lunedì 17 luglio 2017

Paola Malato : DIALOGHI





Palazzo Marchionale Sede del Municipio di Chiusa Pesio, Piazza Cavour 10, dal 16 luglio al 31 agosto 2017. Inaugurazione 16 luglio 2017, ore 11,30
presentazione  in catalogo di Francesco De Bartolomeis


E’ un’unica  mostra, questa,  distribuita su due sedi per documentare la complessità del lavoro di Paola Malato negli ultimi vent’anni:  una ricerca  che la vede impegnata soprattutto nella scultura, con l’uso prevalente della terracotta, a volte combinata anche con altri materiali  come il ferro, il rame, il marmo, il legno, il piombo, il gesso, il vetro, il mosaico …..  Tutto comincia con lastre da parete, che poi diventano sculture singole nello spazio,  sempre più grandi, fino alla nascita delle grandi installazioni con elementi che dialogano tra loro  come remote forme archetipiche o come frammenti archeologici, a testimonianza della storia e della cultura dell’umanità, con significative motivazioni contemporanee.
Nell’opera di Paola Malato la scultura  dialoga con l’architettura: sono archi, pilastri, strade, strutture che si ribaltano e si compenetrano. “E’ giusto il riferimento all’architettura… - sottolinea infatti De Bartolomeis nella presentazione - … particolarmente interessanti le distorsioni, le irregolarità, e la capacità di ricondurre all’unità  compositiva … “.
In tempi  più recenti  l’artista procede sperimentando  strumenti linguistici alternativi  per   la conquista di diverse soluzioni formali e concettuali: il plexiglass, per esempio, le consente di verificare nuove possibilità della luce e della leggerezza, oppure l’uso di pagine scritte (del suo stesso diario giovanile) che non si manifestano solo come segni grafici ma assumono anche  valore di memoria individuale e quindi collettiva.

L’opera  “Contaminazioni: est-ovest”, - donata dall’artista al Comune di Chiusa Pesio - è destinata ad una collocazione di prestigio nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana del centro storico del paese. Se ne prevede l’installazione definitiva nei prossimi mesi.  

La Mostra sarà visitabile presso il Palazzo Marchionale sede del Comune di Chiusa di Pesio in Piazza Cavour 10 dal 16 LUGLIO al 31 AGOSTO 2017 nei seguenti orari:
dal lunedì alla domenica 10,00 – 12.30
e il lunedì, martedì, giovedì 14,00 – 16.00

per Info:
Art Gallery La Luna • tel. 347.4051563
info@artgallerylaluna.com • www.artgallerylaluna.com
Ufficio Turistico Chiusa di Pesio
tel. 0171.734990 • valle.pesio@gmail.com












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.