Valentino Tamburini
Tracce di ricordi (quando Berta e Berto filavano)
25 aprile - 5 maggio 2019*
inaugurazione il 25 aprile ore 18
Circolo "L'Caprissi"
piazza Boves 3 - Cuneo
Faccia stufata capricciosa
Quando Berta e Berto filavano
[dal comunicato stampa]
Valentino Tamburini (TAMBU) è nato nel 1945 a Cuneo. Vive e lavora tra Cuneo e Peveragno, località nella quale ha il suo studio-laboratorio (detto da lui MANICOMICO) e il suo rifugio. Qui si ritrova un po’ il suo mondo fiabesco allo stato materiale, custodito con cura e con disordine in ogni stanza del piano terra e del piano superiore...In effetti, il senso del lavoro concettuale di Tamburini sta tutto nell’azione di recupero di determinati utensili della civiltà contadina e nella loro trasformazione in composizioni totemiche o installazioni sottoposte a ritocchi pittorici e a combinazioni polimateriche a incastro (cioè, senza uso di saldature), ideate sul filo di un umorismo intelligente alla Voltaire.
TAMBU dice :
"Uso oggetti che hanno avuto una funzione (lavorativa) e non più usati. Ricuperati e trasformati in creazioni, senza però perdere la loro originalità e la loro storia, cioè senza alterare ciò che hanno rappresentato in passato.
Le opere (installazioni scultoree) sono composte da pochi pezzi rigorosamente non saldati fra loro, in modo da non cambiare la loro precedente funzione e che possono ritornare allo stato naturale, sottolineando con ironia l'intrinseca precarietà del lavoro proposto.
Anche i basamenti sono elementi di ricupero. "
*orari:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.