Il CdA della Fondazione CRC ha scelto i tre progetti vincitori del bando Interventi Faro: l’iniziativa, promossa nel corso del 2017, sostiene la realizzazione di tre progetti/qualità di ampia rilevanza sui tradizionali territori di riferimento della Fondazione (cuneese, albese e monregalese) nel corso del quadriennio 2017 - 2020. I tre progetti scelti sono declinati in diverse tipologie, sia culturali che ambientali:
- per l ’area del cuneese : il progetto Acquaviva , che vede il Comune di Caraglio come capofila di un ampio partenariato . Il progetto intende rilanciare i l turismo in una zona di raccordo tra la pianura e l’alta Valle Grana e support are le necessità irrigue della zona. Nello specifico, si prevede la realizzazione di due bacini idrici , uno ad uso irriguo e uno a uso turistico, nell’area d ell’ex Polveriera di Bottonasco , con il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici esistenti .
- per l’area albese: il progetto Langa del Sole, che vede il Comune di Diano d’Alba come capofila di una rete di comuni dell’Alta Langa e intende realizzare una porta di accesso tra la pianura albese e la zona dell’Alta Langa, finalizzata alla promozione turistica e culturale di questo territorio. In concreto, sarà recuperata la palazzina del XVIII secolo all’interno del panoramico Spianamento San Sebastiano , nell’abitato di Diano d’Alba , che diventerà il nodo di accesso a lla re te tra i Comuni dell’Alta Langa .
- per l’area monregalese: il progetto Liber , che vede il Comune di Mondovì come capofila di un’ampia rete di partenariato. L’iniziativa intende creare un inedito polo culturale, che valorizzi e concentri in un unico luogo il patrimonio storico - culturale legato al tema del libro, unendo le esigenze culturali della città con quelle dell’area monregalese e interagendo con i principali attori ai diversi livelli. In concreto, verrà riqualificato e rifunzionalizzato l’ex collegio delle Orfane , edificio del XVII secolo che sorge a Mondovì Piazza e diventerà il nuovo polo culturale .
Ognuna delle tre progettualità riceverà un contributo totale di 2 milioni di euro, distribuiti su quattro annualità: 500 mila euro all’anno per ciascuno degli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.