giovedì 28 novembre 2019

Prossimi appuntamenti a Casa Delfino


Venerdì 29 novembre 2019 ore 21
Ingresso libero

Duo Liebermann

Flauto e arpa tra sonorità passate e presenti

/

Sabato 30 novembre 2019 ore 17
Ingresso libero

L'esotismo fra musica e pittura
C. A. Debussy e M. Ravel

Conferenza a cura di Pasquale Belmonte


Fondazione Casa Delfino

c.so Nizza 2 - Cuneo







Nuova mostra di Fabrizio Oberti



[dal comunicato stampa]

Presso il Centro ARCHIART di via Valle po 95, per tutti i sabati e le domeniche di dicembre, l’artista Fabrizio Oberti presenta la nuova collezione di opere legate al tema del paesaggio materico spatolato su vari supporti e i nuovi lavori sul ciclo pittorico del “Naturalismo Astratto” e il “Legoismo”, opere queste ultime in cui pittura, scultura e design si fondono in una sintesi artistica che coniuga varie forme espressive. Una lunga ricerca fatta di utilizzo di materiali e supporti inediti, ma che hanno permesso all’artista di raggiungere l’obiettivo di far emergere sensazioni ed emozioni esclusive, grazie all’utilizzo di tecniche miste e di supporti innovativi. Orario visite: 16:00 – 19:30. Ingresso libero e visite guidate gratuite tenute dall’artista stesso. Info. 3805309383







Apre FotoCamera




Giovedì 5 dicembre alle ore 17,30 la Fondazione vi invita all'inaugurazione del nuovo spazio “FotoCamera” e dell'esposizione “Istantanee. Cuneo, il suo territorio e la sua gente", dedicata al fotografo Paolo Bedino.

Paolo Bedino, nato a Cuneo nel 1937 e scomparso nel 2008, è stato per quarant’anni “il fotografo della città”. Affiancando all’attività dello studio quella di fotoreporter per numerose testate locali e nazionali, ha testimoniato attraverso migliaia di scatti l’evoluzione della città di Cuneo e dell’intera provincia dal 1963 al 2003.

Gran parte di questo patrimonio fotografico, più di 8 mila negativi, è stato acquistato nel 2007 dalla Fondazione CRC che, dopo averlo catalogato e ordinato, oggi lo rende liberamente fruibile all’interno di “FotoCamera”, il nuovo spazio aperto nel cuore della città di Cuneo.

Attraverso un grande monitor touch, cittadini e turisti potranno esplorare l’intero Archivio Bedino e consultare gli scatti che raccontano 40 anni di storia cittadina. 

All’inaugurazione prenderanno parte il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, il direttore de “La Guida” Ezio Bernardi e l’ex Sindaco di Cuneo Guido Bonino  

martedì 26 novembre 2019

Connessioni mostra di Alex Occelli presso la Sala Mostre della Provincia

Fino al 1 Dicembre la Sala Mostre della Provincia situa in C.so Nizza 21 ospita un progetto espositivo di Alex Occelli dal titolo CONNESSIONI, aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19











Gemma Asteggiano alla Fondazione Delfino

E' in corso fino al 1 Dicembre una mostra delle opere di Gemma Asteggiano, realizzate fra il 1955 e il 2019, aperto dalle ore 16,30 alle 19,30 dal martedì alla domenica presso la Fondazione Casa Delfino in c.so Nizza 2 - Cuneo










domenica 24 novembre 2019

Timing Milano - Parigi


TIMING Milano - Parigi 

di Cristiano Lavalle e Aldo Galliano 


30 novembre - 29 dicembre 2019
inaugurazione sabato30 Novembre alle ore 18,00
aperture: sabato e domenica dalle ore 16,00 alle 19,00 del mese di Dicembre

Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Cuneo

via Luigi Einaudi 20, Cuneo






[dal comunicato stampa]

Timing  = “tempismo” “messa in fase” “sincronizzazione” “cronometraggio” . 
Nessun termine di una traduzione digitale frettolosa può rendere l' idea precisa di cosa significhi. 
H C Bresson arrivò alla teorizzazione del concetto: “Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”

Personalmente credo che nella nostra lingua il termine corretto sia “il momento” o ancora più elegantemente “l' istante” dove la presenza dell' articolo determinativo  “il” è il  valore aggiunto che qualifica e chiarisce il concetto . 
Significa che quello e quello solo  è il momento in cui si realizza una  magia. 
Il fotografo isola dall' ambiente che lo circonda una determinata scena, ma non basta... congela  l' istante perchè solo in quel lasso di tempo si rende manifesto il significato particolare di ciò che viene ripreso.  Non è prima e non  è dopo. 
E' una scelta consapevole e certamente soggettiva, da parte del fotografo, che però non può prescindere dalla ricerca di un significato che sia valido anche  per chi fruirà  della fotografa, altrimenti il trucco non funziona, la magia non si realizza e la fotografia diventa uno scatto come tanti che si sprecano nella compulsione di riempire i nostri smartphone e hard disk di tera-byte che non raccontano nulla
Una fotografia  si regge in piedi  se  racconta una storia. .
La storia deve essere leggibile dall' osservatore .  

Parigi e Milano sanno offrire molte occasioni di storie. 

Aldo Galliano e Cristiano Lavalle hanno raccolto una sfida senza dubbio coraggiosa, ma che prima o poi chi si cimenta nella fotografia deve affrontare: cercare delle storie da raccontare in uno scatto, in un istante. 
Cristiano ha scelto Parigi , Aldo Milano. 
Un  venditore di  dischi e libri vecchi è seduto , rilassato, tranquillo . Aspetta in uno spazio delimitato da una grata l' arrivo di qualche giovane studente o di  un vecchio collezionista intanto il tempo passa... 
Da “Paul” sedie vuote  e tavolini sgombri  non è tempo di  “petit déjeuner en plein air”
Il proprietario o meglio  un commesso si affaccia sulla porta e scruta  il tempo.... forse pioverà...o forse gli avventori hanno scelto un altro bistrot. 
Un artista di strada ci da dentro con il suo oboe.... chiude gli occhi e si lascia trasportare dal pathos della melodia... il suo spartito  è la cravatta.... certamente notti migliori raccolsero le sue note in qualche jazz- club , o forse quello che sta suonando  è l' inno nazionale degli esuli …

Quattro giovani preti camminano in una piazza . Li separa dalla folla una  transenna, ma di più li separa dall' unamità  quella “vesta lunga” che come una divisa li porta indietro nel tempo. Ma il tempo va solo avanti. 
Due belle ragazze asiatiche posano tenendosi per mano e giocano in una simmetria che per un istante è anche nel loro braccio portato alla testa... 
Un signore anziano si affaccia alla porta del metrò. E' sospettoso, ha timore che qualcuno possa sottrsargli  la sua  24ore che tiene saldamente nella mano destra.  Che cosa conterrà? Documenti? Valori prezioni? Denaro? Meglio aspettare tempi migliori.... 
Insomma Aldo e Cristiano hanno avuto molto coraggio nel mettersi alla prova, la prova che distingue chi fa degli scatti da chi crea delle fotografie.

Giovanni Manera 

Prossimi appuntamenti culturali a Demonte



Eventi culturali organizzati dalla "Associazione amici di Demonte" per l'anno 2019, in collaborazione con la Parrocchia di S.Donato:

sabato 30 NOVEMBRE, nella Chiesa di San Donato alle ore 21, si terrà un concerto "spirituale" con MICHELANGELO PEPINO (tenore), GIUSEPPE RICCARDI (organo) e MARCO BELLONE (tromba)

sabato 7 DICEMBRE, nella Chiesa di San Donato alle ore 21, l'orchestra OSAI, diretta dal M.stro PAOLO FIAMINGO, terrà il concerto "IN ATTESA DEL NATALE" (momento mistico in preparazione del Natale)










Immagini dalla mostra di Ada Perona e Riccardo Balestra


Riceviamo e pubblichiamo le immagini dalla mostra appena terminata

SUGGESTIONI TRA NATURA E FEMMINILITA’
Eleganza e delicatezza della figura

Bipersonale con: ADA PERONA e RICCARDO BALESTRA
Intervento Critico, Carlo Morra

Fondazione Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo,
Dall’ 8 al 23 Novembre 2019
Sala Esposizione della Fondazione Collegio dei Geometri,
via San Giovanni Bosco 7/h, Cuneo (zona Agorà)





Ada Perona






Riccardo Balestra













Proiezione del film "Io, Leonardo"


Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili”, in corso al Filatoio di Caraglio fino al 16 febbraio 2020

 Proiezione del film 

“Io, Leonardo”

Venerdì 29 novembre, ore 21.00

Cinema Contardo Ferrini 

via Contardo Ferrini 9, Caraglio (Cuneo)


[dal comunicato stampa]

Venerdì 29 novembre alle ore 21.00, in occasione della mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili”, il Filatoio di Caraglio organizza, in collaborazione con il cinema gestito dall’associazione Contardo Ferrini, la proiezione del film “Io, Leonardo”.

Un sorprendente Luca Argentero farà rivivere sul grande schermo la mente più geniale che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto e il più popolare protagonista della cultura universale. Il film del Cinema D’Arte Sky, porterà alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato, dell’inventore toscano attraverso un viaggio unico, coinvolgente ed affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, con uno nuovo sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui solitamente è descritto.

Il biglietto d’ingresso a 10 euro consentirà di assistere alla proiezione del film e di visitare la mostra dedicata al grande maestro rinascimentale e alle tecniche innovative che sperimentò nell’ambito del tessile, al Filatoio di Caraglio (giovedì-sabato 14.30-19.00, domenica e festivi 10.00-19.00) fino al 16 febbraio 2020. 












mercoledì 20 novembre 2019

Due nuovi appuntamenti a Casa Delfino


Siro Giri

Recital di chitarra classica
I diversi volti del Novecento chitarristico


giovedì 21 novembre 2019 ore 21
ingresso ad offerta libera a sostegno del progetto dell'Orchestra inclusiva


------

Gemma Asteggiano

Opere dal 1955 al 2019


24 novembre - 1 dicembre 2019
inaugurazione sabato 23 novembre - ore 17.30
orario: dal martedì alla domenica 16.30-19.30

Fondazione Casa Delfino

c.so Nizza 2 - Cuneo









Incisioni di Oscar Giachino al Palazzo Samone

Fino all'8 Dicembre presso Palazzo Samone sono visibili le incisioni di Oscar Giachino.