domenica 14 novembre 2021

Omaggio ad Alberto Biasi e Emilio Vedova


Una mostra d’eccezione inaugura la nuova sede a Cuneo della storica galleria d’arte Senesi Arte: il 10 dicembre apre infatti al pubblico OMAGGIO A ALBERTO BIASI - EMILIO VEDOVA fra cinetismo ed informale / fra arte programmata e informale, doppia personale dedicata a due artisti che hanno segnato in modo profondo la storia dell’arte contemporanea.

È con questo omaggio a due grandi Maestri che Pietro Senesi, titolare dell’omonima galleria d’arte attiva dal 1972 a Savigliano (CN), ha scelto di presentarsi al pubblico cuneese, aprendo un nuovo spazio al civico 60 di Via XX Settembre, in una zona che negli ultimi decenni si è sempre contraddistinta per il fermento artistico e culturale. Senesi negli anni ha ospitato nella sua galleria alcuni tra i più importanti artisti del Novecento, come Sironi, Guttuso, De Pisis, Morandi e Ligabue e presentato collettive con artisti internazionali di primo livello, da Picasso a Mirò a Chagall.

La mostra OMAGGIO A ALBERTO BIASI - EMILIO VEDOVA fra cinetismo ed informale / fra arte programmata e informale presenta 26 opere dei due artisti, una raffinata selezione che di entrambi racconta l’evoluzione del processo artistico, dalle origini agli ultimi lavori.

Torsioni, rilievi ottico-dinamici e assemblaggi identificano il percorso di Alberto Biasi (Padova, 1937) all’interno dell’arte programmata.

Il viaggio di Emilio Vedova dall’informale all’elaborazione di un suo personalissimo linguaggio-gesto.

Saranno esposte 26 opere dei due Maestri.

 

Alberto Biasi (Padova, 1937)

Protagonista assoluto della storia dell’arte italiana del dopoguerra. La sua figura è una delle più coerenti e autorevoli a livello internazionale nel campo di quella che in Italia è stata definita “arte programmata”, o anche “arte cinetica”, e altrove “optical art”.

 

Emilio Vedova (1919-2006)

Emilio Vedova nasce a Venezia nel 1919 da una famiglia di artigiani-operai, inizia a lavorare da autodidatta fin dagli anni trenta. Nel 1942 aderisce al movimento anti novecentista Corrente. Antifascista, partecipa tra il 1944 e il 1945 alla Resistenza e nel 1946, a Milano, è tra i firmatari del manifesto “Oltre Guernica”. Nello stesso anno è tra i fondatori della Nuova Secessione Italiana poi Fronte Nuovo delle Arti.

 Galleria Senesi , Via XX Settmbre 60  12100 Cuneo - P. IVA 00202290045

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.