mercoledì 30 dicembre 2020

Arte e webinar con la Fondazione CRC


 A partire da metà gennaio la Fondazione CRC organizza un programma di conversazioni webinar incentrato sulle nuove mostre “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” e “William Kentridge. Respirare” allestite rispettivamente a Cuneo e Alba. Si tratta di cinque incontri con relatori d’eccezione, tra cui gli artisti Olafur Eliasson e Renato Leotta, che si terranno per cinque mercoledì consecutivi dal 13 gennaio 2021. Durante i webinar verranno affrontate tematiche che spaziano dal ruolo degli artisti e di chi promuove arte e cultura nella società contemporanea ad approfondimenti sulla tematica della luce nell’arte e nella filosofia. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Feliz comunicazione; i link per accedere saranno pubblicati sul sito internet di Fondazione CRC. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fondazionecrc.it oppure telefonare allo 0171.452711.

“Con l’inizio del nuovo anno e in attesa di poter riaprire le mostre quando le condizioni lo permetteranno, il ricco programma di attività online, promosso grazie alla collaborazione del Castello di Rivoli, propone incontri con artisti internazionali e occasioni di approfondimento e divulgazione culturale a partire dalle opere in mostra a Cuneo e Alba” dichiara il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta. 

Il calendario dei webinar

Mercoledì 13 gennaio alle ore 16.30 Olafur Eliasson, uno dei più famosi artisti contemporanei e autore dell’opera “The sun has no money”, esposta nella mostra “E luce fu” allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo, dialoga con Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli, nonché co-curatore della mostra. La conversazione è incentrata sul tema dell’impegno sociale di un artista contemporaneo e dell’importanza di veicolare con il proprio lavoro concetti legati al rapporto degli esseri umani con la natura.

In preparazione della conferenza con l’artista, Feliz comunicazione propone tre webinar per studenti delle scuole secondarie superiori: gli incontri, tenuti in diretta on line dalla guida turistica ed esperta di arte contemporanea Francesca Di Paolo, si terranno nelle mattinate dell’11, 12 e 13 gennaio. Per facilitare un reale confronto tra studenti e relatrice, ogni appuntamento sarà riservato ad un massimo di due classi: la partecipazione è gratuita ed è necessario prenotarsi scrivendo a mostraelucefu@gmail.com. I webinar per scuole proseguiranno poi in febbraio, con incontri dedicati a Giacomo Balla, a Lucio Fontana e a come gli artisti hanno trattato il tema della luce dal divisionismo ad oggi.

Mercoledì 20 gennaio alle ore 16.30 l’artista Renato Leotta dialoga con Marianna Vecellio, Curatore del Castello di Rivoli. La conversazione approfondisce i temi legati all’opera in mostra “Sole”, nella quale fari di automobili dismesse illuminano specifici dettagli dell’architettura e delle antiche decorazioni del Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 16.30 Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea racconta “William Kentridge. Respirare”, la mostra allestita presso la Chiesa di San Domenico ad Alba. Segue un intervento di Andrea Viliani, Responsabile e Curatore del Centro di Ricerca Castello di Rivoli CRRI, che approfondisce le tematiche espresse dall’artista sudafricano attingendo ai materiali dell’esposizione documentaria “Dallo studio di William Kentridge”, attualmente allestita presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. 

Mercoledì 3 febbraio alle ore 18 Silvano Petrosino, professore ordinario di Filosofia teoretica del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, propone una conferenza su luce e arte che prenderà le mosse da “Piccola metafisica della luce”, libro che il docente ha pubblicato per Jaca Book nel 2004 e che è attualmente in ristampa. Lo introduce e lo accompagna Vanna Pescatori de La Stampa.

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18 si terrà una tavola rotonda sul tema “Il Gallerista del futuro”, per approfondire il modo contemporaneo di fare arte e i circuiti di mercato alternativi, dall’autopromozione degli artisti, agli scambi internazionali, alle residenze artistiche, all’impegno e il dialogo diretto con la società. Partecipano i fondatori di Cripta 747, associazione artistica no profit nata a Torino nel 2008 e della quale fa parte anche l’artista Renato Leotta, e il pittore Daniele Galliano. Il webinar sarà moderato dallo storico dell’arte Enrico Perotto.

Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario delle attività a distanza allestite in seguito alla chiusura delle iniziative espositive, e delle attività di approfondimento in presenza, imposta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di martedì 3 novembre 2020. 

martedì 29 dicembre 2020

Bando per artisti

 


Italian Art Trust O.N.L.U.S. è un progetto no-profit volto al finanziamento, sostegno e promozione di giovani artisti under 35, che riveste la struttura giuridica di Trust O.N.L.U.S.. Nasce con l’intento di sviluppare iniziative di utilità sociale nei settori della promozione dell’arte e della cultura, al fine di fornire supporto economico e laboratoriale ai giovani artisti durante il loro percorso accademico e post-accademico. L'obiettivo è quello di finanziare e salvaguardare la produzione artistica contemporanea in Italia, promuovendone l'esposizione al pubblico.

* * *

L’ottenimento della qualifica di O.N.L.U.S. consentirà alle persone fisiche e giuridiche che vorranno, mediante erogazioni liberali, sostenere le iniziative di Italian Art Trust di usufruire di rilevanti agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente. I progetti finanziati saranno selezionati accuratamente da un Comitato scientifico indipendente, mentre il ruolo di Trustee è affidato ad un soggetto terzo e indipendente - L&P Trustee S.r.l. - che garantisce una gestione efficace ed imparziale del Trust.

sabato 19 dicembre 2020

L’universo delle stelle sconosciute

 


Cuneo, dal 27 dicembre 2020 al 15 Febbraio 2021

il centro di inclusione Qi, in corso Vittorio Emanuele II, 33

propone un’operazione artistica di Stefano Venezia.

Visite su appuntamento, telefonando al 347.9734612, ingresso gratuito

  

L’universo delle stelle sconosciute di Stefano Venezia – anno 2020

Esercizi di ricerca identitaria

 

Nell’odierna società dove ogni atto può essere assunto al mondo dell’arte, allora è arte quello che non si è registrato né raccolto: arte è dunque ciò che si è perso.

 Percepisco la mia persona in continuo mutamento specialmente per il fatto che incontro e mi confronto con altre persone, così una parte di loro mi rimane addosso, nell’anima. Ogni giorno mi tuffo in un universo di relazioni, mi affiancano nuove identità come potenziali attivatrici di conoscenza, tra 7,7 miliardi di stelle sconosciute.

Siamo il risultato di scambi inarrestabili e di noi cosa traspare?

Il sentimento di perdere qualcosa per il mancato incontro con una persona o perché se conosciuta ne ho dimenticato il contributo, mi ha spinto ad immaginare e realizzare questa operazione dell’anno 2020.

 

In questi dodici mesi ho interrogato la memoria, dialogato con familiari e conoscenti, riletto documenti e analizzato fotografie per tradurre il tutto in cinque tavole temporali, ognuna rappresentante cinque anni. I miei primi venticinque anni, il tempo di una generazione. Dall’insieme di affetti, di scelte personali e desideri, di esperienze lavorative e di studio, ho voluto distillare la mia parte creativa affiancandovi spunti dalla storia dell’arte intrecciati con lo sviluppo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Tutta l’operazione è una semplice tappa, con la prospettiva di continuare la ricerca attraverso la medesima ricetta.

 

Contributi al mio pensiero affiorano ad esempio in Giovanni Floris, giornalista, il quale in un recente testo dice: “i tratti che ci formano sono tantissimi, e per lo più agiscono invisibili. Non te ne accorgi, e ti danno una forma. I nostri comportamenti, le nostre abitudini, i modi di pensare, di agire sono dovuti a un pulviscolo di fatti, linguaggi, momenti che penetrano attraverso la nostra pelle col lento passare del tempo. Le persone che ci vivono accanto ci modellano con le loro vite, a nostra e loro insaputa”. Dall’artista Carol Rama attingo tracce poiché dei suoi ambigui lavori non è dato sapere se sono un quadro, un sogno o una pagina di un diario. Ancora nel campo dell’arte, un mio punto di riferimento sono le esperienze riconducibili al concettualismo storico degli anni settanta, corrente che costituisce il punto d’arrivo della “linea analitica” dell’arte; la sua specificità è una sostanziale neutralità dell’opera nei confronti dei modi espressivi, poiché ciò che conta è il processo mentale che sta a monte. Ne consegue dunque una “freddezza” mentale e intellettuale alla quale ho voluto rispondere con un operare artistico che nasce invece da un dialogo emotivo. E questo cerco.

Stefano Venezia, 1970 thought engineer (tecnico del pensiero) vive a Cuneo e opera una personale ricerca nel settore delle arti contemporanee tramite interventi ambientali, progetti relazionali e collaborazioni. Co-fondatore del gruppo E_qui  e collettivo Calzaap !.

Progetti relazionali: 2002 ALBUME convivial art project  |  2010 A W.PLACE  |  2015 GiùLaMaschera. Approfondimenti su www.veneziacuneo.it


mercoledì 16 dicembre 2020

Nesquik e bombi su fetta biscottata

Nesquik e bombi su fetta biscottata 

Collage e geografia emozionale della PFR Premiata Famiglia Rivoltella 

a cura di C. Lorenzoni

open 18/12/2020 h. 16

MAVI' TATEN 

Via Fratelli Calandra 5 TORINO

end 18/1/2021


Nesquik e bombi sulle fette biscottate è stato un workshop inter-familiare che, durante il primo lockdown, ha  guidato tutti i membri della famiglia Rivoltella, Matilde 8 anni, Isotta 6 e Jimmy 46, attraverso il collage, ad esplorare i propri luoghi interiori cercando di rivelare le emozioni del vissuto (breve o lungo che sia stato) in relazione all’isolamento sociale imposto.

Partendo dapprima con una ricerca delle fotografie raccolte nell’album di famiglia, i protagonisti hanno tradotto in un aspetto concreto e stabile le memorie, le manifestazioni e i contenuti della loro personale geografia interiore.

Il risultato: 100 cartine emozionali su carta da parati formato 8x8cm applicate su cubo di legno grezzo formato 8x8x4cm.






martedì 15 dicembre 2020

Reading Charles Bukowski

Eccoci alla settimana conclusiva del progetto dedicato a Charles Bukowski che visto il grande consenso di iscritti sarà anche diffuso in live streaming sul canale Facebook dell'artista Domenico Olivero.

Infatti Domenica 20 Dicembre si svolgerà il reading poetico presso il Qi, in Corso Vittorio Emanuele II al n 33, parte del progetto espositivo "Non esistono errori",  delle poesie di Charles Bukowski che avrà luogo in parte in presenza, si è già raggiungo il sold-out, e vista l'alto numero di adesioni che che non possono essere accolte, sarà realizzata una proposta virtuale che si svolgerà dalle ore 16,00 alle 16,30 con una diretta streaming sul canale Facebook dell'artista Domenico Olivero a cui tutti potranno collegarsi per seguire la lettura delle poesie.

https://www.facebook.com/events/423029132209053

La mostra si concluderà il 23 Dicembre, orario di accesso tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30 previo telefonata al numero 3282159521.

giovedì 10 dicembre 2020

Natale con la Cultura | Le proposte online di Biblioteche e Musei di Cuneo


Arriva il Natale e i Servizi Culturali del Comune di Cuneo propongono una varia programmazione culturale con letture, laboratori, incontri letterari per bambini e ragazzi! Il tutto rigorosamente gratuito e… ONLINE!!!

 

La Biblioteca 0-18 propone letture natalizie e non solo… incontri per scoprire la magia dell’inverno e un appuntamento molto speciale, realizzato in collaborazione con scrittorincittà, con un grande amico della Biblioteca: Gek Tessaro!

 

Per partecipare agli incontri e alle letture è necessario iscriversi sul sito bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it. I posti sono limitati! In seguito all'iscrizione, verrà inviato il link per accedere agli incontri.

 

Per la video première di Gek Tessaro non è prevista iscrizione: sarà visibile il 25 dicembre alle 17 sulle pagine Facebook e sui canali YouTube della Biblioteca 0-18 e di scrittorincittà.

 

Mercoledì 23 dicembre ore 17.00

Hai messo i libri sotto l’albero?! Letture di Natale per bambini di 6-8 anni

Ogni momento è buono per ascoltare una storia, ma forse forse l’atmosfera che si respira a Natale ha un tocco in più di magia. E allora, lasciati trasportare lontano dall’incanto delle storie fatte di immagini e parole! Che ne dici di scegliere il posto più comodo che c’è, contare fino a 3, e… Ci credi che le storie arriveranno direttamente lì a casa da te?! A cura di Noau Officina Culturale

 

Giovedì 24 dicembre ore 17.00

Hai messo i libri sotto l’albero?! Letture di Natale per bambini di 3-5 anni

Ogni momento è buono per ascoltare una storia, ma forse forse l’atmosfera che si respira a Natale ha un tocco in più di magia. Lasciati trasportare lontano dall’incanto delle storie fatte di immagini e parole! Che ne dici di scegliere il posto più comodo che c’è, contare fino a 3, e… Ci credi che le storie arriveranno direttamente lì a casa da te?! A cura di Noau Officina Culturale

 

Venerdì 25 dicembre ore 17.00 | Video première

Natale con Gek

IMPOSSIBILE immaginare di chiudere l’anno senza GEK TESSARO: non ha potuto venire a Cuneo per scrittorincittà e allora… andiamo noi da lui! Per Natale Gek ci ospita virtualmente a casa sua regalandoci un appuntamento online in esclusiva, pieno di storie, sorprese, colori e… chi lo sa? Con Gek, per fortuna, non si sa mai cosa aspettarsi!

Video première sulle pagine Facebook e sui canali Youtube della Biblioteca 0-18 e di scrittorincittà

 

Lunedì 28 dicembre ore 17.00

Non scappare | lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni

Per avventurarsi nel bosco, bisogna avere coraggio! Ma come si fa a riconoscerlo? Serve una prova? E che cos’è questo coraggio? Quanto ne occorre?  dov'è? Sta lì dentro il tuo cuore!

E se è vero che coraggio chiama coraggio, allora tu hai il coraggio di un Leone…

Un viaggio tra storie e racconti che fanno un po’ paura, alla scoperta di tutto il coraggio che si può immaginare, sognare, desiderare.

A cura di Marina Berro e Paola Dogliani (Compagnia Il Melarancio)

 

Martedì 29 dicembre ore 17.00

Storie d’inverno. Lupo e lupetto |per bambini 7-10 anni

In alto, proprio in cima all’albero, c’è una fogliolina e Lupetto sogna di poterla toccare, vedere, mangiare. Ma Lupo gli consiglia di aspettare, forse un giorno quella fogliolina cadrà…

Insieme a Lupo e Lupetto un percorso tra l’incanto di parole e immagini che ci parlano di incontri, di amicizie, di strade da percorrere insieme, sullo sfondo di magiche ambientazioni invernali. A cura di Noau – officina culturale

 

Mercoledì 30 dicembre ore 17.00

Storie d’inverno. Il lupo e la zuppa | per bambini 7-10 anni

L’inverno è molto rigido e la legna per scaldare la casa di Pietro, Antonia e il loro bambino sta per finire. Così Pietro va nel bosco in cerca di legna e Antonia, per ricompensarlo, decide di preparare la zuppa di piselli, la sua preferita! Ma sulla strada di ritorno Pietro si accorge di non essere solo… Di chi si tratta?! Un percorso tra l’incanto di parole e immagini che ci parlano di incontri, di amicizie, di strade da percorrere insieme, sullo sfondo di magiche ambientazioni invernali. A cura di Noau – officina culturale

 

Sabato 2 gennaio, ore 17.00

Una fiaba tira l’altra | Lettura animata per bambini 6-10 anni

Tra fiabe vecchie e fiabe nuove c'è sempre qualcosa che ci commuove, c'è sempre qualcuno da poter salvare e un brutto cattivo con cui lottare. 

Tre storie di nascite straordinarie: storie di principesse belle, ma un po’ svampite e sonnacchiose; storie di principi brutti, di più, bruttissimi, ma irresistibilmente spiritosi; storie di bambini piccoli, di più, piccolissimi, ma incredibilmente scaltri.

A cura di Gimmi e Isacco Basilotta (Compagnia Il Melarancio)

 

Lunedì 4 gennaio ore 17.00

Storie d’inverno. Lupo e Orsa | per bambini 3-6 anni

“Era una notte senza vento e fiocchi di neve lucenti scendevano fra gli alberi nella foresta. Orsa era uscita per una passeggiata, quando vide spuntare qualcosa nel bianco scintillante…”

Con Lupo e Orsa immergiamoci in un percorso tra immagini e parole che ci parla di incontri, di amicizie, di strade da percorrere insieme, sullo sfondo di magiche ambientazioni invernali.

Incontro a cura di Noau – officina culturale

 

Martedì 5 gennaio ore 17.00

Storie d’inverno. Goccia e fiocco | per bambini 7-10 anni

“Goccia è sempre rimasta dentro la sua boccetta d’inchiostro, ma vorrebbe tanto uscire, vorrebbe finire su un bel disegno… Fiocco ha sempre voluto volare dentro la sua nuvola, ma adesso ha cambiato idea, vorrebbe lanciarsi giù e posarsi in un bel posto tutto nuovo…”

Insieme a Goccia e Fiocco un percorso tra l’incanto di parole e immagini che ci parlano di incontri, di amicizie, di strade da percorrere insieme, sullo sfondo di magiche ambientazioni invernali.

Incontro a cura di Noau – officina culturale

 

Mercoledì 6 gennaio ore 17.00 | dai 3 anni in su

Storie dentro le calze!

Ma come… Hai mai visto una storia sbucare da dentro un calzino?!

Be’, forse ho capito chi potrebbe averci messo lo zampino!

La Befana vien di notte e… Che ne dici di sbirciare per vedere se ha lasciato qualche bella storia?!

Letture animate a cura di Noau Officina Culturale

 

Il Museo Civico di Cuneo propone due appuntamenti on line, sulla piattaforma Meet, in occasione del Natale e dell’Epifania. Entrambi gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro il giorno prima dell’evento.

 

Sabato 19 dicembre ore 15.00 | dai 7 ai 12 anni con famiglie

Mille idee per un Natale creativo

Illustrazione del laboratorio natalizio del museo e tanti auguri insieme “on line”

Prenotazione obbligatoria entro il 18 dicembre 2020, con mail a museo@comune.cuneo.it

 

Martedì 5 gennaio ore 15.00| dai 7 ai 12 anni con famiglie

Per un’epifania d’artista

Attività creativa a tema …. Scope e scarpe rotte!!!

Prenotazione obbligatoria entro il 4 gennaio 2020, con mail a museo@comune.cuneo.it

 

Al Museo Casa Galimberti prosegue l’appuntamento settimanale con il progetto #restiamoacasagalimberti: una serie di iniziative alla scoperta del Museo, delle collezioni e della famiglia Galimberti.

 

Le proposte sono fruibili ogni giovedì sui canali social del Museo Casa Galimberti

Facebook https://www.facebook.com/museocasagalimberti e youtube https://www.youtube.com/channel/UCf9amd9KTN__vTqZWx-HYNg e sul portale Tempo di attenzioni http://sistemainfanziacuneo.it/

 

Per informazioni:

Biblioteca 0-18 di Cuneo

0171.444641 | bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it

 

Museo Civico di Cuneo

0171.634175 | museo@comune.cuneo.it

 

Museo Casa Galimberti

0171.444801 | museo.galimberti@comune.cuneo.it

sabato 5 dicembre 2020

Dal 10 Dicembre riapre Non esistono errori al Qi

 

Siamo lieti di comunicarvi che la mostra "Non Esistono errori" dell'artista Domenico Olivero, riaprirà il prossimo giovedì 10 Dicembre presso il Qi, in C.so Vittorio Emanuele II, n.33, col lavoro dedicato allo scrittore Charles Bukowski, con le prenotazioni per la visita, scaricabile gratuitamente da Eventbrite,   al fine di garantire tutte le sicurezze Anti-Covid.

Link su Eventbrite  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-non-esistono-errori-131186882497


Testo

Da Giovedì 10 Dicembre, la mostra "Non Esistono errori" sarà fruibile al pubblico fino a Mercoledì 23 Dicembre, nell'orario 16,30 -18,30 , tutti i giorni, presso il Qi di Cuneo, nel rispetto delle normative Anti-Covid, con i biglietti/prenotazione scaricabile gratuitamente da Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-non-esistono-errori-131186882497).

La mostra nasce come omaggio al poeta e scrittore Charles Bukowski a cento anni dalla sua nascita.

Il Qi di Cuneo è lieto di ospitare il progetto espositivo “Non esistono errori” con le recenti opere pittoriche dell’artista Domenico Olivero.

La mostra si muove sulle tracce della poetica di Charles Bukowski, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Accomunano l’artista e lo scrittore l’approccio innovativo nel cambiare registro alla tradizione, non più una visione enfatica ed estetica ma una percezione vitale e autentica, con tutte le conseguenze e complessità.

L’autore americano è stato artefice di una scrittura sincera e senza freno, libera dalla “buona educazione”, così è la serie di opere pittoriche realizzate dall’artista che vengono presentate in questa occasione.

Si tratta di sei lavori che da diversi anni, alcuni anche una decina, l’artista ha stratificato lentamente, senza un preciso schema e struttura, opere in forma di leale intensità emotiva, nate da stati viscerali che nel tempo si sono sovrapposti, accumulati; espressione di tempi passati, che mutano e si consolidano formando un presente temporaneo.

A corredo dell’esposizione Domenica 20 Dicembre alle ore 17,00 si svolgerà un reading con una selezione di poesie di Charles Bukowski.

Associazione Giovanile Qi

C.so Vittorio Emanuele II, n.33

Dal 10 al 23 Dicembre 2020

Orario 16,30 - 18,30, tutti i giorni su appuntamento telefonando al numero 328-215-9521 o prenotandosi su Eventbrite.  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-non-esistono-errori-131186882497

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Domenico Olivero, fra gli artisti più sperimentali e innovativi del panorama artistico. Ha ideato una complessa poetica che partendo dalla dimensione quotidiana sviluppa diverse ricerche in ambiti inusuali, come la storia popolare, le tradizioni spirituali e la ricerca estetica.

Charles Bukowski (Andemach 16/08/1920 Los Angeles 09/03/1994) poeta, romanziere statunitense, dalla scrittura realistica e immediata, narratore di quotidianità, parte della corrente denominata “dirty realism”.

Concorso Diogenes

 


La  Fondazione  Casa  Delfino  (onlus), con  il  sostegno  de lla  Fondazione Cassa  di  Risparmio  di  Cuneo,  nell'ambito  del  progetto  Mondoideare, nell’intento di assolvere il suo compito di coltivare la cultura e diffonderla quanto  più  possibile,  in  questo  per iodo  di  forzata  inattività  nelle proprie sedi , ha deciso di promuovere un'iniziativa dedicata ai giovani:


D I O G E N E S 1

CERCANDO, TROVANDO E RICORDANDO

Si tratta di un CONCORSO DI VIDEOINTERVISTE rivolto ai giovani di età dai 15 ai 25 anni (e stensibile in futuro anche a età maggiori).


Partendo   dal   presupposto che  oggi   chiunque   è   fornito   di   uno smartphone  (alias  cellulare) questo  concorso si  prefigge  di  raccogliere interviste  a personaggi  illustranti se  stessi,  ma  anche  fatti  e  cose, di  loro conoscenza. Cioè   realizzando   vere   e   proprie   interviste come   quelle giornalistiche, perché  videointervistare  vuol  dire  scrivere  con  immagini. 


Da ciò  il  sottotitolo :  

1)  cercando  e  studiando  il tema  su  cui  si  intende realizzare la intervista; 

2) trovando il soggetto o i soggetti a cui effettuare l’intervista;  

3)  traducendo  l’intervista  in  un  documento  audio/video  di fruizione  attuale,  ma  anche  archiviabile  e  quindi  strumento  di  ricordo  e/o docume ntazi one filologica e storiografica.


Per  dare  alcune  indicazioni  su  come  si  fa  un’intervista,  è  prevista  la consegna,   al   momento   dell'iscrizione   (gratuita)   al   concorso,   di   un 


VADEMECUM DEL VIDEOINTERVISTATORE

Il concorso (aperto ai soli iscritti) p revede un primo premio di € 500,00 con targa, un secondo premio di € 300,00 ed un ter zo premio di € 200,00. A tutti gli  iscritti  sarà  consegnato  un  attestato  di  partecipazione.

L a  giuria, presieduta  dal  regista Pietro  Malegori , sarà  composta  da  un  giornalista, 1 Si  è  scelto  il  riferimento a  Diogene di Sinope (filosofo greco del 300 a.c. ) perchè si racconta  che  una  volta  decise  di  prendere  una  lanterna ( moderno smartphone n.d.a) in pieno giorno e di andare in giro. Quando gli chiesero perché facesse questa “stranezza” rispose:  Cerco l’uomo . Non tanto un uomo onesto o puro, come intenderemmo oggi, ma l’uomo  che  vivesse  secondo  la  sua  vera  natura  non  repressa  dalle  convenzioni  soci ali, dalle esteriorità, dalle regole e non schiavo della fortuna e della sorte capricciosa.

uno  psicologo, uno storico e un sociologo. La premiazione avverrà entro il dicembre 2021


È  evidente  che  intervistare  in  presenza,  richiede  un  contatto  personale attualmente  imped ito  dalle  norme  antivirus  COVID 19.  Questa  modalità "normale"  (Modulo  TRADIZIONAL E),  viene  quindi  rinviata  a  quando sarà riconsentita la libera circolazione delle persone.


Si  è  perciò  pensato  a  due  moduli  alternativi  per  l’effettuazione  delle videointerviste:

- Il  modulo  VIDEOINTERVISTE  A  DISTANZA,  potrà  essere  realizzato tramite  piatt aform e  di  videoconferenze con  la  possibilità di  registrare  le int e r viste  in  modo da  usufruir n e  come  sopra. Le  dettagliate  istruzioni tecniche  per  l'effettuazione  di  queste,  saranno  fornite  agli  iscritti  con  la consegna del vademecum.


- Il   modulo AUTOVIDEOINTERVISTE 2 facilmente   realizzabile   in 

solitudine. 


Nel  vademecum  già  citato,  forniamo anche  numerose informazioni  ed esempi  delle  possibili  forme  e  contenuti  di  questi  differenti  moduli. Pensiamo che questi strumenti siano utili per sollecitare le conoscenze, la creatività, la fantasia ed anche per combattere l’ozio. Per noi tutto questo è cultura!


Attendiamo richieste di informazioni e/o iscrizioni con l’invio di una e - mail all’indirizzo: info@fondazionedelfino.it.


2 Viaggio intorno alla mia camera ( Voyage autour de ma chambre ) è un romanzo di Xavier  de  Maistre scritto  nel 1794 , durante  un  periodo  di  arresti  per  punizione,  e pubblicato anonimo l'anno successivo. 


In 42 capitoli, quanti sono i giorni di confinamento in casa, Xa vier de Maistre percorre in lungo e in largo e in diagonale, zigzagando e facendo spesso camminare sulle gambe posteriori la poltrona da cui non ama scollarsi, i 36 passi di lato della sua stanz a quadrata, commentando mobili, oggetti e ri chiamando vecchi ricordi.

Ogni oggetto che l'autore ci presenta è occasione di divagazioni e di aneddoti, di  osservazioni  filosofiche  basate  su  una  morale  corrente,  benevola,  generosaarguta. Il  monologo  dell'autore  si  sdoppia  spesso  in  un  dialogo,  tra  due  parti  di  sé, l'anima e quella che è detta "l'altra", la bestia, cioè il corpo, le quali battibeccano con grazia,  chiamandosi  con  rispetto  persino  "Madame",  e  da  cui  spesso  esce  vincitrice "l'altra". Sono  presenti  anche  una  cagnetta  amatissima,  Rosina,  e  un  servitore, Joannetti,  anch'egli  prediletto  e  insostituibile. Quando  descrive  le  stampe  e  i  quadri della sua stanza presenta per ultimo, come pezzo forte della collezione il quadro più apprezzato  dagli  ospiti,  soprattutto  dalle  dame,  che  è uno  specchio!  Infatti,  sempre imparziale  e  vero,  rimanda  agli  occhi  dello  spettatore  le  rose  della giovinezza  e  le rughe dell'età matura, senza ca lunniare né lusingare nessuno". (Wikipedia)

mercoledì 2 dicembre 2020

Poesia in cornice


[dal comunicato stampa]

"La visita alla galleria avverra' con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00 (ingresso contingentato) oppure su appuntamento al n. 338.47.71.798

In esposizione saranno presentate al pubblico una trentina di opere pittoriche di artisti piemontesi a cavallo tra ottocento e novecento, inoltre, opere di Giuseppe Sacheri per omaggiare l'artista a 70 dalla scomparsa.

Le opere proposte in galleria sono di: Lidio Ajmone, Ego Bianchi, Giulio Boetto, Luigi Calderini, Marco Calderini, Lorenzo Delleani, Giuseppe Falchetti, Cesare Gheduzzi, Marco Lattes, Alessando Lupo, Matteo Olivero, Carlo Pittara, Giovanni Battista Quadrone, Leonardo Roda, Giuseppe Sacheri, Andrea Tavernier."















Poesia in cornice - Opere di pittura tra '800 e '900

fino al 17 gennaio 2021

Galleria ARTE+  via Chiusa Pesio 8, Cuneo


 

martedì 1 dicembre 2020

La tela


La Tela from MBStudio91© on Vimeo.


La Tela - novembre 2020

Disegni: Luca Giordana 

Musica: Smooth Fog - Dimitri Reverchon

Washing Garage - La Quercia JR.

Kocsis Zoltán Mikrokosmos 150 - Béla Bartók

Voce narrante: Filippo Bessone

Traduzione: Nicolò Borgogno


giovedì 26 novembre 2020

12 artisti e un calendario contro il virus

 


Un gruppo di artisti saluzzesi ha creato un calendario fotografico dei propri lavori che sarà venduto per raccogliere fondi per l'ospedale della città

Gli artisti sono : Piero Bolla, Araldo Cavallera, Alessia Clema, Caterina Rinaudo, Franco Giletta, Ugo Giletta, Lorenzo Griotti, Alessandro Midulla, Guido Palmero, Anna Panacci Valla, Rosanna Pasero, Nicola Bolla. 

Il calendario è stato stampato in 999 copie e viene venduto con un'offerta minima di 10 euro .

martedì 10 novembre 2020

Collezione d'arte degli "Amici di Demonte"



[dal comunicato stampa]

"Si informano le gentili Redazioni, i Signori Sindaci della Valle Stura, gli iscritti all’Associazione "Amici di Demonte" e Simpatizzanti che, a far tempo dal 14 novembre 2020,  l’Associazione ha allestito una mostra collettiva nelle Sale Espositive di Palazzo Borelli  in Demonte, intitolata “LA COLLEZIONE D’ARTE DEGLI “AMICI DI DEMONTE”. Non vi saranno inaugurazione né orari prestabiliti, ma semplicemente apertura della mostra esclusivamente su prenotazione telefonica: un nostro addetto aprirà i locali e guiderà il/i visitatore/i–. Ciò avverrà CON TUTTE LE PRECAUZIONI DOVUTE ALLA PANDEMIA IN CORSO (distanze, misurazione temperatura, igienizzazione mani, obbligo mascherine).  La mostra durerà fino al 13 giugno 2021 e ciò darà la possibilità a tutti di visitare la stessa, nella speranza che il “lock down” in corso abbia presto termine.  

Nell’occasione della mostra (35 ARTISTI ESPOSITORI, 48 OPERE),  ci auguriamo di poter rivedere i nostri affezionati Amici e che questo brutto momento abbia termine".

I numeri da contattare sono presenti nell'immagine sottostante








 

venerdì 30 ottobre 2020

Luci d'emozioni



Quest'anno la Fondazione Crc propone nei suoi progetti espositivi un percorso fra luci e ombre; le intense ombre sono state proposte dall'artista William Kentridge nell'antica chiesa di San Domenico ad Alba, mentre ora sono arrivate le luce nel complesso monumentale di San Francesco a Cuneo. 

Questo storico luogo di culto, che nel passato portava la luce spirituale, quest'autunno ospita le luci suggestive dell'arte contemporanea e moderna con quattro importanti opere.  Si tratta dei lavori degli artisti Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson e Renato Leotta, scelti da Carolyn Christov-Bakargiev direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte contemporanea, in collaborazione con le curatrici Marcella Beccaria e Marianna Vecellio.

Un percorso che parte dall'inizio del novecento con la ricostruzione realizzata da Elio Marchegiani della celebre e innovativa opera/scultura «Feu d'artifice» che Giacomo Balla realizzò nel 1917 per un bravo di Stravinskji al Teatro Costanzi di Roma, prodotto dai Ballets Russes di Diaghilev. Tre minuti di sperimentazione futurista anticipatrice di tante suggestioni installative.



A metà del secolo Lucio Fontana esperimenta la "luce nera" o di Wood per realizzare una serie di ambienti spaziali tra cui trae ispirazione quello proposto nel centro della navata di San Francesco, realizzato nel 1967 per la mostra "Lo spazio dell'immagine" di Foligno. Uno spazio camerale che ci porta verso un'introspezione mistica.

Nell'abside della chiesa si muovono gli emozionanti riflessi dell'intervento "The sun has no money" dell'artista danese Olafur Eliasson che magicamente rimodella lo spazio spirituale e ci fa riflettere sui concetti economici dell'energia. Conclude il percorso lo spazio visivo che viene rivisitato dall'intervento esplorativo di Renato Leotta "Sole" fra antichità e riciclo.

Questo nobile luogo di culto ritorna così alle espressioni dell'anima e dei sentimenti, stimolati da questi interessanti interventi creativi così leggeri e coinvolgenti.

Il progetto espositivo sarà fruibile gratuitamente fino al 14 Febbraio 2021, ogni fine settimana sono organizzate anche delle visite guidate, al sabato e alla domenica, prenotabili sul sito di Eventribe o telefonando al numero 0171-452720.  

sabato 24 ottobre 2020

Eccovi il ricco programma di eventi, laboratori, incontri della mostra "E luce fu"

 

Nonostante la difficile situazione la Fondazione CRC si attiva costruttivamente per condividere cultura ed eventi con la emozionante mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” e col suo ricco programma di eventi.

Ogni sabato e domenica alle 15.30 è in programma la visita guidata gratuita tematica e sono tantissimi i laboratori gratuiti per bambini .

Sei diverse visite guidate tematiche che creano i percorso: “Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra” contestualizzerà le opere esposte ai movimenti artistici ai quali sono riconducibili, mentre la “Visita d’artista. Lo spazio della luce” si concentrerà maggiormente sulle ispirazioni degli autori. Al tema del viaggio e delle contaminazioni tra vari generi è dedicata la proposta “Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni”, mentre la “Visita artistico-naturalistica” approfondirà i legami tra arte e scienza e la “Visita storico-critica” si dedicherà al tema della luce nella ricerca artistica contemporanea. Infine, un particolare percorso di visita sarà dedicato alla sede espositiva, con “San Francesco illuminata: una storia lunga sette secoli”.

Folto anche il calendario degli eventi speciali. Due momenti di approfondimento si terranno online: il primo sarà dedicato al tema Dipingere con la luce e vedrà la partecipazione di Alessandro Marrazzo, regista, light-designer e curatore delle mostre “Piet Mondrian Universale”, “Bob Kennedy. Il sogno continua” e “Destinazione Luna. Il futuro è adesso” (realizzate negli scorsi anni presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC), in dialogo con Sergio Pozzi. Il secondo sarà dedicato alla figura del gallerista e al modo contemporaneo di fare arte.

Brunella Giordanengo e Silvana Dutto, docenti Mindfulness, proporranno tre sessioni di meditazione, un’esperienza di connessione guidata con il luogo della mostra, con le opere, le sensazioni corporee, le emozioni ed i pensieri che suscitano.

Il calendario di attività per adulti si completa con una passeggiata in notturna, con l’accompagnamento di una torcia alla ricerca dei luoghi cuneesi rimasti in ombra, e con due visite laboratorio. A conclusione del periodo espositivo è infine in programma una performance di musica elettronica e danza a cura del METS, Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio Ghedini di Cuneo e con la partecipazione speciale della Compagnia Egribiancodanza.

Ai bambini e ai ragazzi è dedicata una sezione speciale delle attività, con la visita spettacolo “Lucciole per lanterne” di e con Elisa Dani, e con quattro laboratori artistici proposti a rotazione e nei quali saranno sviluppati giochi ed esperimenti sulle ombre e sul teatro delle ombre, sulla magia dei riflessi, sui colori e alla luce di “Wood” e sulla possibilità di catturare la luce e di fissarla in un’immagine permanente.

Non mancano infine le attività per le scuole: per le classi delle scuole medie inferiori e superiori si organizzeranno webinar in orario scolastico con approfondimenti su Balla, Fontana, Eliasson e Leotta mentre per gli insegnanti è stato studiato un programma di attività formative, con visite e attività laboratoriali che i docenti potranno poi riproporre ai propri alunni in classe.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e, in base ad eventuali nuove disposizioni da parte delle autorità, le attività potranno subire modifiche. Si consiglia di verificare il calendario aggiornato su www.fondazionecrc.it



IL CALENDARIO DEGLI EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA “E LUCE FU”


VISITE GUIDATE TEMATICHE

Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra con Francesca Di Paolo

Visita d’artista. Lo spazio della luce con Domenico Olivero

Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni con Stefania Perotti

Visita artistico–naturalistica. Quando l’arte si ispira alla scienza con Dario Olivero

Visita storico-critica. La luce nella ricerca artistica contemporanea con Enrico Perotto

San Francesco illuminata: una storia lunga sette secoli con Domenico Olivero 

• ogni sabato e domenica alle ore 15.30


EVENTI

Passeggiata in notturna 

Alla ricerca dei luoghi in ombra della città

Passeggiata esplorativa notturna con torcia alla ricerca dei luoghi rimasti in ombra nella città.  Con Domenico Olivero e Dario Olivero.

• domenica 22 novembre, ore 17.00


Percorsi di mindfulness in mostra

Chiaroscuri. Esplorando i colori delle nostre vite, tra l’ombra e la luce. 

Un’esperienza di connessione guidata con il luogo della mostra, le opere, le sensazioni corporee, le emozioni ed i pensieri che suscitano. Dentro e fuori i nostri corpi. 

A cura di Brunella Giordanengo e Silvana Dutto.

• sabato 28 novembre, ore 17.00

• domenica 20 dicembre, ore 17.00

• sabato 23 gennaio, ore 17.00


Visite-laboratorio per adulti

• sabato 12 dicembre ore 15.30

• sabato 6 febbraio ore 15.30


Webinar

Dipingere con la luce

Alessandro Marrazzo, regista e light-designer dialoga con Sergio Pozzi

• giovedì 19 novembre, ore 18.00


Il gallerista del futuro. Per una nuova antropologia del sistema dell’arte contemporanea.

Dall’autopromozione degli artisti, agli scambi internazionali, alle residenze artistiche, all’impegno e il dialogo diretto con la società. 

Conferenza sul modo contemporaneo di fare arte e sui circuiti di mercato alternativi.

Con i fondatori di Cripta 747 e l’artista Daniele Galliano. A cura dello storico dell’arte Enrico Perotto

• sabato 9 gennaio, ore 17.00


Performance di musica elettronica e danza 

Che suono ha un raggio di luce? Attraverso un sistema di transcodifica gli studenti del corso di Musica Elettronica interpreteranno i riflessi dell’opera di Olafur Eliasson in una performance musicale.

L’evento sarà preceduto da una passeggiata “sonorizzata” che accompagnerà i visitatori per le vie del centro storico.

A cura del METS, Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio Ghedini di Cuneo e con la partecipazione speciale della Compagnia Egribiancodanza.

• sabato 13 febbraio, ore 16.30 e 18.30


ATTIVITA’ PER BAMBINI e RAGAZZI

Visita spettacolo 

Lucciole per lanterne di e con Elisa Dani. 

Come lucciole si va alla ricerca di tesori. Dentro di noi. Ci accompagnano opere di luce fluttuante e colorata.

• domenica 8 novembre, ore 15.30

• domenica 6 dicembre, ore 15.30

• sabato 16 gennaio, ore 15.30


Laboratori artistici 

17 appuntamenti lungo tutta la durata della mostra presso il Laboratorio della luce. Con Lucia Polano, Christian Grappiolo e Laura Boffa.

I laboratori svilupperanno intorno a 4 temi:

I segreti delle ombre dedicato a giochi ed esperimenti sulle ombre e sul teatro delle ombre

Attraverso lo specchio sulla magia dei riflessi 

Arcobaleni sintetici con attività sui colori e la luce di wood

Accade che la luce con esperimenti sulla possibilità di catturare la luce e di fissarla in un’immagine permanente


IL LABORATORIO DELLA LUCE

Uno spazio per esplorare il mondo della luce, sperimentare e raccontare giocando con ombre, riflessi, colori e proiezioni. 

Laboratori per bambini e attività per adulti. Formazione per insegnanti. A cura dell’Ass. La scatola gialla.

Il laboratorio della luce è aperto il mercoledì, giovedì e sabato pomeriggio negli spazi di Santa Croce, di fronte al Complesso Monumentale di San Francesco.


ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

Formazione insegnanti

Attività dedicate agli insegnanti della scuola primaria e delle medie inferiori. 

Visita alla mostra e attività laboratoriale, presso il Laboratorio della luce, che gli insegnanti potranno riproporre a loro volta in classe ai propri alunni. 


Webinar sugli artisti in mostra

Per le classi delle scuole medie inferiori e superiori con approfondimenti sugli artisti in mostra.

Ogni webinar potrà essere fruito direttamente dalla classe in orario scolastico (max 2 classi per webinar in modo da permettere agli studenti di interagire).

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Le attività potranno subire modifiche in base a nuove disposizioni. Si consiglia di verificare il calendario aggiornato su www.fondazionecrc.it

Anche quest'anno la Fondazione CRC, presenta oltre cinquanta appuntamenti curati da Feliz Comunicazione in collaborazione con l’associazione La Scatola Gialla. 


Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al 388 - 1162067 o scrivere a mostraelucefu@gmail.com