domenica 4 dicembre 2022

Meraviglie veneziane a San Francesco



Questo fine settimana a Cuneo presso lo storico Complesso Monumentale di San Francesco c'è stato un grande movimento di pubblico che ha visitato la mostra  "I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese", un straordinario evento voluto dalla Fondazione CRC, per festeggiare i suoi trenta anni di attività sociale, realizzato in collaborazione con Intesa San Paolo.

Per la prima volta nella città di Cuneo sono arrivati cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese



Questi capolavori provengono da diverse chiese veneziane, selezionate dai curatori don Gianmatteo Caputo (direttore Beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto del Patriarcato di Venezia) e di Giovanni Carlo Federico Villa (direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino) col supporto organizzativo di MondoMostre.

Il progetto espositivo, ideato dall'architetto Loredana Iacopino, è realizzato come un percorso di scoperta che inizia dalla complessa creazione della città stessa, Venezia, per giungere al percorso artistico e spirituale che le opere propongono, in una ambientazione avvolgete e attenta alla fruizione delle singole opere. 



I quadri sono stati selezionati perché realizzati in un breve ancoro di anni, fra il 1560 e il 1565, periodo in cui i tre celebri artisti operavano simultaneamente. 

La disposizione delle opere inizia dall'Annunciazione di Tiziano per proseguire col Battesimo e la Resurrezione di Cristo del Veronese, seguono l'Ultima cena e Crocefissione di Tintoretto, cinque magnifiche opere che consentono uno speciale evento di confronto fra i tre storici artisti del Rinascimento veneto.



Le grandi tele possono essere ammirate  in un ambiente luminoso controllato e dinamico che guida alla analisi delle opere, rendendo la fruizione molto suggestiva. Si tratta di una progettazione luminosa che per la prima volta al mondo viene provata in un evento espositivo di questo tipo. Questo speciale lavoro di illuminazione è stato ideato dai  light designer Francesco Iannone e Serena Tallini di Consuline, che rendono speciale ed empatica la visione delle singole opere.

I capolavori sono stati posizionati tendo conto della loro posizione abituale nella chiesa da cui provengono, al fine di rispettare il punto di osservazione, come studiamo e voluto dagli artisti, accompagnati da testi evangelici che definiscono il momento religioso di cui trattano. 



La mostra a ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30 con visita guidata alle 15.30. 

Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici che potete scoprire consultando il sito della Fondazione CRC.    





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.