lunedì 31 maggio 2021
Prossimamente alla Sandretto Re Rebaudengo a Guarene
domenica 30 maggio 2021
Completato Forza di gradiente di Iena Cruz
Eccovi le immagini del grande murales intitolato “Forza di gradiente”, realizzato dallo street artist italo-americano Iena Cruz per l’Istituto Comprensivo “Cuneo Oltrestura” di Madonna dell’Olmo grazie al progetto del Bando Distruzione della Fondazione CRC, promosso dal Comune di Cuneo e dall’Istituto Comprensivo “Cuneo Oltrestura”, con l'organizzazione di Art.ur e la curatela di Andrea Lerda.
martedì 25 maggio 2021
Start Saluzzo 2021
Eccoci ad una entusiasmante edizione di Start
Saluzzo (Cn)
Tradizione e innovazione torneranno ad intrecciarsi per trasformare l’intera città in un museo a cielo aperto. Arte, Artigianato, Antiquariato - sono le parole chiave con le quali ogni anno uno scrigno di bellezza e cultura, la città di Saluzzo, si apre all’Italia, Europa, mondo.
Il 2021 sarà occasione per far incontrare il contemporaneo e l’antico, al fine di portare nuovi pubblici e di offrire luoghi di cultura a chi visiterà Saluzzo. Cultura e creatività, tradizione e saper fare del territorio convergeranno in quello che sarà #Re-Start21:
44° MOSTRA NAZIONALE ANTIQUARIATO
83° MOSTRA NAZIONALE ARTIGIANATO
Tutti gli eventi :
••• VENERDÌ 28 MAGGIO 2021 •••
L'Orecchio del Mallé
Primo appuntamento d’ascolto musicato da ragazzi
per bambini pittori e apprendisti genitori al Museo Mallé
L’Orecchio del Mallé
progetto vincitore del bando “Cultura da vivere” promosso dalla Fondazione CRC
Sabato 29 maggio 2021 ore 16:00
MUSEO CIVICO LUIGI MALLÉ*
Via Valmala, 9 - Dronero (Cuneo)
Nell’ambito della gestione di Espaci Occitan
[dal comunicato stampa]
Il Museo Luigi Mallé, riapre le sue porte e accoglie in presenza, su prenotazione, le famiglie con bambini per partecipare a una serie di appuntamenti animati da una frizzante Miss Maria (Maria Laura Silano) che li conduce a scoprire le emozioni ispirate dai quadri e amplificate dagli intermezzi musicali eseguiti dal vivo dai ragazzi dell’I.C. di Dronero.
Il focus è incentrato su Luigi Mallé (Torino, 1920-1979) e la sua passione per la musica che diviene il filo conduttore per attraversare la sua vicenda biografica e per avvicinare il pubblico delle famiglie con bambini in maniera non convenzionale alle opere della collezione del museo da lui fondato.
Il suono della musica pensato negli ambienti della sua casa dronerese, ed eseguito da gruppi di piccoli musicisti, guidati da Luca Cerelli, Sara Rinaudo Alberto Savatteri e Susanna Savio, docenti di musica e arte della Scuola Media di Dronero, in abbinamento ad alcune opere, crea un giusto connubio di fruizione di alta armonia. La musica coinvolge i bambini e i ragazzi, sia in qualità di esecutori - con gli strumenti dei flauti, dei clarinetti e della chitarra - e sia in qualità di fruitori, affinché entrambi possano vivere interessanti spunti creativi. La musica accompagna e coinvolge le famiglie con bambini in presenza mediante attività grafiche e di ascolto e on line sulle pagine social del museo. “L’Orecchio del Mallé”, ideato e co-guidato da Ivana Mulatero, curatrice del Museo Luigi Mallé di Dronero, si articola in sei appuntamenti cadenzati nell’anno 2021, dedicati a conoscere in musica e in arte le emozioni dello stupore, della paura, della rabbia, del disgusto, dello stupore, della tristezza e della gioia.
Una modalità mai sperimentata al Museo Mallé, che diviene un “nuovo spazio per crescere insieme”, nel quale le famiglie con i bambini avvicinano il mondo unico e avvolgente delle creazioni artistiche e musicali.
Il primo incontro che inaugura la serie sarà sabato 29 maggio 2021 alle ore 16:00 e si aprirà sulle note roboanti delle percussioni che annunceranno, dallo spazio aperto del cortile del Museo Mallé, a tutti i droneresi e anche a coloro che arriveranno da più lontano, di “aguzzare l’orecchio”: l’Orecchio del Mallé!
L’iniziativa nel suo complesso, è realizzata per volontà di Espaci Occitan e del Comune di Dronero, ed è sostenuta dalla Fondazione CRC e dal contributo della Regione Piemonte.
* Orari di apertura sabato e domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00
Aperture su prenotazione per gruppi e scuole
Ingresso gratuito
Contatti Tel/fax 0171 904075 | 0171 291014 – 3478878051; segreteria@espaci-occitan.org -
museo.malle@comune.dronero.cn.it; Fb @museomalle
lunedì 24 maggio 2021
TransHUMANce
TransHUMANce è un progetto di una residenza d’artista che si propone di continuare il percorso di valorizzazione della cultura transfrontaliera legata alla transumanza, iniziata dall’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura, attraverso uno sguardo differente: quello dell’interpretazione artistica.
Il progetto mira a conservare la memoria dei pastori della Valle Stura emigrati in Francia e dare voce e valore alle storie dei pastori della Valle Stura di ieri e di oggi, coinvolgendo le comunità locali, in primis i pastori stessi, in un processo di conoscenza e valorizzazione della cultura alpina e promuovere il valore culturale e artistico dell’artigianato.
TransHUMANce è coordinato da Noau con Unione Montana Valle Stura grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Residenze d’artista.
domenica 23 maggio 2021
Richard Ginori a Mondovì
Presso il museo della Ceramica di Mondovì ha aperto la mostra “MIRABILE INDUSTRIA. LA SOCIETA’ CERAMICA RICHARD-GINORI DAL 1896 AL 1972” curata da Oliva Rucellai e Christiana Fissore.
La rassegna presenta la raffinata e geniale produzione dal 1896 al 1972, l’arco di tempo in cui ebbe un ruolo di primo piano la fabbrica monregalese il “Follone”.
Apertura al pubblico: 21 Maggio 2021 fino al 3 Ottobre 2021.
Il costo del biglietto per la mostra "Mirabile Industria" è di € 6.
Il Museo è visitabile, a ingresso contingentato, indossando la mascherina.
sabato 22 maggio 2021
Incontro per il Bando Distruzione della Fondazione CRC
Gli artisti Hilario Isola e Ienacruz hanno completato i progetti realizzati in provincia di Cuneo, nell'ambito del bando Distruzione.
Le loro tele sono due muri in cemento, il primo a Santa Vittoria d'Alba e l'altro a Madonna dell'Olmo.
Per conoscere gli artisti e il processo creativo dietro alle loro opere ci sarà il prossimo lunedì 24 maggio, alle 18, una diretta sulla pagina Facebook o sul canale YouTube della Fondazione CRC.
Accompagnati dal giornalista e autore televisivo Federico Taddia ci racconteranno la genesi dei due progetti, come hanno lavorato insieme alla comunità locale e quale impatto vogliono lasciare sul territorio.
Non puoi mancare, iscriviti su: https://bit.ly/33EVIoX
mercoledì 19 maggio 2021
Deadline prorogata per il concorso di street art "TEMPO – Turacei Jam Session"
Attenzione! Abbiamo posticipato a lunedì 31 maggio ore 24:00 la scadenza per permettere a chi non si è accorto dello “scorrere del tempo” di terminare e inviare i propri elaborat per il concorso di Graffiti TEMPO – Turacei Jam Session del 17 e 18 luglio a Villa Torre Acceglio.
La partecipazione al bando è gratuita. Trovate tutte le informazioni per poter partecipare sulla pagina del concorso http://www.lascatolagialla.it/concorsoturacei/. Per tutte le informazioni e iscrizioni scrivete a concorsoturacei@lascatolagialla.it, anche in DM su Instagram!
http://www.lascatolagialla.it/concorsoturacei/
http://www.fondazionedelfino.it/
[cliccare sulle immagini per l'ingrandimento]