sabato 1 dicembre 2018

Maurizio Cilli per Pianpicollo Selvatico alla Biblioteca Civica di Cuneo




Il 15 dicembre 2018 alle ore 11,00, presso la Biblioteca Civica di Cuneo, l’associazione Art.ur, una delle realtà culturali più attive sul territorio cuneese, introduce l’esperienza di Maurizio Cilli. La più antica Biblioteca Civica del Piemonte, situata nel seicentesco Palazzo Audiffredi, diventa la sede per presentare sul territorio cuneese il progetto di residenza di Pianpicollo Selvatico. 

Pianpicollo Selvatico promuove la ricerca artistica, scientifica e filosofica come processo trasformativo, come esperimento individuale e collettivo sulle illimitate possibilità di dialogo creativo con la natura, alla radice di ciò che è l'essere umano, in relazione con gli altri viventi e con la materia in ogni sua forma. Maurizio Cilli, con la sua poetica, sensibilità e modalità di ricerca indiziaria, è stato invitato ad inaugurare il primo programma annuale di residenza di ricerca, Pianpicollo Research Residency, sostenuto dalla Fondazione CRC nell'ambito del bando Residenze d'Artista, e dalla Regione Piemonte.

A partire dal Settembre del 2017, nel corso dei dodici mesi successivi, Cilli ha abitato Pianpicollo Selvatico nella sua complessità, in diversi periodi e stagioni, interrogandosi sul significato del rapporto fra l'essere umano contemporaneo e la dimensione del selvatico.         (info qui). 

Il dialogo sarà accompagnato dalla visione del ricco archivio di immagini della residenza e della collezione di costumi realizzati per l’evento conclusivo dalla costumista torinese Melina Benedetto.


Maurizio Cilli (Torino, 1963) è Artista e Architetto. Rivolge la propria esperienza professionale e di ricerca verso lo studio dei fenomeni di trasformazione dei territori antropizzati e urbani, sperimentando interventi di interpretazione attraverso i linguaggi espressivi propri del contemporaneo. E' tra i fondatori, nel 1993, del gruppo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Tra suoi progetti ricordiamo: Senza Casa senza Cosa, Triennale, Milano, 2018; Francigenia, Festival della Montagna, Exilles 2016; Diorama Stupefacio, Stupinigi Fertile, Torino, 2014; Gli indistinti confini, galleria NOPX, Torino 2014; Refiguration Drômoise, Museo di Romans (F) a cura di art3 Valence, 2012; Grantouristas – biennale di Architettura – Venezia 2012; Ha collaborato dal 2010 al 2016, in qualità di ricercatore e progettista, con la Fondazione Giulio Einaudi. http://issuu.com/maurizio.cilli

Pianpicollo Selvatico è una cascina costruita nel 1811 in Alta Langa, un territorio rurale nel Piemonte meridionale, vicino al confine con la Liguria. Il suo nome significa letteralmente “Piccolo Piano Selvatico” e deve la sua origine alla sua collocazione in un piccolo altopiano circondato dai boschi. Pianpicollo Selvatico è una casa per la ricerca; offre tempo e spazio per esplorare e esperire il potenziale creativo dell’essere umano, in relazione con gli altri viventi e la materia in ogni sua forma. Incoraggia la ricerca artistica, scientifica e filosofica come processi trasformativi. Promuove ogni forma di diversità, culturale ed ecologica. È un esperimento collettivo sulle illimitate possibilità di dialogo creativo con la natura, alla radice di ciò che è l'essere umano. www.pianpicollo.org







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.