domenica 7 aprile 2019

Orizzonti a Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano




Da sabato 13 aprile nelle sale seicentesche di Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano, l’arte e la tecnologia più moderna – come le opere pittoriche dei maestri dal Cinquecento al Dopoguerra e le immagini di Google Earth – si sposano per valorizzare il paesaggio di un territorio tutto da scoprire e da apprezzare nella mostra «ORIZZONTI. L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità».

Ideato per la provincia di Cuneo e incentrata sul dialogo tra uomo e ambiente dal Rinascimento ai giorni nostri, il progetto propone una profonda riflessione sul valore del paesaggio come bene comune e identitario, oggetto di interventi umani che possono metterne in discussione equilibri secolari.

Curata dagli storici dell’arte Laura Facchin e Luca Mana, la mostra propone in sette sezioni tematiche la selezione di circa quaranta opere pittoriche provenienti da musei, chiese e collezioni private piemontesi. A queste è affiancato il progetto di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia con il lavoro di Silvia Mangosio e Luca Vianello che, a partire dalle immagini presenti su Google Earth e Google Street View, ripropongono le stesse vedute ritratte nei quadri, ma attraverso i diversi punti di vista che appaiono sugli schermi dei loro computer.
Un percorso espositivo per scoprire i mutamenti del paesaggio nella Granda, con il linguaggio della tradizione e dell’innovazione.

Un progetto di: Fondazione Artea | Regione Piemonte
Con il patrocinio di: Comune Di Savigliano | Consulta Cultura Promozione del Territorio Savigliano
Con il contributo di: Fondazione CRC, FONDAZIONE CRT
___

CONFERENZA STAMPA
venerdì 12 aprile, ore 15.00
Palazzo Comunale, Via Roma 36 – Savigliano (CN)
___

ORIZZONTI
L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità
13 aprile – 30 giugno 2019
Palazzo Muratori Cravetta 
Via Jerusalem 4 – Savigliano (CN)

Orari: venerdì e sabato: 14.30-18.30 | domenica e festivi: 10.30-18.30

UFFICIO STAMPA:
Autorivari studio associato (0171601962 – staff@autorivari.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.