domenica 21 maggio 2023

Leonardo da Vinci a Palazzo Samone a Cuneo


Presso palazzo Samone, nel centro storico di Cuneo, è in corso, fino al 17 settembre, la mostra "l'anima e il volto" dedicata ai segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci.


 La mostra articolata nei vari spazi dell'edificio, su due piani, presenta un percorso didattico ed educativo sulla creatività di questo grande genio artistico italiano.


La prima sezione, al piano terra, si scopre la vita dell'artista, attraverso una serie di video e di installazioni interattive che ci immergono nella creatività del genio rinascimentale e delle sue stupende opere come la serie dei ritratti, ma anche alcuni dei progetti futuribili, che oggi paiono ancora molto attuali e affascinanti.





La seconda sessione del progetto espositivo, che prosegue al primo piano, guarda alla pittura ritrattistica approfondendo le innovative capacità pittoriche dell'artista toscano con l'analisi dei ritratti che realizzò durante la sua esistenza.


In particolare si concentra sui suoi autoritratti e sulla recente scoperta della nota tavola Lucana che è presentata in mostra. A tal fine vengo posti in confronto i cinque maggiori ritratti sul maestro toscano : il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana.


La mostra è pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.