giovedì 4 novembre 2021

Evento artistico promosso da Borgo Arte e Art En Ciel

BORGO IN ARTE e ART EN CIEL, con il patrocinio del comune di Borgo San Dalmazzo, propongono una estemporanea di pittura online:

UN BORGO D’AUTUNNO, FONTE DI ISPIRAZIONE

5 novembre – 5 dicembre 2021

    • Inizio venerdì 5 novembre

    • Consegna foto opere entro il 27 novembre 

    • Dal 1 dicembre le opere saranno caricate nell’apposita galleria sulla pagina FB Borgo in Arte, dove i visitatori potranno esprimere pareri e rendere la manifestazione viva, creando un clima stimolante per chi legge

A fine gara, ovvero il giorno della festa patronale del 5 dicembre, le opere riceveranno una votazione da parte di alcuni giudici scelti tra artisti locali, che potranno tener conto di quanto espresso dal pubblico.

Annuncio vincitori domenica 5 dicembre h. 12.00

Il Tema

“Un Borgo d’autunno, fonte di ispirazione”: in occasione della festa patronale del nostro paese arrivata alla 452° edizione che si svolge nella data del 5 dicembre, siamo lieti di proporre un'estemporanea online per poter condividere il nostro giorno più importante dell'anno con chiunque abbia voglia di unirsi, sia che sia vicino che lontano: in questo modo sarà possibile avvicinarci tutti e poter simulare una fiera anche a livello digitale, rendendovi tutti partecipi.

La fiera è un giorno che per il nostro paese rappresenta lo scambio sia sociale che commerciale per tutti gli abitanti della zona, che sentono viva questa ricorrenza come fosse una festa di famiglia. Un tempo gli abitanti delle zone montane venivano a commerciare i loro prodotti, sia del terreno che manufatti lavorati con pazienza e difficoltà.

Il simbolo della fiera è la lumaca, ma qui vorremmo proporre il tema dell’autunno nelle nostre zone, nella stagione che antecede l’inverno: si potrà spaziare dalla raccolta delle castagne a quella dei funghi, alla pulitura dei boschi, ai colori, ai sapori e ai profumi del nostro territorio.

L’autunno può essere a tinte calde, così come lo immaginiamo in una limpida giornata che fa risplendere il fogliame cangiante, ma può essere anche a colori grigi, tipici delle giornate uggiose in cui la pioggerella e la nebbia fanno alle volte sparire anche i contorni e le forme.

A voi la scelta della doppia visione dell’autunno, seguendo la traccia data dalle nostre fotografie o quello che voi preferite, ma comunque attinente al nostro territorio.

 OPERE PRESENTATE – E’ consentito presentare un numero massimo di due opere, di  cui indicare la tecnica, il supporto e le dimensioni

    • è necessario dare un titolo ad ogni opera

    • la foto dovrà essere di buona qualità e non essere firmata                              CONSEGNA OPERE - Entro il 27 novembre inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail samy.o@libero.it oppure artenciel2016@gmail.com  via messenger sulla pagina FB “Borgo in Arte” in formato immagine di buona qualità e SENZA essere firmate                                                                                                                               

    • PUBBLICAZIONE ONLINE  - Dal 1° dicembre troverete le vostre opere caricate sulla pagina Facebook di Borgo in Arte a cui ad ognuna verrà assegnato un codice.  https://www.facebook.com/groups/borgoinarte

Nel momento in cui saranno decisi i vincitori saranno caricati i nomi degli artisti a fianco delle opere.

Per chi volesse inviare lavori già esposti in precedenza, verrà creata un’apposita sezione dedicata alle opere fuori concorso.

VOTAZIONE- Ogni giudice sceglierà 10 opere preferite inserendole in un ordine di gradimento. I punteggi di ogni opera saranno sommati dando il risultato finale.

PREMIAZIONE, Il giorno 5 dicembre sarà proclamata la classifica dei vincitori e                successivamente verrà inviato a tutti un attestato di partecipazione.I premi sono tutti acquistati dai commercianti di Borgo San Dalmazzo.La pubblicazione dell’evento sarà inserita su tutte le principali testate giornalistiche locali sia cartacee che online

          PREMI  1° premio: pacco di prodotti dolciari

2° premio: materiale artistico     3 ° premio: cesto natalizi 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.