mercoledì 6 novembre 2019

Arte e cinema con Scrittorincittà



Scrittorincittà non è soltanto letteratura, ma anche arte e cinema: al Cinema Monviso e in altri luoghi della città di Cuneo si terranno infatti una rassegna cinematografica, curata da Mattia Gerion, e cinque mostre.

La rassegna cinematografica

Lunedì 11 novembre alle ore 21.00 una pellicola spagnola del 2016 diretta da Rudy Gnutti, “In the Same Boat”: un docufilm che chiede a statisti, economisti, intellettuali risposte sul futuro che stiamo vivendo, tra la globalizzazione e un uso più responsabile del progresso tecnologico, tra interrogativi su diseguaglianze sociali e possibili soluzioni. Un film sulla voce del mondo.

Martedì 12 novembre alle ore 21.00 si cambia lato del mondo con un film giapponese del 2016 diretto da Mujah Maraini, “Haiku sull'albero del prugno”.L’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata nel 1943 rifiutarono di firmare a favore della Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta furono mandati a Nagoya in un lager di prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Sono passati quasi 80 anni e Mujah, figlia di Toni, va in Giappone per ripercorrere la straordinaria esperienza della propria famiglia e raccontarla in un docufilm denso di racconti e memorie. Un modo unico per tenere in vita una storia, una famiglia, l’amore per la libertà.Un film sulla voce della storia.

Mercoledì 13 novembre alle ore 21.00 la rassegna si chiude con un film francese del 2016: “Poesia senza fine” diretto da Alejandro Jodorowsky. Alejandro Jodorowsky ha vent’anni e il desiderio di diventare poeta contro il volere del padre che sogna per lui la carriera di medico. Alejandro fugge dalla famiglia e si rifugia in una comune di artisti avanguardisti per coltivare il proprio sogno. Passati i decenni, Jodorowsky racconta tutto in un docufilm invitando il pubblico a un viaggio introspettivo dentro la propria biografia. Per coloro che hanno reciso, anche letteralmente, il proprio albero genealogico e per chi mantiene dentro di sé una scintilla vivadi adolescenza. Un film sulla voce di sé.



Le mostre in città

Fino al 16 dicembre 2019 nello Spazio Innov@azione della Fondazione CRC una grande mostra per rivivere le emozioni della missione Apollo 11 e della scoperta dello spazio, che accompagna lo spettatore nell’esplorazione del presente e soprattutto del futuro prossimo del nostro pianeta. “Destinazione luna. Il futuro è adesso” è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Ingresso libero.Per info: info@fondazionecrc.it

Dal 9 novembre all’8 dicembre 2019a Palazzo Samone sarà possibile visitare “Incisioni”, l'esposizione personale dell'artista Oscar Giachino: un’antologia di temi e di tecniche che creano un vero e proprio percorso artistico, dalle prime incisioni fino alle ultime, tutte accomunate dalla predilezione per i grandi formati. Il colore nero è protagonista assoluto. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 18.30 alle 20.30; sabato e domenica dalle 14 alle 20. Ingresso libero. 

Sempre negli spazi di Palazzo Samone, dal 9 novembre al 9 dicembre 2019, “Il mistero nelle cose. Dipinti e incisioni di Sergio Saccomandi”. Il mistero nelle cose è l’espressione di quel desiderio di essere nel giusto rapporto con gli altri, con la natura, con gli animali, ma soprattutto con se stessi. Non accontentarsi di guardare ma osservare. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

A Palazzo Santa Croce, dal 13 novembre al 15 dicembre 2019, “Beyond the Border”, un progetto di lungo periodo, in corso d’opera, che il fotogiornalista Luca Prestia e il sociolinguista Federico Faloppa hanno avviato nel 2017. Attraverso immagini e testi, focalizza l’attenzione sui luoghi di confine in Europa e sugli oggetti là rivenuti che nel corso del tempo i flussi migratori si sono lasciati alle spalle. Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19.30. Ingresso liberoPer info: lucaprestia@hotmail.com338.5810050.


Dal 12 novembre 2019 al 14 dicembre 2019 presso la Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9, Cuneo)  ci sarà la mostra "Diverse voci fanno dolci note" Orario: Orario di apertura della Biblioteca un'esposizione degli ex libris dell'incisore Nino Baudino.


Per finire, dal 15 al 17 novembre in Piazza Galimberti, “Peace Therapy”, un viaggio interattivo nel quotidiano degli ospedali di Emergency, per rivivere le storie dei pazienti che ogni giorno vengonoaccolti nei centri in Afghanistan e in Iraq attraverso filmati, immagini, riproduzioni fedeli e realtà aumentata. Per info, orari e prenotazioni: eventi.emergency.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.