perchè il nostro strumento principale sono i social_media che fanno parte integrante della vita di tutti i giorni ed è giusto che l’arte, qualunque forma abbia,  sia parte integrante della vita di tutti.

La mostra rimarrà aperta da giovedì 22 dicembre 2016 fino a domenica 15 gennaio 2017, dal martedì alla domenica dalle ore 13 alle ore 19, con apertura serale il venerdì dalle ore 21 alle 23.
per qualsiasi informazione chiamate il numero 0171.18.71.499 oppure invia una mail all’indirizzo info.insidemind@gmail.com.
Puoi anche seguirci du Facebook, Twitter, Instagram, G+, Youtube e Pinterest.



venerdì 16 dicembre 2016

Concerto di natale a Demonte


IN NOTTE PLACIDA

CONCERTO DI NATALE 2016

con il 

Trio ensemble d'autore

(Michelangelo Pepino, Vera Anfossi, Fabrizio Pepino)



lunedì 19 dicembre - ore 21


Chiesa di San Donato

Demonte (Cuneo)









Madama Butterfly alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo


GIACOMO PUCCINI 

MADAMA BUTTERFLY 

Regia di Nicola Berloffa 



martedì 20 dicembre - ore 16 


Fondazione Casa Delfino

c.so Nizza 2 - Cuneo 

 - ingresso libero -




















martedì 13 dicembre 2016

Silvio Rosso: Ghiacci - mostra a Limone Piemonte


SILVIO ROSSO

GHIACCI

a cura di Elena Scarrone


17 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017
Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 18


Municipio di Limone Piemonte

via Roma 32











ORARI dal lunedì al venerdì 17,00 – 19,00 Sabato e domenica 10,00 – 13,00 / 17,00 – 19,00 
PER INFORMAZIONI: 
Ufficio Turistico Limone Piemonte: tel. 0171.925281 - 0171.925289 - iat@limonepiemonte.it Art Gallery La Luna: tel. 347.4051563 - info@artgallerylaluna.com 
www.artgallerylaluna.com 



lunedì 12 dicembre 2016

Grandarte 2016/2017 - Identità perdute?





grandArte 2016/2017 è una rassegna d’arte che idealmente prosegue l’esperienza di GrandArte 2013, artisti contemporanei per un progetto sociale. Quella mostra era stata organizzata nell’inverno del 2013 per una raccolta di fondi a favore delle Case del Cuore, appartamenti destinati ad ospitare nuclei famigliari (in particolare donne con propri figli) in condizione di difficoltà economica e sociale. L’attuale progetto, promosso dalle associazioni grandArte e Amici Case del Cuore, si caratterizza ancora fortemente per la volontà di coniugare arte e sociale ma poi, in termini innovativi, anche per la scelta di operare in sinergia con altri soggetti a livello provinciale ed ancora per proporsi come evento da ripetere nel futuro con una cadenza bi o triennale.

Il lavoro condotto per questa edizione ha messo insieme la partecipazione di 16 soggetti (associazioni ed una galleria), l’intervento di 14 curatori, l’adesione di 13 Comuni, oltre all’Atl del Cuneese, e la organizzazione di 15 mostre che presentano 86 artisti.

Le opere in mostra (salvo qualche limitata eccezione) sono a disposizione del pubblico perché una parte del ricavato (stabilito in accordo con gli artisti) è destinato ad incrementare le Case del Cuore.

Il titolo scelto per questa edizione, identità perdute?, vuole esplicitamente richiamare il momento storico che stiamo vivendo, segnato da profonde tensioni e scontri tra mondi di diversa matrice culturale con risvolti che a tratti sembrano incomprensibili ed incontrollabili. Movimenti migratori di portata biblica, la diffusione di strategie del terrore e di azioni dirompenti dettate da radicalismi ideologici, il riaffermarsi di pensieri fondamentalisti nei rapporti tra le comunità locali ed internazionali acuiscono le incertezze e le ansietà già provocate da una perdurante crisi economica e minano le sicurezze effimeramente acquisite all’interno delle società occidentali. Si tratta di uno stato delle cose che non può non coinvolgere le coscienze di tutti noi e che, a prescindere dalle diverse opinioni e reazioni di ciascuno, non può essere sottaciuto. Questo tuttavia non ha voluto costituire il riferimento obbligatorio per le varie mostre, ma  semplicemente un comune elemento di affermazione di consapevolezza e testimonianza. Ogni curatore è stato libero nelle scelte relative all’organizzazione del proprio evento e dunque non si ritroverà all’interno della rassegna un unico filo conduttore. Quello che semmai costituisce elemento di unità e coerenza rispetto al tema generale è lo spirito dello stesso lavoro svolto. Un lavoro che ha visto la collaborazione di tante persone finalizzata ad un intento comune, che ha messo insieme punti di vista anche molto distanti, e poi presentato un gran numero di artisti assai diversi fra loro per personalità e modalità espressive: tanti elementi di eterogeneità e diversità che si sono posti non come occasioni conflittuali di contrapposizione ma come elementi di ricchezza per lo scambio, il rinnovamento e la crescita del nostro patrimonio culturale e in ultima analisi delle nostre identità.

Nelle varie mostre la maggior parte degli artisti presenti è cuneese per origine o per adozione. Questa edizione della rassegna ha dunque privilegiato il territorio locale, del quale intende offrire un significativo e qualificato spaccato.














Le mostre e gli artisti di grandArte 2016/2017:


CUNEO
San Francesco / 16.12.2016 – 17.04.2017

Le spine della complessità. Arte e artisti tra globale e locale

Valerio Berruti, Nicola Bolla, Ugo Giletta, Fabio Viale



CUNEO
Palazzo Samone / 20.01.2017 – 12.02.2017

Migranti, da una poesia di Derek Walcott

Guido Villa



BORGO SAN DALMAZZO
Art Gallery La Luna / 04.03.2017 – 02.04.2017

Albino Galvano, un genio eclettico

Albino Galvano 



SAVIGLIANO
Museo Civico A. Olmo e Gipsoteca D. Calandra / 10.03.2017 – 09.04.2017

Di stanze

Alessandro Gioiello



MONDOVI’
Confraternita di S. Stefano / 14.04.2017 – 14.05.2017

Colori e segni. Le molte presenze nella realtà dell’arte informale astratta

Corrado Ambrogio, Riccardo Cordero, Francesco Franco, Tanchi Michelotti, Piero Simondo, Bruno Capellino. Bambini di età prescolare e ragazzi: Ludovica, Marta, Francesco Saverio, Marco, Maria



BENEVAGIENNA
Palazzo Lucerna di Rorà / 30.04.2017 – 25.06.2017

Espressioni d’arte in divenire

Valeria Arpino, Gemma Asteggiano, Cristina Bollano e Paolo Peano, Cesare Botto, Walter Canavesio, Cornelio Cerato, Chiara Cinquemani, Mario Conte, Christian Costa, Roberto De Siena, Marina Falco, Giulio Fantone, Cristiano Fuccelli, Adriana Giorgis, Franco Marabotto, Paola Meineri Gazzola, Corrado Odifreddi, Massimo Ovidi, Carla Siccardi, Claudio Signanini, Luigi Sostegni.



FOSSANO
San Giovanni / 05.05.2017 – 28.05.2017

Acquerello: esperienze generazionali a confronto

Roberto Andreoli, Mirko Andreoli, Marzia Mellano, Ada Perona



ALBA
Coro della Chiesa della Maddalena / 17.06.2017 – 02.07.2017

Nuovi labirinti e nuovi orizzonti

Bruna Bonino, Laura Castagno, Teresa De Paola, Bruno Giuliano, Carlos Matter.



SALUZZO
La Castiglia / 24.06.2017 – 16.07.2017

Mutevoli identità

Michelangelo Giaccone, Lorenzo Griotti, Alessandro Infuso, Guido Palmero, Anna Valla;
è presente in mostra un ricordo in omaggio a Franco Bongiovanni.



BUSCA
Casa Francotto / 02.07.2017 – 31.07.2017

Daniele Fissore. Le realtà rarefatte

Daniele Fissore



VINADIO
Forte Albertino / 21.07.2017 – 17.08.2017

Riflessi di identità. Stati di esistenza tra arte e mito

Tiziano Ettorre, Manuela Fonti, Giuseppe Formisano, Grazia Gallo, Giorgio Giordano, Emanuele Greco, Daniele Guolo, Cristina Saimandi, Anna Salomone



MANTA
S. Maria del Monastero / 26.08.2017 – 17.09.2017

Uso lo sguardo. Annotazioni sul lavoro di Maurizio Ovidi

Maurizio Ovidi



BRA
Il Fondaco / 02.09.2017 – 30.09.2017

Destinazioni e destini

Stefano Allisiardi, Marco Tallone



CARRU’
Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi / 16.09.2017 – 01.10.2017

Oltre le frontiere, le barriere e i limiti

Raffaella Baroni, Maura Boccato, Anna Branda, Monica Bruera, Claudio Cravero, Gloria Fava, Danila Ghigliano, Raffaella Giordana, Giulio Mosca, Luca Paolella



CUNEO
Palazzo Samone / 06.10.2017 – 29.10.2017

Comprensioni-incomprensioni

Walter Accigliaro, Daniele Aletti, Rodolfo Allasia, Enzo Bersezio, Alessia Clema, Claudio Diatto, Daniela M. Guggisberg, Guido Giordano, Pier Giuseppe Imberti, Mario Mondino, Claudio Salvagno, Fiorenzo Sasia, Michelangelo Tallone, Gaetano Usciatta



Associazione culturale GrandArte

L’associazione culturale grandArte è nata con lo scopo di dare continuità all’esperienza vissuta attraverso l’organizzazione della mostra “grandArte 2013 – artisti contemporanei per un progetto sociale”, tenutasi nell’autunno-inverno 2013 nel Complesso Monumentale di S. Francesco di Cuneo. La mostra, promossa per la raccolta di fondi a favore di nuove Case del Cuore (appartamenti destinati ad ospitare nuclei famigliari in momentanea condizione di difficoltà), aveva riscosso uno straordinario successo sia per l’elevato numero di artisti aderenti, sia perché aveva conseguito un ulteriore obiettivo di natura più squisitamente culturale: aveva rappresentato l’occasione di fare il punto sulla produzione artistica provinciale e di realizzare una ricognizione che, almeno in quella misura, non era mai stata tentata. L’associazione si caratterizza dunque per l’attenzione che pone al legame tra arte e “sociale” e si prefigge, oltre che la diffusione delle espressioni artistiche legate al territorio e la promozione dell’incontro-confronto tra realtà locali ed esperienze nazionali ed internazionali, di mettere in atto iniziative e collaborazioni a favore di progetti sociali attraverso forme di fundraising.

Essa si propone di promuove, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti al campo dell’arte figurativa e la cultura in genere. Per perseguire i propri scopi l’associazione in particolare si propone di:

• promuovere la diffusione della cultura e dell’arte, in particolar modo dell’arte contemporanea, mediante iniziative proprie o attraverso partecipazione ad eventi e manifestazioni organizzate da altri soggetti;
• divulgare attraverso convegni, conferenze, mostre, esposizioni, eventi, rassegne e spettacoli in genere i temi derivanti dalle attività realizzate, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali;
• valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione, di qualificazione culturale;
• svolgere attività di consulenza e collaborazione con enti, biblioteche, associazioni, privati ed altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale;
• proporsi come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per aziende, imprese, università e in genere per enti pubblici e privati relativamente alla sua missione istituzionale;
• favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura e lo scambio delle reciproche esperienze ed idee attraverso lo svolgimento delle attività culturali in Italia e all’estero e la promozione di iniziative destinate all’approfondimento degli scopi statutari;
• organizzare iniziative culturali a carattere locale con prospettiva di esportarle a livello nazionale ed internazionale;
• svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, esposizioni, seminari, ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi; organizzare eventi multimediali, stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per l’organizzazione di mostre ed esposizioni nell’ambito dei propri scopi istituzionali.




GRANDARTE 2016/2017

IDENTITA' PERDUTE?


Il titolo scelto per questa edizione, identità perdute?, vuole esplicitamente richiamare il momento storico che stiamo vivendo, segnato da profonde tensioni e scontri tra mondi di diversa matrice culturale con risvolti che a tratti sembrano incomprensibili e incontrollabili. Movimenti migratori di portata biblica, la diffusione di strategie del terrore e di azioni dirompenti dettate da radicalismi ideologici, il riaffermarsi di pensieri fondamentalisti nei rapporti tra le comunità locali e internazionali acuiscono le incertezze e le ansietà già provocate da una perdurante crisi economica e minano le sicurezze effimeramente acquisite all’interno delle società occidentali.

Quello che, in questo contesto, appare ancor più scioccante, è il rischio dell’indifferenza e dell’abitudine rispetto alle morti e ai drammi personali di decine di migliaia di esseri umani che sembrano stemperarsi e perdere di consistenza reale all’interno della straripante comunicazione mediatica cui siamo sottoposti. Per certi versi, questo “farci l’abitudine” rischia di riproporre, quanto accaduto nel cuore dell’Europa con la tragedia dell’Olocausto che resterà per sempre macchia infamante nella storia della nostra società moderna.


Una nuova e sconosciuta indeterminatezza del futuro dunque segna i nostri giorni e mette a prova la consapevolezza delle vecchie identità. Non solo delle donne e degli uomini che lasciano il loro paese ma anche di chi, quasi sempre in condizioni di inefficienza organizzativa degli Stati, vive direttamente l’impatto dei migranti. Non è certo questo il contesto per esprimere giudizi sul merito e sulle diverse opinioni e reazioni a questo stato di cose (ma comunque due buoni punti di partenza potrebbero essere presi in considerazione: cominciare a comprendere le ragioni degli altri per dialogare senza contrapposizioni aprioristiche ed evitare che la difesa della propria – nostra – identità, nelle sue più varie espressioni, rischi di farci perdere quella fondamentale, di esseri umani), tuttavia il tema, anche perché l’accoglienza è il tratto distintivo dell’opera dei volontari dell’associazione Amici Case del Cuore, co-promotrice della rassegna, ci è sembrato imporsi con urgenza ineludibile.



venerdì 16 dicembre 2016 ore 17.00 
Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855   Via Roma15 - Cuneo
presentazione della rassegna provinciale   grandArte 2016-2017 

e della mostra  le spine della complessità arte e artisti tra globale e locale Valerio Berruti, Nicola Bolla, Ugo Giletta , Fabio Viale con l’intervento di Marco Meneguzzo  a seguire - ore 18.15 apertura della mostra c/o Complesso monumentale di San Francesco - Via Santa Maria, 10 - Cuneo



martedì 6 dicembre 2016

Appuntamenti alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo



Fondazione Casa Delfino Onlus


c.so Nizza 2 - Cuneo




ingresso libero 


MERCOLEDI' 7 DICEMBRE 2016, ore 18.15
CONCERTO "SUR UNE THEME RUSSE..." 
della pianista Ekaterina Afanasyeva




GIOVEDI' 8 DICEMBRE 2016, ore 16.00
6^ FESTA DELLA RAGIONE
in occasione del proprio compleanno, Ulisse ricorda 
JOHN LENNON (+ 8.12.1980)








Concerto della Corale Valle Stura a Demonte


concerto (35°) della CORALE VALLE STURA diretta dal M.o Fabrizio Spighelli


giovedì 8 dicembre 2016
ore 21.00


Chiesa Parrocchiale di San Donato 

Demonte (Cuneo)









venerdì 2 dicembre 2016

Riccardo Cavallo per "Scene da una decomposizione" di Silvio Rosso, Studioerre, Cuneo 2-12-1976


Il testo si riferisce al video incentrato sulla pittura di Silvio Rosso, di cui diamo un esempio nelle immagini sottostanti, tratte dal sito grandarte.it  [Ndr]


...immersione nelle viscere dell'orgia bizantina, nella sua vastità che risplende di morte, nel suo tempo matto e scellerato, obliquo, arbitrario... la presenza persistente nel tempo di un mixage fra sacro e profano al più alto grado dell'elevazione l'estasi di una blasfemia trasgressiva ...i fondali di quest'oceano fabulato nella/dalla materia pulsano sinistramente leçons d'abîme veniane ...pittura-pittore con maschera da Cousteau in preda alla febbre dell'oro il bacillo della quale in certe paludi mietè vittime innumerabili ...la dimensione di un sondaggio di esteticità ed operatività in un dripping azteco di oro bassamente materiale splendore lutulento che scende per la profonda gola-deep throat lambisce perversamente l'imboccatura d'una provetta dove l'omuncolo sferoide od omiciattolo-bolla dorata e il [...] che si gonfia... o macchina regalatrice delle più ricche nature morte, impasto di stimoli e massaggi... il produrre-est vere dignum et iustum res, eccede ogni regola normativa, cola sbava e si sbrodola d'oro, vuole tappeti, drappi, lenzuola d'alcova, manti sacri, ricchi paramenti, lini, garze, scacchiere ... pelli iningrigliabili in processi d'assimilazione logica ...ergo eccitazioni d'epidermidi e profondità fino all'interminabile definitivo spasimo dissolutorio ...un archivio storico s'impolvera d'oro ...l'acceso alle possibilità liberatorie della finzione in un'arteria di delirio artigianale ...il rapporto visivo diviene tattile per ciò cessa di essere subordinato ...chissà se c'entra Walt Disney ...o Duchamp ...non tanto l'escatologia barocca nel senso attuale quanto la maniera pienamente scatologica nel senso inattuale ...l'analità ...l'estasi anche senza catarsi alcuna ...questa parola difficile, questo verbo arduo ...il nastro gira ...Rrose Sèlavy ...nell'imo substanziato l'incanto oniroide della morte ...Africa ricostruita con "pulsioni" da laboratorio ...sovranità dell'artificio ...medioevo mediterraneo in riedizione tedesca ...cose turche attraverso un'oralità fintamente gregoriana ...le mute convulsioni ...l'incanto mortale della luce lunare ...il proiettore ronza ...il nastro continua a girare.

["Scala B" - 30.12.1976]












giovedì 1 dicembre 2016

Petits dessins all'Officina delle Arti


PETITS DESSINS

Mostra collettiva

bozzetti - disegni -  studi in bianco e nero
di 20 artisti appartenenti all'associazione culturale Magau




10 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017
inaugurazione sabato 10 dicembre ore 17
giovedì - sabato 14,30 - 19; domenica 10 - 19


Officina delle Arti

Corso Giovanni XXIII, 24 - Cuneo








[per l'ingrandimento cliccare sulle immagini]


Mostra di dicembre all'Archiart









1-31 dicembre 2016


Centro Archiart


via Valle Po 95 - fraz. Madonna dell'Olmo (Cuneo)



[dal comunicato stampa]


Madonna dell’Olmo. Presso il centro ARCHIART, in via Valle Po 95, per tutto il mese di dicembre l’artista Fabrizio Oberti presenta la nuova collezione di opere di paesaggio ad olio materico spatolato e uno speciale sulla sua arte astratta e informale con particolare attenzione ai recentissimi lavori, dal ciclo “Matericismi Informali”, realizzati su alluminio. Inoltre in mostra opere recenti degli artisti Lidiano Pini, Assunto Isoardi, Giovanni Grappiolo, Matteo Notaro, Carlo Sandi, Riccardo Balestra, Valter Dotto, Claudio Cavallera, Caula Lorenzo,…..in un percorso che spazia dalla pittura alla scultura, design, fotografia, ceramica…..Consigliate visite di sabato dalle 16:00 alle 19:30 e apertura straordinaria tutte le domeniche di dicembre negli stessi orari. Fuori orario tel. 3805309383. Ingresso libero e visite guidate gratuite.




martedì 29 novembre 2016

“…INCONTRI…”







L’Art Gallery La Luna, dopo il successo della fiera di Padova, termina il suo 2016, ricco di esposizioni con la mostra collettiva: “…INCONTRI…”. La rassegna, presenta opere di grandi artisti del 900 accostati ad artisti del territorio cuneese seguiti ormai da anni dai galleristi di Borgo San Dalmazzo.
Grandi nomi come Agenore Fabbri, Pinot Gallizio, Emilio Scanavino, Aldo Mondino, Gianni Bertini, Mattia Moreni, Emilio Vedova, Sol LeWitt e molti altri dialogheranno con opere dell’albese Walter Accigliaro, del monregalese Corrado Ambrogio, dell’elbano Italo Bolano del cuneese Silvio Rosso e della saluzzese Anna Valla, artisti del territorio con un percorso storico solido e coerente che, se affiancati a grandi nomi del passato, dimostrano che non sempre il mercato valorizza e premia il meglio.

Il messaggio che vuole passare da questa mostra è quello di far capire alle persone che verranno a visitarla quante analogie ci siano tra artisti di epoche diverse, che non si sono mai incontrati eppure hanno sviluppato tecniche, pensieri e messaggi molto spesso comuni.

Come scrive Alessandro Capato nel testo redatto per il depliant della mostra: “Incontro è anche scontro, con se stessi ed anche con il mondo, per questo se dovessi scegliere un' immagine rappresentativa di questa mostra, opterei per “I palloncini”di Aldo Mondino; che dall'alto sorvolano i luoghi da cui gli artisti sono stati ispirati o con cui si sono 'scontrati', lasciando così un segno tangibile di sé.

L’inaugurazione è fissata per sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17,30 e la mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017. Rimarrà chiusa domenica 25 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017.



dal 10 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017
Inaugurazione sabato 10 dicembre ore 17,30
presso
Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn)

La mostra non sarà visitabile domenica 25 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017



Orari: sabato 10,30 - 13,00 / 16,00 - 19,00
domenica 10,30 - 12,30

Per info: 347.4051563 info@artgallerylaluna.com

Viola Virdis all'XI Comandamento