mercoledì 28 dicembre 2016

Appello per una Pinacoteca nella città di Cuneo



Riceviamo, pubblichiamo e idealmente sosteniamo:


Un gruppo di cittadini desidera avviare una campagna di proposta alla società civile sensibile allo sviluppo del territorio per la realizzazione di una Pinacoteca nella città di Cuneo.

Si vuole sensibilizzare gli amministratori pubblici e privati a valutare un progetto permanente di cultura; la creazione di un polo stabile come attrattore culturale, turistico ed economico.

Il gruppo desidera promuovere con questa iniziativa la tutela del patrimonio artistico culturale territoriale, attraverso la Pinacoteca, di cui presso il palazzo Municipale esiste già una piccola proposta, che potrebbe trovare futuro spazio nel vasto complesso di Santa Croce o in altri edifici recentemente recuperati.

L’appello si rivolge a tutta la cittadinanza e agli enti più importanti quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Camera di Commercio, Associazioni Artigiani etc... 

Una Pinacoteca è una forma d’investimento permanente, che supera le tante effimere manifestazioni temporanee, e realizza un investimento che è duraturo e stabile, producendo identità territoriale.

La sua funzione va vista su diversi piani, in primis quello culturale, la conservazione di beni di valore la cui redditività è sia in termini storici sia economici in crescita, poi quale volano di valorizzazione turistica, qualificante per pregio e orizzonte nazionale.

Non da meno è il valore intrinseco delle opere, che negli anni, se ben conservate e promosse, può incrementarsi. 

Essa può essere anche un motore attrattivo per future donazioni da collezionisti privati e occasione di confronto con realtà parallele nazionali oltre che punto di raccolta di materiale artistico disperso sul territorio.  

A sostegno di questa ipotesi mettiamo in evidenza la recente conferenza del Sovereing Investment Lab della Bocconi lo scorso 27 ottobre 2016 a Milano, la cultura espositiva può essere un motore sociale ed economico. Sociale per far crescere la conoscenza ed economico per sostenere l’interesse del visitatore turistico. 

Ovviamente non si tratta solo di creare uno spazio ma di condividere il patrimonio culturale e storico, attivandolo come azione forte e propulsiva sui fronti della didattica, su quelli storici/culturali, turistici ed economici. 

Comitato per una Pinacoteca a Cuneo. 











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.