sabato 20 dicembre 2025

Lo sguardo naturale di Barberis




Fino all'11 Gennaio il piano terra della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, ospita gli scatti fotografici di Giorgio Barberis raccolti sotto il titolo  “Il Maira. Dimora dello sguardo”.

Un diario di immagini che in diversi anni hanno documentato le rive del fiume Maira, percepite nei cicli stagionali, con una particolare sensibilità di rispetto e amore per i luoghi. 

Nelle diverse sezioni emergono le delicate attenzioni agli eventi atmosferici che mutano le tante forme naturali dei luoghi. Così i prati diventano costellazioni di luce, lo scorrere dell'acqua si trasforma in un leggiadro tessuto dinamico, il cielo declina nelle più intese sfumature dei caldi colori del desco solare. 

Scatti che dialogano con alcuni quadri della raccolta permanente per la loro attenzione all'attimo quieto della natura, al descriverla con emozione e sensibilità. 



L'evento è stato promosso dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione PresidiARTE A.p.S., vanta il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi, ed è stato realizzato grazie ai contributi di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., in collaborazione con Progetto Cantoregi e SOMS, Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Racconigesi, Officina Monviso, Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi.



Orari mostra:

Sabato ore 15,30 – 18,30; domenica 10,00 – 12,30 / 15,30 – 18.30

Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.



Info:

Ufficio turistico di Racconigi : visitracconigi@gmail.com – 392.0811406;

PresidiARTE : presidiarte@gmail.com;

Pinacoteca civica Levis Sismonda : pinacoteca.racconigi@gmail.com, instagram@pinacoteca_levisismonda; facebook@PinacotecaLevisSismonda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.