lunedì 18 dicembre 2017

Selezione Faro



Il  CdA  della  Fondazione  CRC  ha  scelto  i  tre  progetti  vincitori  del  bando  Interventi  Faro:  l’iniziativa, promossa nel corso del 2017, sostiene la realizzazione di tre progetti/qualità di ampia rilevanza sui tradizionali territori  di  riferimento  della  Fondazione  (cuneese,  albese  e  monregalese)  nel corso  del quadriennio  2017 - 2020. I tre progetti scelti sono declinati in diverse tipologie, sia culturali che ambientali:

- per l ’area del cuneese : il progetto Acquaviva ,  che vede il Comune di Caraglio come capofila di un ampio partenariato .  Il  progetto  intende  rilanciare i l turismo in una zona di raccordo tra la pianura e l’alta Valle Grana e support are  le  necessità  irrigue  della zona. Nello  specifico,  si  prevede la realizzazione  di due  bacini  idrici ,  uno  ad  uso  irriguo  e  uno  a  uso  turistico, nell’area d ell’ex Polveriera di Bottonasco , con il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici esistenti .

- per l’area albese: il progetto Langa del Sole, che vede il Comune di Diano d’Alba come capofila di una rete di comuni dell’Alta Langa e intende realizzare una porta di accesso tra la pianura albese e la zona dell’Alta Langa, finalizzata  alla  promozione  turistica  e  culturale  di  questo  territorio.  In concreto, sarà recuperata la palazzina del XVIII secolo all’interno del panoramico Spianamento San Sebastiano , nell’abitato di Diano d’Alba ,  che diventerà  il  nodo  di  accesso  a lla  re te  tra  i  Comuni dell’Alta Langa .

- per l’area monregalese: il  progetto Liber ,  che  vede  il Comune  di Mondovì  come  capofila di un’ampia rete di partenariato. L’iniziativa intende creare un inedito polo culturale, che valorizzi e concentri  in  un  unico  luogo il  patrimonio  storico - culturale  legato  al  tema  del  libro,  unendo  le esigenze culturali della città con quelle dell’area monregalese e interagendo con i principali attori ai diversi livelli. In concreto, verrà riqualificato e rifunzionalizzato l’ex collegio delle  Orfane , edificio del  XVII secolo che sorge a Mondovì Piazza e diventerà il nuovo polo culturale .


Ognuna  delle tre progettualità  riceverà un  contributo  totale  di  2  milioni  di  euro, distribuiti su quattro annualità: 500 mila euro all’anno  per  ciascuno  degli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.​



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.