sabato 27 luglio 2019

#COSTRUZIONI2019


#COSTRUZIONI2019 

Artisti in Residenza 

Alberto Brusa, Valentina Cei, Tatiana Fenoglio, Barbara Forlai  Marco Albino La Gattuta, Giovanni Manzo, Andrea Ravo Mattoni, Eleonora Pellegri, Pamela Fantinato, Sabine Korth, Simonetta Pedicillo, Jimmy Rivoltella, Isabella Trucco e Adriano Zanni

a cura di: Claudio Lorenzoni 

4 agosto 2019 h. 9

Museo a cielo aperto di Camo - Santo Stefano Belbo (CN)

museoacieloapertodicamo.it 






[dal comunicato stampa]

In questo lustro le residenze artistiche del Museo di Camo hanno avuto come base l’idea che sfidare la consueta percezione del fare Arte, integrandola nella vita quotidiana, attraverso scenari non convenzionali in grado di introdurre nuove idee nella sfera pubblica, poteva essere l’unica via percorribile.
La residenza è stata concepita come un rigenerante luogo d’incontro interculturale, di scambio sociale, d’integrazione territoriale. 
La residenza è stata un’opportunità per gli artisti di confrontarsi con nuove idee o di sperimentare il loro lavoro nel particolare territorio di Langa. Ci siamo proposti di incoraggiarli nel prestare attenzione all’ambiente antropico e naturale, trovando eventualmente nuove forme di interazione tra arte, territorio e società.
La residenza del  2019 sarà un progetto artistico multidisciplinare fatto di gesti, di attività di semina, di ascolto, di costruzione di relazioni.
Sarà il tentativo di superare l’antinomia tra individuo e massa e comprendere il gesto individuale e collettivo come tramite del senso d’identità e di appartenenza ad un luogo. Un orizzonte, guardando il quale, indagare la nozione di contemporaneo. 
A partire da questa prospettiva di indagine, #COSTRUZIONI2019 si declinerà in pratiche estetiche di ricerca e connessione di discipline artistiche diverse: street art, video, performance, suoni, fotografia, poesia e scrittura; includendo percorsi di analisi della visione delle arti della scena dando spazio alla riflessione teorica del fare artistico e progettuale.
La Residenza inizierà il 20 luglio con il progetto #storytelling con il quale il fotografo Marco Albino La Gattuta indagherà il territorio, il volto sociale e umano di Camo attraverso la fotografia e lo restituirà in un evento pubblico a tutta la collettività.
A seguire, dal 29 luglio, lo street artist Andrea RAVO Mattoni, con il progetto Pinacoteca a cielo aperto, eseguirà un opera sulla struttura sita sul Bricco delle Allodole. Attraverso questo progetto si creerà un ponte tra contemporaneo e passato, tra arte pubblica e classica. 
da venerdì 1 agosto, nel centro storico di Camo, l’artista napoletano Giovanni Manzo realizzerà un intervento pittorico su lamiera 400x200cm
da sabato 2 agosto Eleonora Pellegri e Isa Trucco, presenteranno il progetto Ritratti Itineranti. Le fotografe, con l’utilizzo di una macchina “minuteria”, realizzeranno ritratti in piazza con la tecnica antica fotografica (1850) del collodio umido.
domenica 4 agosto dalle ore 10, presso la Pinacoteca Civica verrà inaugurato il progetto multidisciplinare Karnowski con gli artisti: Jimmy Rivoltella Adriano Zanni Sabine Korth Valentina Cei Pamela Fantinato Alberto  Brusa Tatiana Fenoglio Barbara Forlai e Simonetta Pedicillo. Gli artisti, partendo da una scatola piena di fotografie rinvenuta in una cantina, daranno il loro contributo per raccontare versioni diverse di una storia sola, come da sempre fa l'uomo pur di non perdere l'eco della sua voce. 
A seguire laboratorio di foto collage a cura di Sabine Korth 

Tutti gli eventi artistici e culturali sono gratuiti 

Staff: Proloco di Camo
Contributi: Comune di Santo Stefano Belbo (CN)
Patrocinio: Fondazione Cesare Pavese 
Partnership: Pavese Festival 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.