martedì 12 ottobre 2021

9° Edizione di CuneoVualà

 


La Fondazione Peano propone una stagione autunnale molto piacevole, all'insegna di "I viaggi di Dante a CuneoVualà" che la curatrice Ivana Mulatero elabora con una  collettiva di autori dei carnet de voyage, e la presenza di una selezione di opere dell'artista Roberto Malfatti dal progetto "DANTE La Vita e la Commedia" .




 

Comunicato Stampa

 Dopo il grande successo delle passate edizioni di CuneoVualà,  rassegna che giunge quest’anno alla nona edizione con l’ideazione e cura di Ivana Mulatero, la Fondazione Peano presenta al pubblico un progetto espositivo in consonanza con le celebrazioni nazionali per i settecento anni della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Alliance Française di Cuneo e l’Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand.

 

Dal 15 ottobre 2021, la Sala Ipogea della Fondazione Peano, accoglie e presenta in anteprima nazionale I viaggi di Dante a CuneoVualà,  una esposizione di disegni, illustrazioni e carnet de voyage selezionati tra i disegnatori che hanno risposto alla call lanciata dalla Fondazione Peano per rinnovare l’iconografia dei viaggi e del volto di Dante, celebre poeta in tutto il mondo per i versi della Commedia. La collettiva ospita anche una sezione dedicata a disegnatori francesi giunti grazie alla collaborazione  del nostro partner Il Faut Aller Voir.

 

CuneoVualà è una rassegna dedicata al carnet de voyage della Fondazione Peano di Cuneo, finalizzata a divulgare e ad incrementare la conoscenza sull’affascinante forma d’arte del carnet di viaggio disegnato, sull’importante esempio  delle manifestazioni “Rendez-Vous du Carnet de Voyage”, “Matite in Viaggio”, “Autori Diario di Viaggio”, “Palermo dal mare”, “Tracce d’acqua”, “ITACA Festival”, qualificati partner della manifestazione in oggetto.

Una rassegna alla quale hanno partecipato autorevoli professionisti e studenti di vari istituti e scuole d’arte fin dalla sua prima edizione avvenuta nel maggio 2013,  con elaborati molto apprezzati, premiati, documentati e pubblicati nel catalogo “CuneoVualà. Taccuini di viaggio disegnati”, edito dalla Fondazione Peano nel 2015.

 


La nona edizione dal titolo I viaggi di Dante a CuneoVualà, nasce dalla volontà della Fondazione Peano di avvicinare il celebre poeta e scrittore con il linguaggio narrativo e visivo del carnet de voyage, tra gli strumenti comunicativi di maggior presa nella sensibilità e cultura delle nuove generazioni. A tal riguardo, la sua parola, che in alcuni versi allude al taccuino come ricettacolo della complessità del mondo, si fa figura contemporanea nelle pagine dei carnets a fisarmonica, nei taccuini da tasca, nelle singole tavole degli album e nei diari.

Moltissimi esponenti della forma d’arte del carnet de voyage, riconosciuti ed  affermati, prenderanno parte alla rassegna con pagine e tavole espressamente dedicate a Dante e ispirate al suo poema, come l’artista Sighanda, che quest’anno rappresenterà la città di Cuneo all’International Michelin Cities Network previsto all’interno del 21° Rendez vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand, inoltre è tra gli autori selezionati pe il Prix Vulcania 2021.

 

All’interno della collettiva, come sempre è dedicata molta attenzione alle scuole, con le quali la Fondazione Peano ha avviato dei programmi di partenariato (Primo Liceo Artistico di Torino, Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo, Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo), promuovendo le conferenze di alcuni maestri del carnet de voyage, la produzione e diffusione dei videotutorial che hanno consentito di affinare le capacità di osservazione, di sintesi e di racconto, a prescindere dall’età e dalle condizioni di partenza, e dei corsi di formazione propedeutici quali “Le vie del taccuino. Il carnet de voyage come strumento di conoscenza e come disciplina della percezione”, un avvicinamento allo studio e alla pratica del carnet de voyage con la guida di autorevoli professionisti del settore, coadiuvati dalla cura scientifica della Fondazione Peano. Il primo corso è stato avviato nella primavera 2021.

 

La Fondazione Peano ha offerto ai partecipanti della manifestazione espositiva CuneoVualà 2021 dedicata ai temi danteschi, un carnet a “leporello” in apposita carta per acquerello, con in quarta di copertina una cartolina preformata adatta per essere ritagliata, disegnata e spedita. Tra i supporti messi a disposizione dalla Fondazione anche il formato cartolina, pensato per gli studenti delle scuole elementari e medie e per coloro che si cimentavano per la prima volta nella realizzazione di un carnet de voyage. Questo formato è alla base di un progetto specifico collaterale  denominato “Dante in cartolina” e all’avvio di una nuova importante collaborazione con il Rotary Club Cuneo nell’ambito dell’iniziativa “In viaggio con Dante” per il quale è in programma una presentazione dedicata del progetto espositivo e culturale. Il giovedì 4 novembre 2021, è prevista, inoltre, la partecipazione al convegno internazionale su Dante al castello di Lagnasco promosso dal Rotary Club Cuneo.





Nella Sala al primo piano della Fondazione Peano : DANTE La Vita e la Commedia nelle tavole di Roberto Malfatti personale di Roberto Malfatti, carnettista, architetto e noto urban sketcher fiorentino.

La sezione monografica della nona edizione di CuneoVualà, dopo le precedenti personali dedicate ad autori riconosciuti come Giancarlo Iliprandi, Stefano Faravelli, Lorenzo Dotti e Cécilie Filliette, presenta la mostra personale di Roberto Malfatti con disegni originali e i carnets, indicativi  dell’intera filosofia che presiede il suo ideare e comunicare con il disegno.


 


Storicamente il viaggio in versi della Commedia ha ispirato molti artisti e illustratori a rappresentarlo con le immagini, nel dare un volto alle donne e agli uomini cantati  nei tre mondi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, e a raffigurare gli incontri più noti con frequenti incursioni nell’attualità. Al tempo di Instagram, le pagine di Malfatti attualizzano con i mezzi che il presente e la tecnologia mettono a disposizione. Come dice l’artista: “Vorrei liberare soprattutto per i più giovani, Dante dalla cornice classica nella quale si è cristallizzata la sua immagine rendendo più umana la sua storia, per esempio, avendo letto che dopo la battaglia di Campaldino era venuto giù un diluvio di pioggia, l’ho fatto rientrare a Firenze a cavallo mentre pioveva. Ho immaginato che la carneficina derivata dalla battaglia alla quale partecipò in prima persona, non potesse che influenzare la drammatica visione poetica dei canti dell’Inferno”.

Con uno stile arguto, a volte riecheggiante il fumetto, e dai colori squillanti a la plate, Malfatti ripercorre l’avventuroso e celebre poema della Commedia, verosimilmente composto tra il 1306 e il 1321 e inteso come un viaggio figurato in parole, con le infinite variazioni suggerite dalla sua sensibilità, intrisa dall’età pandemica e dalle mutevoli sfaccettature dell’essere umano, con una serie di tavole realizzate appositamente per CuneoVualà 2021.

 

Roberto Malfatti, nato a Bolzano e cresciuto a Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti, vive e lavora a Firenze. Ha indirizzato la sua professione verso l’architettura e il disegno,  occupandosi di varie attività legate al mondo della fantasia: progettista, urban sketcher, visualizer, illustratore, autore di comics e graphic novel; è stato tra i soci fondatori di Politecnica una delle maggiori società di progettazione italiane. Il taccuino di viaggio per lui rappresenta la possibilità di raccontare la vita delle persone, la natura e l’ambiente. Ha collaborato con varie riviste e case editrici specializzate in architettura, fumetti, illustrazioni per l’infanzia, guide di viaggio.  

  

La rassegna CuneoVualà rimarrà aperta fino a domenica 14 novembre 2021 con il seguente orario: da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. Ingresso gratuito.

 Per info:   Fondazione Peano      Corso Francia, 47 – Cuneo         Tel. 349.7528085

segreteria@fondazionepeano.it    |   www.fondazionepeano.it   |       F Fondazione Peano Cuneo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.