lunedì 8 dicembre 2025

Collezionare a Villa Borghese





Anche quest’anno la collaborazione fra la Fondazione CRC e Intesa San Paolo porta a Cuneo un importante evento culturale. Si tratta della mostra “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione”  in cui una raffinata selezioni di opere sono state allestite in un percorso di riflessione sul fare collezionistico nell’antichità. Una rassegna che propone una serie di quadri di particolare pregio, rappresentative di un gusto ricercato e attento alle variazioni estetiche del tempo, che nello scorrere dei decenni hanno costituito l’importante nucleo di questa meravigliosa raccolta d’arte di Roma.

Dopo un immersivo video sulla storia della raccolta ci si incammina in un viaggio che dall’esterno della villa ci introduce nelle diverse tipologie di generi presenti nella raccolta. Si incontra così il famoso ritratto di Paolo V di Leone Ludovichi che rilegge la versione di Caravaggio in una chiave più ufficiosa e distaccata. Si vedono, fra i tanti magnifici lavori, la suggestione intimista di una Sacra Famiglia ideata da Lavinia Fontana, in cui le diverse parti compongono una riflessione post-conciliare. Ci si emoziona poi con la grande bellezza dei due ritratti, uno di Raffaello e l'altro di Tiziano, in cui si raffrontano approcci diversi nel riflettere e rappresentare le emozioni umane.


Un florilegio di opere che manifestano la grande varietà dell’arte italiana, le sue affascinanti trasformazioni e l’arguta attenzione dei collezionisti di casa Borghese. Come nella “Festa campestre”  di Guido Reni, rientrata recentemente in collezione, che nella sua raffinatezza ci porge una visione sociologica dei tempi antichi, fra dinamiche di potere e vita contadina.

Il cammino si conclude poi con la figura di Gian Lorenzo Bernini in cui due opere, una scultura giovanile, la  precoce Capra Amaltea, e un quadro, il noto un autoritratto, memori delle 50.000 lire, che evidenziano il legame di lunga durata fra i collezionisti e gli artisti amati.

Anche questo evento si conferma così un’occasione preziosa per poter vedere pregiate opere d’arte in una prospettiva nuova. La mostra è corredata di una serie di eventi per tutte le fasce di età, in diverse tipologie, dalla musica al disegno, consultate il sito Eventbrite della Fondazione CRC  per le prenotazioni. 



INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN
fondazionecrc.it
 
21 novembre 2025 - 29 marzo 2026

Orari
Martedì – venerdì: 15.30 – 19.30 (al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi);
Sabato – domenica: 10 – 19.30 con orario continuato.

Ingresso
Libero e gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2026.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.