giovedì 30 marzo 2023

Incontri d'arte - Jan Vermeer


 


Dalla "ragazzo con la perla" alla "Stradina di Delf" le opere di Jan Vermeer stanno incantando il mondo. 

La mostra in corso al Rijksmuseum Amterdam è già stata Sold Out, ancora prima di essere inaugurata. Allora, noi di Rigenerazione Culturale, abbiamo pensato a tutti quelli che non hanno potuto prenotarsi, di realizzare una puntata degli "incontri d'arte" su questa affascinante e misterioso artista olandese. 

Presso lo Spazio Varco il prossimo Mercoledì 26 Aprile ci sarà una serata biografica sull'artista più sconosciuto e affascinante del momento. Marcel Proust definì la sua "Veduta di Delf" il quadro più bello del mondo, ma oggi in tanti si domandano quali siano veramente i suoi lavori e se forse non ci sia anche una donna in questa intrigata storia. 

L'evento è ideato dall'Associazione Rigenerazione Culturale sulla storia dell'arte in collaborazione con l'Associazione WSF.

La conferenza si svolgerà presso lo Spazio Varco di Cuneo, luogo di innovazione e culturale territoriale, dove sarà anche  registrata per essere diffusa sul canale digitale “raccoltaindifferenziatatalks” che si realizza nello spazio virtuale di Instagram.

L’iniziativa è aperta a tutti e gratuito, nello spirito dei valori delle associazioni, si intitolata “Incontri d’arte”, ha una cadenza mensile, con delle integrazioni su speciali eventi del nostro territorio provinciale.


Luogo Spazio Varco,  via Carlo Pascal 5L,  

Data : Mercoledì 26 Aprile, ore 19.00  

relatore della serata Domenico Olivero. 


Referente Associazione Culturale Rigenerazione

Cuneo   - rigenerazionecn@gmail.com  

Sito https://www.rigenerazioneculturale.com/

Ci trovate anche sui social Facebook e Instagram

Incontri d'autore 2023

G. B. Pergolesi STABAT MATER

per soprano, contralto, orchestra d’archi e basso continuo in fa minore

Domenica 2 aprile 2023 ore 16,00

Cuneo – Chiesa del Sacro Cuore

Lo spettacolo è inserito nella rassegna “INCONTRI D’AUTORE”
2023, la direzione artistica è curata dal maestro Ubaldo Rosso.
Ingresso: 8 euro
Learn more 39 393 689 9470
Staff Comunicazione AMICI DELLA MUSICA DI SAVIGLIANO
3334309709
eventistampa@gmail.com

[dal comunicato stampa]
Ancora un appuntamento musicale di qualità nel pomeriggio (ore 16.00) di domenica 2 aprile nella Chiesa del Sacro Cuore a Cuneo. I riflettori si accenderanno per illuminare Martina Malavolta soprano, Valeria Gruppi mezzosoprano, Claudia Ferrari voce recitante, Nicola Dho e Vera Anfossi violini, Isabella Slaming viola, Laura Manca violoncello, con la partecipazione delle classi di canto, archi e pianoforte del Liceo Musicale Bianchi Virginio. Si eseguiranno brani di G.B.

Pergolesi tratti da STABAT MATER.
La storia ci spiega che Giovanni Battista Pergolesi compose il suo Stabat Mater, una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra, solo qualche mese prima della sua morte (e questo fatto riporta subito alla mente la stesura del Requiem da parte di Mozart che avvenne nelle medesime circostanze). Il compositore di Jesi, destinato a morire a soli ventisei anni di tubercolosi, scrisse velocemente questo straordinario capolavoro dopo aver ricevuto nel 1735 l’incarico da parte di una confraternita laica napoletana, quella dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, che l’avrebbero utilizzato durante la liturgia della Settimana santa. Chiuso nella sua celletta nel convento dei frati cappuccini di Pozzuoli, dove si era ritirato in preghiera e in meditazione nel tentativo di lenire gli atroci dolori causati dal male (non si dimentichi che fin dalla nascita Pergolesi fu anche affetto da spina bifida o da poliomelite), compose febbrilmente le pagine del manoscritto e, come nel caso di Mozart, la sofferenza, il rendersi conto della fragilità della vita umana di fronte al mistero della morte, gli diedero modo di elaborare una pagina struggente, meravigliosa, che tratteggia il dolore più terribile che un essere umano possa provare, quello di una madre che assiste alla morte del proprio figlio. Con il suo Stabat Mater, costruito su dodici numeri (che descrivono in modo compatto e quasi simbolico le venti stanze della passione del Cristo) Pergolesi, pur rispettando l’impianto costruttivo del tempo, che prevedeva l’uso dei soli archi con il basso continuo e la presenza delle sole voci del soprano e del contralto, che si alternavano nella serie di duetti e arie solistiche, tende ad alleggerire, a rendere meno pesante e pachidermico questo alternarsi come se la rappresentazione sacrale potesse essere trasposta su un piano teatrale, nel quale mostrare i sentimenti dell’uomo e non solo la manifestazione della dimensione divina. Con Pergolesi il mistero di Dio s’incarna nell’uomo e nella sua fragilità e facendo ciò il compositore jesino fu uno dei primi ad applicare in modo esemplare quella figura retorica al centro di buona parte della musica barocca, descritta nella cosiddetta “teoria degli affetti”*.

In collaborazione con: FAI di  Cuneo con gli “apprendisti ciceroni” per le visite guidate su Chiesa Sacro Cuore e Organo Vegezzi Bossi; Conservatorio Ghedini di Cuneo; Liceo Musicale Bianchi Virginio orchestra d’ archi, coro femminile e direttore; Museo Diocesano; Associazione Incontri d’Autore. Il progetto prevede un percorso artistico musicale sui luoghi di culto della città di Cuneo che si concluderà con l’esecuzione dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi in forma scenica presso la Chiesa del Sacro Cuore, con la regia di Nina Monaco, il coordinamento artistico di Elda Giordana; luci e audio Raffaele Berardo, Lorenzo Mondino; costumi Serena Collet “Cose così“


 


 

martedì 28 marzo 2023

Nuova stagione culturale a Demonte

[dal comunicato stampa]

Cari Amici, diamo finalmente inizio alla nostra QUATTORDICESIMA stagione con un concerto che si terrà nella Settimana Santa a Demonte. Il giorno del "mercoledì santo" 5 APRILE 2023 alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Donato in Demonte, dedicheremo il concerto in questione, lo "STABAT MATER" di G.B.PERGOLESI (su testi di Jacopone da Todi) e la Sinfonia n.4 "La Tragica" di F.SCHUBERT, allo scomparso studioso, ricercatore, divulgatore della storia di Demonte e della Valle Stura SILVANO TARICCO nel primo anniversario della sua morte. Il concerto è a cura dell'Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana (O.S.A.I.), diretta da PAOLO FIAMINGO. Nel piacere di rivedervi, Vi porgo, cari Amici, cordiali saluti. Il Presidente Silvio Rosso.

 


 

lunedì 27 marzo 2023

Prossimi appuntamenti alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo

[dal comunicato stampa]

"venerdì 31 marzo, alle ore 16,30 nell'ambito della serie "Inviti di Ulisse", presso la Fondazione Casa Delfino, in corso Nizza 2 a Cuneo, si terrà la videoconferenza di Umberto Galimberti che racconterà di Freud, Jung e la psicoanalisi.

Nello stesso giorno, alle ore 20.45, sempre presso la Fondazione Casa Delfino, nell'ambito della serie "Rintocchi di politica", si terrà in audio-video un confronto tra Sergio Belardinelli e Donata Francescato sul tema della famiglia: La famiglia tradizionale esiste ancora? 

Sabato 1° aprile, alle ore 18, Roberto Mussapi, poeta, letterato e saggista di origine cuneese e di fama internazionale, presenterà il libro di poesie di Guido Zolfino, "Tanto quanto ogni weekend è breve".

Tutti gli incontri sono a ingresso libero"

 


giovedì 16 marzo 2023

Mostra | Nel mare del silenzio, bromoli di Marco Mandrici


Marco Mandrici rivolge lo sguardo al confine mare-spiaggia in un periodo in cui i bagnini stanno smobilitando le attrezzature, ritirano le barche in secca, ripongono gli ombrelloni e poche persone si aggirano solitarie o a piccoli gruppi lungo le rive.


Declina i negativi in stampe al bromolio, in una delle pregiate antiche tecniche di stampa utilizzate dagli artisti fotografi artigiani, noti come pittorialisti, che volevano offrire un prodotto di qualità alla propria clientela e da ammirare nelle esposizioni artistiche. Inventato nel 1907 dal Wall, il metodo venne portato in auge dagli artisti francesi quali Robert Demachy e Leonard Misonne definito dal grande Alfred Stieglitz “Il re del paesaggio".
L’inchiostratura opacizza la nitidezza dell’immagine e i contorni dei soggetti perdono mordente. Una tecnica funzionale alla rappresentazione dei pensieri e dei ricordi che si sovrappongono e si intersecano nella mente dell’autore.


I silenzi mattutini o i lievi suoni e rumori impercettibili a tratti all’udito, invitano alla meditazione, alla riflessione, alla rimembranza di esperienze, a progetti futuri, ad un rapporto zen con la natura.


Scrive il fotografo: Mi ritrovo così in quel vuoto, dove il silenzio che incontro è quello delle parole e il rumore che risuona è quello del respiro del mare e del vento che mi offrono la preziosa opportunità di ritrovare me stesso.
E il bromolio fa sì che impenetrabile come pietra scolpita persiste / il mare davanti ai nostri giorni (in Jorge Luis Borges, Navigazione).

(Dalla presentazione di Vincenzo Marzocchini)

In collaborazione con il Gruppo Rodolfo Namias – Antiche tecniche fotografiche

21 marzo - 22 aprile 2023
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero







Seconda mostra espositiva Lego a Cuneo

[dal comunicato stampa]

Dopo il successo della prima edizione siamo lieti di annunciare che Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, presso le sale espositive messe a disposizione dal Collegio dei geometri, in via Luigi Einaudi 20, a Cuneo, sarà presente la seconda edizione della “Cuneo Bricks Exhibition”. Una mostra interessante e curiosa che coinvolgerà espositori e visitatori di tutte le fasce di età, che metterà in evidenza la passione, la condivisione, la fantasia e la creatività dei mattoncini Lego. Nella mostra saranno presenti vari temi: dalla città al genere fantasy, dal mondo delle corse al mondo della fantascienza e tanto altro. Con l’occasione sarà presente una sezione dedicata all’arte e fotografia, in particolare sarà di nuovo presente l’artista Fabrizio Oberti. Vi aspettiamo numerosi! Orario di visita: Sabato: 10-12, pomeriggio 14.30-19. Domenica: 10-12, pomeriggio 14.30-18.30 Ingresso: 1€ o offerta libera, i bambini sotto i 12 anni entrano GRATIS.

 


giovedì 9 marzo 2023

Incontri d’arte - Olafur Eliasson



Nei nuovi ampi locali dello Spazio Varco ci si incontrerà il prossimo Mercoledì 22 Marzo per un nuovo appuntamento di "Incontri d'arte" dell'Associazione Rigenerazione Culturale sulla storia dell'arte.

Dopo il grande successo della conferenza dedicata allo storico Claude Monet, questa volta si realizzerà un dialogo sul nostro presente creativo e si tratterà del lavoro del celebre artista danese Olafur Eliasson.

Proprio mentre il vicino Castello di Rivoli gli dedica una stupenda mostra personale, nella suggestiva Manica Lunga, e dopo il grande successo della mostra di Palazzo Strozzi a Firenze, l'associazione cuneese indagherà sul suo affascinante percorso che l'ha portato a diventare uno degli artisti più importante del sistema dell'arte mondiale. 

La conferenza si svolgerà presso lo Spazio Varco di Cuneo, luogo di innovazione e culturale territoriale, dove sarà anche  registrata per essere diffusa sul canale digitale “raccoltaindifferenziatatalks” che si realizza nello spazio virtuale di Instagram.

L’iniziativa è aperta a tutti e gratuito, nello spirito dei valori delle associazioni, si intitolata “Incontri d’arte”, ha una cadenza mensile, con delle integrazioni su speciali eventi del nostro territorio provinciale.



Luogo Spazio Varco,  via Carlo Pascal 5L,  
Data : Mercoledì 22 Marzo, ore 19.00  
relatore: Domenico Olivero. 
Referente Associazione Culturale Rigenerazione
Cuneo   - rigenerazionecn@gmail.com  
Sito https://www.rigenerazioneculturale.com/
Ci trovate anche sui social Facebook e Instagram

Selme - Si Espandono Le Mie Emozioni

 


Le storiche sale di Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo accolgono dal 1 al 10 Aprile la mostra "Selme - Si Espandono Le Mie Emozioni" con le recenti opere di Domenico Olivero. 

L'evento espositivo presenta l'attuale ricerca pittorica del noto artista, nata da una serie di riflessioni su una domanda: "Perché ci si alza la mattina?"  questione che il filosofo Ernst Bloch pose all'amico Theodor W. Adorno, in una conversazione nel 1964, proprio l'anno in cui l'artista nacque e si avviò nel pellegrinare della vita. 

Forse questo interrogativo è spesso di molti e anche l'artista lo ha molto ponderato con se stesso e con amici. 

Di risposte ne esistono infinite, come infinite sono le dinamiche che ognuno di noi sviluppa. Sicuramente si avvia un'energia che si espande e che ci consente di scendere dal letto e di avviarci nell'incognita della vita quotidiana. Di questo stato energetico Domenico Olivero ha voluto interrogarsi e fermarne un’impressione, renderne visibile lo stato spirituale, che in diverse fasi di questo ultimo anno ha percepito al mattino presto, appena sveglio. 

Certe albe ha preso i colori e ha consegnato alla tela o sulla carta la sua energia mattutina, cercando poi di capire se questa effettivamente aveva avuto corrispondenza emotiva con la giornata stessa. 

A volte si a volte no, spesso ha iniziato molto propositivamente, consegnando alla tela colori e gesti intensi, che percepiva dopo il buio della notte, per poi però esaurirsi durante la giornata e trovarsi privo di energia; altre mattine, al contrario, è partito fiacco, tracciando linee tenui e colori morbidi, per poi  concludere con uno stato di grazia. 

Il risultato di alcuni di questi attimi è stato poi riportato, stratificato, nelle opere che sono esposte, con alcune raccolte di opere su carta. 

La mostra è accompagnata da un testo curato dal critico e storico dell'arte Enrico Perotto. 
L'evento è stato reso possibile grazie all'Associazione Culturale Rigenerazione e al patrocinio del Comune di Costigliole Saluzzo, Cuneo. 

Inaugurazione Sabato 1 Aprile alle ore 17,00
Orario di apertura: Domenica 2, Sabato 08, Domenica 09 e Lunedì 10 dalle ore 15,30 alle 18,30.

Palazzo Sarriod de La Tour
Costigliole Saluzzo (Cuneo)
2 Aprile al 10 Aprile 2023
https://domenicooliverocv.blogspot.com/
+39 328 2159521 

Luna Potenziere il volto della donna




La GrifoFinance presenta una mostra d'arte pittorica incentrata sul rapporto tra le donne ed i servizi finanziari, dal titolo "Volto e anima: l'arte del ritratto femminile".
L'artista ne esplora il tema attraverso una serie di dipinti di grande impatto emotivo e notevole ricerca tecnica.
Il vernissage si terrà il 31 marzo alle ore 17.00, presso la sede di GrifoFinance in via Statuto 4, a Cuneo. L'evento è aperto al pubblico con libero accesso.
Vi aspettiamo per ammirare le opere di Luna Potenziere presso la nostra sede e per scoprire le opportunità di servizi e prodotti proposte da Grifo Finance e specificamente rivolte all'universo femminile.

giovedì 2 marzo 2023

Concerto del Trio Flàrpinos alla Fondazione Casa Delfino

In occasione della Giornata internazionale della donna si terrà un concerto del Trio Flàrpinos (Alessia Musso, arpa; Eugenia Ruggieri, flauto traverso; Valeria Arpino, voce/chitarra).  

 
mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 21 
 

Fondazione Casa Delfino 

c.so Nizza 2, Cuneo 
 
ingresso libero
 
 

 
 
Il Trio Flàrpinos è nato dall’incontro di tre musiciste provenienti da realtà musicali differenti, unite, però, dalla passione per la musica. Questa passione le ha portate ad abbinare tre strumenti quali l’arpa, il flauto traverso e la voce insieme alla chitarra classica dando vita, così, ad una magica fusione di suoni e timbri, unita alla capacità di riadattare, per questa particolare formazione, melodie e canti provenienti da tutte le epoche, dalle sonorità dei canti medievali passando per le atmosfere evocative delle melodie celtiche fino alle canzoni più celebri della musica italiana.
Il Trio, composto da Alessia Musso all’arpa, Eugenia Ruggieri al flauto traverso e Valeria Arpino alla voce/chitarra, ha partecipato a numerose e rinomate manifestazioni tra le quali, nel giugno 2013, la mostra d’arte “ Tu chiamale se vuoi operEmozioni”,così denominata perché accompagnata esclusivamente dalle musiche e canzoni di Lucio Battisti, tenutasi presso la sala esposizioni Spazio Arte Castello di Torino ed organizzata dall’Associazione Donna Sommelier Europa, realtà culturale impegnata da anni nell’ideazione e organizzazione di attività e manifestazioni per promuovere le professionalità femminili nel campo del turismo e dell’arte.
Il Trio è stato, poi, più volte protagonista sul palco dell’ “Improvvisamente Blues”, locale apprezzato per i suoi concerti dal vivo, dove si è esibito in particolare per la festa dell’8 marzo, proponendo un programma interamente dedicato alle donne con protagoniste le donne stesse, a partire
da Lili Marleen di Schultze, brano della Seconda guerra mondiale reso famoso da Marlene Dietrich, a “Parlami d’amore Mariù” di Bixio per arrivare alle più celebri “ Non è Francesca” di Battisti e la “Canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè.
Inoltre, collabora attivamente con il Coro Pacem in Terris della Provincia di Cuneo, con cui, nell’aprile 2013, esegue, raccogliendo un notevole successo di pubblico, un oratorio di musica sacra a Castello di Godego (Treviso) e Mauguio(Francia) – città gemellate con Boves - in occasione del 70° anniversario dell’eccidio avvenuto nella città di Boves durante la Seconda Guerra Mondiale; è protagonista da diversi anni dell’apertura ufficiale della mostra natalizia “Presepi in Monserrato” che si svolge presso il Santuario di Monserrato a Borgo S.Dalmazzo con presepi provenienti da tutto il Piemonte.
Nel corso degli anni il Trio è stato protagonista di numerosi eventi musicali e artistici legati anche a mostre d’arte e a commemorazioni spirituali, come la processione in onore della Madonna del Santuario di Monserrato e di San Dalmazzo patrono.
Svolge, inoltre, una intensa attività legata ai matrimoni ed è particolarmente apprezzato per la sua versatilità musicale; infatti, è stato protagonista di diversi concerti importanti in luoghi particolarmente suggestivi tra cui la Cappella di San Costanzo a Vignolo e la Cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì ed è stato chiamato ad inaugurare l’apertura del Monastero di San Biagio Mondovì con un repertorio che spaziava dal medievale alla word/pop music.