CONVERSAZIONI SULL’ARTE RITTANA | PROGRAMMA 2023
La rassegna intende proporre attraverso l’intervento di specialisti una qualificata offerta di conoscenze rivolta in particolar modo a giovani creativi e operatori culturali nel campo dell’arte contemporanea. Gli incontri sono però aperti a tutte le persone interessate al mondo delle arti visive del nostro tempo.
Per l’anno 2023 si prevedono tre incontri e due visite di studio.
Programma a cura del Comune di Rittana con Piani Verticali, Rifai, MUDRI (Museo Diffuso di Rittana), grandArte e l’era granda, in collaborazione con Kosmoki, MOMO, Accademia Belle Arti di Cuneo, Ordine dei giornalisti del Piemonte L’iniziativa fa parte del progetto Sportello Montagna Futura, sostenuto dalla Fondazione CRC con Giovani in contatto e di #RITTANARTE2023 sostenuto dalla Regione Piemonte.
Gli incontri
Tutte le conferenze avranno luogo presso il Centro Incontri di Rittana (piazza Galimberti 7) alle ore 17,30
1. Venerdì 16|06|2023
Un avvicinamento all'arte contemporanea
Maria Teresa Roberto
Accompagnati dalle riflessioni che verranno sviluppate nell’incontro, si ripercorreranno i principali momenti di cambiamento e innovazione avvenuti nell’ambito di quello che la sociologa dell’arte francese Nathalie Heinich ha definito il “paradigma” dell’arte contemporanea e che si sono succeduti nel corso dei secoli XX e XXI, a partire dai ready made di Marcel Duchamp fino alle tendenze più attuali.
2. Venerdì 30|06|2023
Il sistema e il mercato dell’arte contemporanea
Vittorio Falletti
Quali sono i caratteri peculiari delle opere d’arte? Quali gli “ingredienti”del successo in arte? L’arte può e/o deve avere un ruolo sociale e come si pone oggi l’artista di fronte alle implicazioni etiche e politiche nelle proprie scelte estetiche? Un’opera d’arte può modificare il nostro modo di guardare o di pensare al mondo che ci circonda? Quali sono le dimensioni italiane e internazionali del mercato dell’arte? E’ redditizio l’investimento in arte? Come si spiegano le spesso enormi differenze di valore tra opere di artisti affermati? In che modo il sistema dell’arte contemporanea accoglie e trasforma le proposte artistiche più radicali? Quali
logiche guidano l attività di gallerie, case d’aste, fiere e grandi esposizioni d’arte internazionali? A questi interrogativi, l’incontro cercherà di fornire risposte e spunti di riflessione, per conoscere meglio una realtà i cui meccanismi destano talvolta molte perplessità.
3. Venerdì 21|07|2023
Arte e sviluppo del territorio
Edoardo di Mauro
Nell’arte contemporanea, di fronte all’odierna globalizzazione anche della cultura, acquista sempre più importanza la dimensione pubblica e quindi etica dell’attività degli artisti. L’arte pubblica entra in rapporto con spazi che non sono più solo la galleria e i musei. E soprattutto, porre in primo piano il progetto di una fruizione alternativa al sistema ufficiale dell’arte, comporta la ricerca della condivisione degli interventi artistici che si intendono promuovere con gli abitanti e i loro luoghi. Le scelte progettuali devono calarsi delicatamente nella realtà urbana o in quella di un piccolo centro montano che si intende individuare come destinataria di specifiche operazioni artistiche. L’incontro vuole affrontare gli sviluppi dell’arte cosiddetta pubblica, sia nel passato che nel presente, e il suo grado di incidenza nelle politiche di rigenerazione sociale, economica e culturale, in particolare, delle aree territoriali più trascurate e periferiche del nostro Paese.
affiancano all'ampia pubblicistica di cataloghi da lui curati dal 1984 ad oggi.
Le visite di studio
Sabato 1|07|2023
CollezioneLa Gaia
Via Monte Gaudio, 13 - Busca (Cn)
Ritrovo a Busca, piazza Fratelli Mariano, con mezzi propri alle ore 15.00
La Collezione La Gaia nasce alla fine degli anni ’70 dalla passione per l’arte di Bruna Girodengo e Matteo Viglietta. Attualmente la collezione conta più di 2.500 opere, con un nucleo che fa riferimento all’arte dai primi del ‘900 agli anni ’50, per proseguire con un più cospicuo gruppo di lavori di arte Concettuale, Minimale (Serra, Andre, Judd, Flavin Weiner, LeWitt), Arte Povera italiana e nomi imprescindibili dell’arte contemporanea come David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola, Tracy Emin e Vija Celmins. Opere raccolte senza mai privilegiare una corrente artistica, un medium espressivo o una generazione, ma seguendo soltanto il gusto e la sensibilità dei due collezionisti. Per ospitare il frutto di questo percorso appassionato, nel 2004 inaugura uno spazio espositivo immerso nel verde delle colline di Busca. Una casa dell’arte che testimonia questo viaggio straordinario, con le sue scoperte e i suoi avvistamenti, un luogo di incontro e confronto con altri amanti dell’arte contemporanea, dove ogni anno viene allestito un nuovo percorso espositivo visitabile su appuntamento.
Sabato 15/07/2023
Castello di Rivara - Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Casimiro Sillano, 2 - Rivara (To)
Castello di Rivara - Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Casimiro Sillano, 2 - Rivara (To)
Le modalità di trasporto e accesso verranno saranno oggetto di apposita comunicazione Il Castello di Rivara, sede storica del Cenacolo di pittori della Scuola di Rivara, situato a 30 chilometri da Torino nelle valli del Canavese, è un complesso costituito da due edifici: un maniero medievale e un palazzo neobarocco, meglio conosciuti come il castello superiore (o castello vecchio) e il castello inferiore (o castello nuovo), insieme a un corpo di scuderie e al parco di oltre 45.000 mq, che si estende su tutta la collina. Nel 1985, il gallerista Franz
Paludetto, insieme all’artista e amico Aldo Mondino, ha trasformato il Castello in un centro
d’arte contemporanea, sviluppando un programma di mostre ed eventi importanti e costituendo una ricca biblioteca di documenti d’arte e un’incredibile collezione di opere. I nomi sono quelli di
Info eprenotazioni:
www.montagnafutura.com | info@montagnafutura.com ! www. comune.rittana.cn.it
tel. 349 599 6077| 335 83 86 669
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.